Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
davide.faburlani
Salve, mi chiamo Davide, e sono nuovo del forum e mi sono immerso nella fotografia da qualche mese, sebbene lavori nel campo editoria da diversi anni.
Vi sottopongo una richiesta perchè da diverso tempo sto cercando di capire come ottenere un risultato come quelle dell'immagine che allego. Può piacere come no un'effetto cosi irreale, però sarebbe interessante capire per me come realizzarlo perchè in alcuni frangenti può tornarmi utile.

Clicca per vedere gli allegati

Sapete darmi gentilmente qualche dritta?

Grazie infinite
znnpla
Ciao
l'effetto sulla pelle della modella si ottiene utilizzando il filtro sfocatura impostato su valori abbastanza alti e tanta pazienza per applicarlo solo sulle parti che servono wink.gif

Ci sono comunque dei programmi, come la suite Nik color efex (in regalo fino al mese scorso acquistando una reflex nikon), che ti permettono di ottenere risultati simili con pochissimi click.
davide.faburlani
Non lo sapevo, pensare che ho preso proprio una D90 4 mesi fa dry.gif
Ma dici che sia solo gestione della sfocatura? Perchè ho fatto delle prove ma non ho mai ottenuto un risultato simile
Dob_Herr_Mannu
Mah, dubito fortemente che si tratti solo di controllo sfocatura. A parte che c'è molto contrasto, a me sembra di vedere anche una sorta di bleach bypass...
Rinux.it
Codesto è "materiale" per Ges!
Vai Ges, facci un bel tutorial (magari con tanto di azione photoshop) ad uso e consumo di noi poveri ignoranti.
Ciao,
Rinux.
znnpla
Ho fatto due prove al volo e un effetto simile sulla pelle l'ho ottenuto in photoshop duplicando il livello, filtro sfocatura (con il filtro sfoca superficie si ottengono risultati più naturali) poi cambiando il metodo di fusione in scolora e per regolare la luminosità ho aggiunto un livello curve.
Oppure in tre secondi usando color efex pro e applicando un paio di filtri wink.gif
davide.faburlani
Mi sa che allora devo proprio prendere questo color efex pro aimè...
ges
Magari bastasse un filtro sfocatura per fare un glamour … !!!

Credo che il glamour sia uno dei lavori più complessi nel fotoritocco, infatti, nelle foto glamour la modella deve essere perfetta, non deve avere mai un capello fuori posto o un brufolo e il viso deve essere reso perfettamente simmetrico.

I professionisti del ritocco per migliorare il viso glamour schiariscono le aree sporgenti del volto come fronte, zigomi e naso, anche estremizzando, e scuriscono le aree rientranti come per esempio labbra e parti sotto gli zigomi.

Si schiarisce e scurisce per due scopi: per scolpire certe parti del corpo come braccia, addome, gambe ecc., così da rendere tutto più tridimensionale e per nascondere le parti meno belle (con lo scurire) o esaltare (con lo schiarire) le parti migliori.

Riguardo il viso, che è la parte più importante di un glamour, la tecnica più usata è il "contouring" che sfrutta l’uso delle ombre e delle luci in quanto vi sono punti che vanno illuminati (punti luce) e sono di solito la parte centrale della fronte, la parte sotto gli occhi e sopra gli zigomi, la linea del naso, il mento, mentre vi sono dei punti che andrebbero scuriti, quali i lati del viso e del naso, la parte sotto gli zigomi. L’intensità di ombre/luci varia a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.

Riguardo il tutorial che mi è stato chiesto dall’amico rinux1956, per ora non ho il tempo per prepararlo, però ne ho uno sul ritocco glamour in un file PDF di circa 30 pagine, in lingua inglese, che non è mio quindi non posso inserirlo qui senza chiedere il permesso all’autore ma posso eventualmente farlo avere a chi me lo richiede in MP.

Ciao.
Ges
Massimiliano Piatti
La post produzione di uno scatto glamour e' quanto di piu' complicato ci possa essere,proprio per i motivi che ha spiegato ges.
Rinux.it
QUOTE(ges @ Jan 4 2011, 03:20 PM) *
Riguardo il tutorial che mi è stato chiesto dall’amico rinux1956, per ora non ho il tempo per prepararlo, però ne ho uno sul ritocco glamour in un file PDF di circa 30 pagine, in lingua inglese, che non è mio quindi non posso inserirlo qui senza chiedere il permesso all’autore ma posso eventualmente farlo avere a chi me lo richiede in MP.


Con tutta calma Ges! Prenditi tutto il tempo che vuoi.
I tuoi preziosi lavori valgono molto più di una piccola attesa.
Ciao,
Rinux.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.