Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
FastClick
Salve a tutti. Ho una D3000, 14 anni e voglia di migliorarmi.
Ho scattato questa foto di un gatto... è un po sfocata. Come avrei potuto farla meglio? Mi consigliate messa a fuoco manuale o automatica?
Ora che la guardo in mezzo a queste foto stupende e professionali sembra orribile, ma dovevo trovare il coraggio di postarla no?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 602.6 KB
lorenzofìlo
Ciao fastckick Benvenuto!!!
Hai fatto benissimo a postarla, qui troverai persone veramente in gamba e tanti consigli preziosi wink.gif

per la foto in questione è si fuorifuoco, l'hai scattata con la messa a fuoco manuale immagino, visto la domanda che hai fatto. Per un sogetto del genere non solo è "d'obbligo" l'autofocus, ma ti devi assicurare che il selettore del tipo di messa a fuoco sia posizionato su C (continuo) in modo che la tua macchina, con il pulsante di scatto premuto a metà, continui a tenere a fuoco il soggetto anche se questo si muoverà a casaccio come fanno di regola gli animali.
Cerca di non tagliare parti importanti del soggetto come in questo caso la punta dell'orecchio...

per il resto continua a fare miliardi di foto wink.gif e soprattutto continua a postarle qui! e fare tesoro dei consigli!!

un Saluto
Lorenzo
Antonio Canetti
io la dico cruda, con i miei gatti preferisco usare l'autofocus su " s ", ma ognuno ha il suo stile, per il tuo micio per dare un apparenza di salvataggio consiglirei una maschera di contrasto un po' esagerata, rimarrà ancora sfocata, ma fore più godibile.


Antonio
lorenzofìlo
QUOTE
io la dico cruda, con i miei gatti preferisco usare l'autofocus su " s "

come mai su "s" per un soggetto in continuo movimento?
Antonio Canetti
smile.gif semplicemente perchè sono abbastanza statici, ho provato anche con la messa a fuoco continua ma mi vengono spesso fuori fuoco (probabilmente non saprò usare AF-C ), con l'altro metodo metto a fuoco gli occhi ringuadro e scatto smile.gif


Antonio
Mauro Va
Come Antonio, i miei sono cani, ma penso sia uguale AFS sugli ccchi, diaframma relativamente chiuso per comprendere anche il tartufo e via!

Ciao Mauro
minivip2001
Fotografare i gatti..... può essere una cosa semplice.. per il motivo, che è un soggetto facile da trovare...... la vera difficolta è fare uno scatto originale....... la grinta sfoderata dal soggetto mista a sbabiglio e urlo di dolore hera buona..... peccato il fuori fuoco generale............ sono quasi del parere che: il soggetto hera troppo vicino...... per la messa a fuoco io personalmente preferisco la posizione S.......... sono sicuro che la prossima foto che posterai!!!!! sarà molto + bella
Tanti auguri per il tuo proseguo in questa bellissima passione.................. messicano.gif
lorenzofìlo
...bè a questo punto sono in netto svantaggio!!! tre contro uno laugh.gif vada per AFC...è anche vero che in sette anni di fotografia avrò ripreso si e no due/tre gatti...quindi...avete sicuramente più esperienza di me!!
FastClick
Di questa cosa ne pensate?
E' un pò meglio?
Difetti?
Grazie
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Giorgio Baruffi
direi che mi sembra manchi un pò di messa a fuoco corretta, in entrambi i casi, difficle rimediare ora... se imposti la macchina sulla messa a fuoco continua, verifica però che abbia la priorità sulla messa a fuoco e non sullo scatto...

p.s. sposto il thread in foto a tema libero, qui i cani ed i gatti non sono ammessi! wink.gif
corrado55
Fastclick , leggendo i dati exif vedo che hai usato dei tempi di scatto relativamente lenti (1/60 la prima 1/25 la seconda)
a me sembrano ambedue mosse più che fuori fuoco ( nella prima non vedo nessun dettaglio a fuoco neanche lo sfondo e questo mi fa pensare + ad una foto decisamente mossa)

prova ad usare tempi più rapidi , almeno 1/125 o 1/250 dovresti scongiurare il pericolo di mosso usando il 18-55 , opto anch'io per l'autofocus continuo per gli animali a meno che non siano fermi.
attendiamo altri scatti
ciao
FastClick
Grazie a tutti dei preziosi consigli. Cosa ne pensate di questa? Un pò meglio?
Grazie
PS- @Giorgio Baruffi, c'è una sezione animali? smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 851.2 KB
corrado55
decisamente meglio !
Antonio Canetti
La migliore delle tre.


Antonio
Mauro Va
Questa è ottima.

Ciao Mauro
casugian
Ciao,
direi che fai progressi velocemente rolleyes.gif
Quest'ultima è decisamente la migliore Pollice.gif

Continua a scattare....quando avrai la nostra età sarai ormai un fenomeno!!!! laugh.gif...mi sento vecchio.... rolleyes.gif

Alle prossime smilinodigitale.gif
marco91D90
Ciao Carlo, Antonio, Giovanni...ehm...(non hai scritto il tuo nome rolleyes.gif )
Mi è piaciuta davvero molto la tua frase d'esordio: "Salve a tutti. Ho una D3000, 14 anni e voglia di migliorarmi". Posso solo dirti "Complimenti", questo è il giusto spirito con cui iniziare smile.gif
Delle 3 foto che hai postato la 3° è la migliore (le altre 2 sono decisamente fuori fuoco).
Come ti hanno già detto altri l'unica è usare l'AF impostato su "continuo".
Buone foto,
Marco
FastClick
Grazie a tutti!
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.