Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
ignazio
Ed ecco Santorini !!! Da Creta, con un grosso aliscafo nel giro di due
ore sono arrivato a Santorini dove ho trascorso una intera giornata.
E' una meravigliosa isola vulcanica che assunse una forma "a spicchio"
in seguito all'eruzione del 1450 A.C. Sono in molti a credere che l'isola
sia legata all'antico regno di Atlantide.....
E' un'isola che consiglio a tutti di visitare e, se possibile, trascorrervi
più di un giorno (come purtroppo ho fatto io) poichè è stupenda ed ogni suo angolo
nasconde qualcosa di fantastico !!!

Con il pulman, dal porto siamo subito arrivati a Thira, la capitale dell'isola.

ignazio
Si resta subito a bocca aperta nell'ammirare quell'insieme di ristoranti, bar,
terrazze di alberghi, costruiti lungo il bordo della caldera (scogliera)

ignazio
Il panorama è magnifico e sulla scogliera vulcanica si possono notare tantissime
chiese a cupola

ignazio
Fotocamera.gif ====>
ignazio
Percorrendo una strada che arriva in un belvedere si possono sempre notare
locali caratteristici...



ignazio
e terrazze dove ammirare il panorama mozzafiato !!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


ignazio
Il mare è bellisimo, di un blu mai visto, e si possono notare i due isolotti
interni Thirasia e Nea Kameni dove si trova il cratere del vulcano....



ignazio
Sempre curiosando per Thira, si scovano vicoletti con punti di relax riservati
a "pochi fortunati" mad.gif


ignazio
ead anche locali ricchi di colori ... smile.gif
ignazio
Il panorama è così bello che qualcuno ne approfitta per disegnare... dry.gif
ignazio
Da Thira, è possibile arrivare al minuscolo porto di Skàla Firòn, situato
a 270m sotto il centro abitato, attraverso una ripida salita di 580
gradini percorribile a dorso di mulo oppure utilizzando una funivia.


ignazio
Io ed altre persone abbiamo avuto l'intelligente idea di fare la discesa
a piedi. E' un vero e proprio "slalom" dovuto sia alla conformazione
vera e propria della strada, ma anche dalla necessità di evitare i....
...."vari prodotti..." lasciati da un centinaio di muli biggrin.gif mad.gif blink.gif
ignazio
Un intrepido gruppo di italiani percorre la salita a dorso di mulo biggrin.gif
ignazio
Alla fine si arriva al "capolinea" dove si possono notare i muli
esausti per dover fare tutta la giornata per 3.5euro 580 gradini a
salire e altrettanti a scendere !!!!! huh.gif blink.gif

P.S. La risalita me la sono fatta in funivia !!!!!!
(sempre 3.5euro per 1 minuto e 20 secondi ..... Un vero affare !!!!) dry.gif
ignazio
Dopo sono stato ad Oia, la bella città situata all'estremità settentrionale
dell'isola, famosa per i suoi spettacolari tramonti.
Campanili caratteristici a più campane....

ignazio
....e cupole blu con vetrate colorate....

ignazio
Tutto uno spettacolo, per il contrasto dei colori con il mare blu .....
ignazio
.... e lo slendido riflesso del sole tra i campanili.....

ignazio
Spettacolare anche l'abbinamento blu-rosso/arancio, sempre in contrasto con il mare smile.gif
ignazio
Non ero il solo ad osservare il panorama. Qualcuno lo faceva anche da più in alto biggrin.gif


ignazio
Chi invece lo conosceva già da tempo ne approfittava per vandere i suoi
prodotti locali .....
ignazio
Ci siamo divertiti a giocare un pò con le ombre nel pomeriggio, quando il sole era già in fase calante smile.gif smile.gif smile.gif

ignazio
Alla fine sono arrivato nel posto puù bello di Oia dove ho scattato,
a mio modestissimo parere, la foto che mi piace di più e che faro
stampare ingrandita.
Lo so, non sono un esperto come tanti di voi, e la mia attrezzatura
fotografica è solo agli inizi. Ho realizzato tutte le foto della
mia vacanza con il 18-70 + pol. Marumi e il 50ino F1.8D

rolleyes.gif Fotocamera.gif ====>
ignazio
Anche una versione in verticale .....
ignazio
Forse si tratta una forzatura, ma ho voluto provarla anche in BN hmmm.gif


ignazio
Ho finito, vi mostro sempre panorami come ho fatto per il Life di Creta,
ma sono le foto che in genere mi piace fare di più.
Chiudo infatti con il tramonto di Pyrgos a fine giornata prima di riprendere
il pulman e ritornare.................. rolleyes.gif

Buone vacanze anche a voi.

Non esitate ad inviare i vostri commenti/critiche sempre graditi. biggrin.gif
photoflavio
QUOTE(ignazio @ Aug 12 2005, 10:04 AM)
Spettacolare anche l'abbinamento blu-rosso/arancio, sempre in contrasto con il mare  smile.gif
*


Questa è la mia preferita!!!

