Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mosler
Salve a tutti, volevo chiedere se era possibile effettuare un taglio di una foto e non perdere le dimensioni originali della foto e in tal caso come si fa con photoshop CS3
grazie
larsenio
QUOTE(giangi79 @ Jan 6 2011, 07:54 PM) *
Salve a tutti, volevo chiedere se era possibile effettuare un taglio di una foto e non perdere le dimensioni originali della foto e in tal caso come si fa con photoshop CS3
grazie

tralasciando il fatto che croppare una foto in Photoshop è l'ABC e se si possiede tale programma, per automatismo si dovrebbero conoscere...
ci sono vari modi, selezioni tutta la foto, crei un nuovo documento del formato che ti serve e incolli spostando l'immagine come ti occorre. L'altro modo è tagliare impostando le dimensioni con la taglierina.
mosler
Scusami forse mi sono spiegato male, quando taglio vedo che diminuiscono anche il numero di pixel della foto credevo ci fosse qualche modo per far si che questo non avvenga perchè mi preoccupavo in caso di stampa della foto
grazie
Antonio Canetti
è come un foglio di carta una volta tagliato non ha più le stesse dimensioni puoi farlo proporzionato al foglio di partezza, ma sempre più piccolo, ma i software non ti lasciano a terra lo si può ricampionarlo con programmi fatti a posta per questo. Photoshop mi sembra che lo faccia ma bisogna andare per gradi perchè l'imagine tende a deteriorarsi, da "Dimensioni immagine" puoi fare tutti gli ingrandimenti che vuoi.


Antonio
mosler
Quindi presumo che ci dovra essere un rapporto tra le dimensioni in Pixel e le dimensioni in cm della foto in caso di stampa
scusatemi spero di essere stato chiaro
grazie
mosler
Ragazze scusate ma sto andando in confusione, se leggo 2848x 4288 sarebbero le dimensioni in pixel di una foto la domanda è in caso di stampa della foto io non potrei andare oltre ad un formato di 30x45 cm
Grazie
Clau_S
QUOTE(giangi79 @ Jan 6 2011, 08:28 PM) *
Quindi presumo che ci dovra essere un rapporto tra le dimensioni in Pixel e le dimensioni in cm della foto in caso di stampa
scusatemi spero di essere stato chiaro
grazie


Quando selezioni la taglierina, imposti semplicemente i valori in pixel desiderati nei campi larghezza e altezza. Puoi controllare che il valore messo sia in pixel cliccando nel campo con il tasto destro o aggiungendo un px dopo il valore inserito. Questo fa sì che l'immagine ritagliata venga contemporaneamente scalata alla dimensione voluta. Ovviamente ingrandendo il crop hai un finto guadagno di risoluzione che non corrisponde ad un guadagno di dettaglio, anzi.
Se ti fa comodo puoi lavorare anche in cm. In questo caso per scalare devi impostare anche il valore dei ppi.
Clau_S
QUOTE(giangi79 @ Jan 6 2011, 11:26 PM) *
Ragazzi scusate ma sto andando in confusione, se leggo 2848x 4288 sarebbero le dimensioni in pixel di una foto la domanda è in caso di stampa della foto io non potrei andare oltre ad un formato di 30x45 cm
Grazie


Un'immagine digitale ha una risoluzione in pixel. Questa si traduce in risoluzione fisica in rapporto al valore dei ppi.

Il rapporto è:

px/pollici = ppi

Nel tuo caso, per ottenere 30 cm da una risoluzione di 2848 hai impostato un valore di 240 ppi ma nulla ti vieta (in linea teorica. In pratica studia la risoluzione di stampa) di cambiare questo valore. Se dimezzi i ppi, a parità di pixel, raddoppi i pollici. Allo stesso modo raddoppi i pollici se, a parità di ppi, raddoppi i pixel.
mosler
Ragazzi posto un esempio vi prego aiutatemi, questa e la foto tagliata ma le dimensioni non mi convincono sia per la visualizzazione a monitor e poi se vorrei stamparla fino a che misura potrei ottenete (questo e mio cognato al mio matrimonio vuole un suo prrimo piano e tra tutte le foto non ce, quindi sto cercando di rimediarglielo uno e tra l'altro lo vuole pur su carta)
Aiutatemi a non fare una brutta figura
Grazie
Clau_S
QUOTE(giangi79 @ Jan 7 2011, 08:51 PM) *
Ragazzi posto un esempio vi prego aiutatemi, questa e la foto tagliata ma le dimensioni non mi convincono sia per la visualizzazione a monitor e poi se vorrei stamparla fino a che misura potrei ottenete (questo e mio cognato al mio matrimonio vuole un suo prrimo piano e tra tutte le foto non ce, quindi sto cercando di rimediarglielo uno e tra l'altro lo vuole pur su carta)
Aiutatemi a non fare una brutta figura
Grazie


Che intendi dicendo che le dimensioni non ti convincono per la visualizzazione a monitor?
Sicuro il tuo crop ha un rapporto tra altezza e larghezza inusuale.
Come ho detto ieri, la dimensione di stampa dipende dai pixel/pollice (ppi) impostati. Come si legge nella tua schermata, a 300 pixel/pollice ottieni una stampa di 10,7 x 23,5 cm. Se ne riduci il numero puoi ottenere stampe più grandi (dimezzando i ppi ad esempio raddoppi le dimensioni). Lo stesso se ricampioni l'immagine aumentando i valori in pixel.
Più di questo e quello che ho scritto ieri non so che dirti. In caso dicci tu cosa vuoi ottenere invece di chiedere cosa puoi ottenere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.