Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
GennaroVerolla
salve, con D700 in quali situazioni utilizzate il modo di esposizione A e in quali M?

normalmente utilizzo M , ma avendo da poco la D700 mi piacerebbe sapere da chi ha piu' esperienza di me se il modo A e' alquanto affidabile quindi scegliere il diaframma e lasciare che la macchina imposti il tempo adeguato.

grazie
Antonio Canetti
A, S, o M danno tutti la stessa risposta, l'unica differenza è la rapidità di scelta e di azione rispeto a quello dobbiamo fare.
comunque A quando d'interessa la profondità di campo
e S quando devi fotografare oggetti veloci.

Antonio

GennaroVerolla
grazie,

potrebbero esserci delle situazioni in cui l'esposimetro potrebbe essere ingannato utilizzando A o S piuttosto che M?
Antonio Canetti
penso proprio di no, a meno che non entri luce dall'oculare, mas questo è un altro discorso.

prova fare un esperimento:

fai una esposizione corretta in M e ricordati i dati impostati

sregola i parametri dell'esposizione, magari spegnila

accendila di nuovo, mettila in A e metti lo stesso diaframma che hai usato prima

ringuadra la stessa scena e vedrai che l'esposimetro sceglierà lo stesso Tempo che hai usato.


questo accade anche se usi S

Antonio




l
GennaroVerolla
si in effetti ho fatto delle prove e come dici tu, la macchina imposta gli stessi tempi che ho impostato in M.
Antonio Canetti
quindi a saper girare bene le rotelle che si sia: M,A,S si riesce sempre ad avere la coppia che si desidera, (sempre che ci sia luce a sufficenza)-


Antonio
GennaroVerolla
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 8 2011, 01:46 PM) *
(sempre che ci sia luce a sufficenza)-
Antonio


altrimenti iso auto?........
Antonio Canetti
M+ISO AUTO è una bella soluzione anche questa, regoli tempi e diaframmi a piacere e gli ISO si regolano di conseguenza.


Antonio
GennaroVerolla
grazie Antonio!
alessandro pischedda
se non ci sono fini creativi usare M seguendo le indicazioni della macchina equivale ad avere lo stesso risultato di A ed S.
Io uso il manuale raramente se necessito un risultato diverso da quello suggerito dalla macchina variando quasi sempre il tempo, per mantenere la prof. di campo che mi serve, oppure che e' la stessa cosa, uso il tastino +/- della sovra/sotto esposizione che comunque va a variare il tempo in A, quindi poco cambia.
Ma perche' io do sempre priorita' alla pdc, salvo diverse esigenze.
In ultima istanza, qualora ho tempi troppo lenti, alzo io gli iso, ma iso automatici francamente li evito sempre.
La d700 regge bene, ma ci possono essere casi in cui non so cosa puo' passarle per la testa e sparare iso molto alti.
Se cerchi la migliore qualita' sicuramente gli iso non li devi neanche pensare.
Lutz!
Ad esempio la modalita' A o S in studio con i flash non funziona proprio a differenza della M :-)
marcgast92
si beh con i flash la storia cambia smile.gif
faber66
QUOTE
Ad esempio la modalita\' A o S in studio con i flash non funziona proprio a differenza della M :-)
Scusa, potresti spiegare meglio questa cosa?
marco91D90
QUOTE(faber66 @ Jan 14 2011, 02:17 AM) *
Scusa, potresti spiegare meglio questa cosa?

Lo studio solitamente è un ambiente molto buio e quindi l'esposimetro non riesce a calcolare la giusta esposizione...la foto che otterrai sarà esposta bene (magari bisogna correggerla leggermente in PP) solo perchè ci sono i flash...ma l'esposimetro non può sapere se utilizzerai o meno dei flash (si parla sempre di flash in remoto ovviamente).
Marco
Lutz!
QUOTE(marco91D90 @ Jan 14 2011, 11:47 AM) *
Lo studio solitamente è un ambiente molto buio e quindi l'esposimetro non riesce a calcolare la giusta esposizione...la foto che otterrai sarà esposta bene (magari bisogna correggerla leggermente in PP) solo perchè ci sono i flash...ma l'esposimetro non può sapere se utilizzerai o meno dei flash (si parla sempre di flash in remoto ovviamente).
Marco


Se usi i flash remoti, la macchina non puo sapere l'intensita' del flash. Due casi, se in studio c'e' come mi aspetto, molta meno luce che quella emessa dai flash:

in A: Esposizione flash corretta (perche ho settato il diaframma giusto!), ma possibile mosso successivo al flash dovuto a un lungo tempo di apertura regolato sulla luce ambiente, risultato comunque foto sovraesposta.

in S: Esposizione flash sicuramente sballata, diaframma sicuramente molto aperto, se il tempo S e' superiore al tempo sync vedrai anche parte del forogramma bianco (tendina) durante lo scatto flash e parte del fotogramma esposto regolarmente.

in P: combinazione delle due precedenti, in funzione del programma P scelto che qui riporto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 115.5 KB
marco91D90
QUOTE(Lutz! @ Jan 14 2011, 12:16 PM) *
Se usi i flash remoti, la macchina non puo sapere l'intensita' del flash. Due casi, se in studio c'e' come mi aspetto, molta meno luce che quella emessa dai flash:

in A: Esposizione flash corretta (perche ho settato il diaframma giusto!), ma possibile mosso successivo al flash dovuto a un lungo tempo di apertura regolato sulla luce ambiente, risultato comunque foto sovraesposta.

in S: Esposizione flash sicuramente sballata, diaframma sicuramente molto aperto, se il tempo S e' superiore al tempo sync vedrai anche parte del forogramma bianco (tendina) durante lo scatto flash e parte del fotogramma esposto regolarmente.

in P: combinazione delle due precedenti, in funzione del programma P scelto che qui riporto:


Ingrandimento full detail : 115.5 KB

Quello che volevo dire io ma con uno schemino che chiarisce qualsiasi dubbio smile.gif
Marco
decarolisalfredo
QUOTE(GennaroVerolla @ Jan 8 2011, 12:35 PM) *
salve, con D700 in quali situazioni utilizzate il modo di esposizione A e in quali M?

normalmente utilizzo M , ma avendo da poco la D700 mi piacerebbe sapere da chi ha piu' esperienza di me se il modo A e' alquanto affidabile quindi scegliere il diaframma e lasciare che la macchina imposti il tempo adeguato.

grazie

Ciao Gennaro! Questa discussione è poco sotto la tua, non l'avevi vista?

http://www.nikonclub.it/forum/M_o_auto_o_-t201979.html
GennaroVerolla
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 14 2011, 07:34 PM) *
Ciao Gennaro! Questa discussione è poco sotto la tua, non l'avevi vista?

http://www.nikonclub.it/forum/M_o_auto_o_-t201979.html


ciao la mia e' stata iniziata l' 8 gennaio quella che mi hai postato il 9 di gennaio quindi.....
decarolisalfredo
Hai ragione non l' avevo notato e non avevo vista la tua richiesta, a volte uno risponde e tutti gli altri seguono così una discussione finisce in testa ed una simile non la si nota più.

Comunque leggi anche quella, l'argomento è circa il medesimo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.