Bravissimo,
ci avevi abituato bene con il Life su Creta e qui, con una serie di scatti molto belli, continui a mantenere l'alto livello fotografico.

Oltre ai complimenti per le foto, belle nei colori, nella ricerca delle inquadrature e dei soggetti (bellissima anche questa), aggiungo solo un pizzico... un mucchio di invidia per i bei posti che hai visitato.

Grazie per averli fatti conoscere a chi, come me, non ci è mai stato biggrin.gif ed ancora Bravo

Ciao,
Flavio

Palfe
Ignazio, io non posso che ribadire quanto scritto per le foto di Creta...
Ti rinnovo i complimenti, il posto è magnifico e le tue splendide foto rendono la bellezza del luogo alla perfezione.
Mi piace molto il taglio che hai dato e i colori saturi.
Bravo!

Ciao Paolo
Andrea Lapi
Sempre più bravo! Davvero un bellissimo Life! Avendo visto le mitiche foto di Franco Cappellari (Morgan) scattate là... pensavo che sarebbe stato davvero duro riuscire a provare emozioni guardando le tue! Invece sono davvero rimasto sorpreso positivamente! Se poi aggiungi che le hai scattate col 18-70 il merito aumenta ulteriormente! guru.gif guru.gif guru.gif

Un salutone
giovanni pisotti
Ignazio, mi hai fatto ricordare in un modo piacevolissimo Santorini, ci sono stato qualche anno fa per una settimana intera, quindi la conosco bene...peccato solo che all'epoca io non avessi ancora la D70, altrimenti avrei potuto... provare ad imitarti ! smile.gif
stella.degli.angeli
bellissime queste foto, per me ancora di più perchè tra una settimana sarò proprio lì e sarò proprio in quella nave da crociera che si vede in molte foto...peccato che a Santorini potrò fermarmi solo mezza giornata....ma cercherò di fare più foto possibili !!!

grazie per il bel reportage e per le dritte !!! wink.gif
brusa69
Rinnovo i complimenti dopo il life visto su creta.
Santorini offre ovviamente spunti migliori e unici che tu hai saputo cogliere bene direi.

Per aumentare ulteriormente il contrasto,avrei cercato di rendere i bianchi piu' bianchi e i blu piu' blu, con un poco di postproduzione... ma e' solo un mio parere ovviamente.

ciao
zico53
Ed ecco ancora un Tuo meraviglioso life. Hai fatto crescere ancora di più in me la voglia di vedere questi posti favolosi. La magia sta tutta nei colori caratteristici, bianco è blu; Il posto è assolutamente incantevole e i tuoi scatti lo hanno restituito in tutto il suo splendore. Delle foto in sè, non potendo io criticarle tecnicamente (non sono all'altezza), ti posso dire solo che sono stupende, ma fra tutte le mie preferite sono "santorini 17" il riflesso dietro al campanile e il tramonto davvero affascinante. Anche io avevo visto ed ammirato tantissimo le foto di Morgan (Lui sì davvero inarrivabile) ma Tu non te la sei cavata niente male. D'altronde ci sarà un motivo perchè i maestri sono maestri. In gamba e al prossimo viaggio. Ciao.
leone 56
Complimenti, veramente molto belle, soprattutto come ricerca delle inquadrature.
A voler essere critici a tutti i costi forse sono lievemente sottoesposte o comunque i bianchi dovevavno essere resi "più bianchi" in postproduzione.
Ciao e grazie per averci fatto vedere questi magnifici luoghi.
ignazio
Grazie a tutti,

ripeto non sono un professionista, ma fotografo esclusivamente per passione, hobby, divertimento.
Anche io guardo attentamente ogni vostra foto che inserite nel forum per imparare, apprendere tecniche e spunti nuovi.
Prima di partire per Santorini ho infatti cercato molto su Internet e conosco le foto di Morgan (Franco Cappellari): qulacosa di SPETTACOLARE guru.gif guru.gif guru.gif che mi ha incrementato sempre più il desiderio di visitare quei posti !!!
E' chiaro che le foto di morgan sono decisamente ad un altro livello, ma lui è un professionista che fotografa da parecchi anni. Io possiedo la mia piccola D70 con qualche obiettivo da pochi mesi e devo ancora imparare molto ohmy.gif
L'importante è, come ritenuto da tanti di voi, fotografare molto ed analizzare i propri scatti per migliorare sempre !!!!! biggrin.gif

Auguro un buon viaggio e splendide foto a chi andrà a Santorini. biggrin.gif
Io spero un giorno di ritornarci per un periodo più lungo.

Ciao e grazie.gif

Franco_
Bravo Ignazio, belle foto e bella Santorini.
Mi piacciono particolarmente la 21, la 17 e la 16, ma ne hai postate talmente tante che sicuramente ne ho dimenticata qualcuna.

Cheo
Complimenti per il reportage, parto fra 8gg per Santorini e mi hai già fatto sentire in vacanza...

ndangel
Molto belle sia le foto che il racconto
mi hai fatto fare praticamente un giro su quell'isola
meravigliosa.
Ciao Nico
morgan
Complimenti Ignazio,
mi hai dato la possilità di rivedere con i tuoi occhi dei posti unici!! L'atmosfera che si vive è sempre la stessa e non ha bisogno di commenti, le tue foto l'hanno "catturata" in maniera pregevole. Pollice.gif Pollice.gif

Franco


nf100
Come ha detto anche Andrea pensavo che dopo il Cappellari vedendo le tue foto non sarei riuscito a emozionarmi invece man mano che le scorrevo sempre riuscivo a entrare nellatmosfera dei luogi Bravo davvero Pollice.gif
Andry81
Scusate sono un principiante, cosa significa "" 18-70 + pol. Marumi e il 50ino F1.8D""??
Vediamo, hai usato un obiettivo 18/70 che può fungere anche da grandangolo se non erro, polarizzatore che non so a cosa serve e 50ino f1.8d che significa??
Grazie per i chiarimenti
ignazio
QUOTE(Andry81 @ Aug 12 2005, 04:58 PM)
Scusate sono un principiante, cosa significa "" 18-70 + pol. Marumi e il 50ino F1.8D""??
Vediamo, hai usato un obiettivo 18/70 che può fungere anche da grandangolo se non erro, polarizzatore che non so a cosa serve e 50ino f1.8d che significa??
Grazie per i chiarimenti
*



Ciao,

appena 4 parole per darti qualche chiarimento anche se non e' il 3d giusto.

Ho utilizzato l'obiettivo 18-70 in kit con la D70 che partendo dalla focale 18 ti fornisce un grandangolo per arrivare ad un medio-tele ai 70mm.

Su di esso ho montato un polarizzatore circolare (marca Marumi) per ottenere un effetto di saturazione dei colori.
Puoi leggere un articolo molto interessante al seguente link:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=18941

Infine ho utilizzato un 50mm fisso con apertuna di diaframma massima 1.8 (50ino F1.8 D). E' un obiettivo di cui si è parlato molto e puoi trovare tante notizie utili nella sezione dedicata agli obiettivi.

Ciao,

spero di averti fornito qualche notizia utile biggrin.gif



serdor
Bel life, mi hai fatto fare un bellissimo viaggio a Santorini pur non essendoci mai stato.
Le foto sono molto belle e forse andando un po' controcorrente ti dico che quella piu' bella è proprio il bianconero che non trovo assolutamente forzato.
Riguardo al polarizzatore Marumi che ho anche io, trovo che sia un vetro di buona qualità considerato il suo costo.

Ciao
Sergio Doria
Fabio Capoccia
Foto magnifiche che esaltano un posto magnifico come Santorini. Uno dei posti della Grecia che ancora non ho visitato....ma vedendo le foto mi invogli a farlo così com'è già successo con quelle del grande Franco Cappellari.

Splendido life! guru.gif
ros62
rinnovo i complimeti fatti al tuo precedente life su Creta. Veramente un'ottima serie di foto quella che hai proposto. Saro
Jena74
Complimenti davvero per le foto. Anche se per lavoro viaggio moltissimo non ho avuto ancora occasione di visitare Santorini che però rimane sicuramente un mio pallino e tu con il tuo lavoro mi hai fatto crescere ancor di più la voglia di andarci.

Buone foto a tutti

Jena74



pescenaufrago
Belle foto!
Anche io sono andato a Santorini, ma non mi sono venute foto così belle! Fulmine.gif

Ne posto qualcuna anche io, così per far vedere altre atmosfere possibili. non fate caso alla qualità tongue.gif

Ecco la prima, non è un fotomontaggio, eh:

Cariatidi
pescenaufrago
Beh, che colori schifosi nella mia foto di sopra!
mi sa che ci ha messo lo zampino la riduzione in batch di Irfan, ché mi pare troppo decolorata.
Vediamo questa:

Caldera nera
pescenaufrago
Anche la seguente, sempre con un'atmosfera diversa dalla classica atmosfera ciclade:

Scozia greca

Scusate i flare. tongue.gif
Pegaso
Ciao Ignazio,
mi scuso per essere uno dei pochi (se non l'unico) a non aver ancora visto il tuo life su Creta (lo farò appena possibile, promesso).
Questo invece me lo sono goduto tutto, doppiamente: primo perchè ho visitato quei bellissimi posti e rivederli è sato un piacere, secondo perchè volevo passarci qualche giorno di ferie quest'anno ma non ci sono riuscito.

Non pensare che il limite dei mezzi sia un limite anche per i risultati, anzi, è uno stimolo a far sempre meglio Pollice.gif

Ciao e grazie.gif
Angelo
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.