Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
marconital88
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.1 KB


Una serata piovosa...

A voi i commenti...
casugian
Ciao Marco,
mi piace il tipo di post e la tonalità dell'immagine Pollice.gif , un pò meno l'inquadratura dove manca la simmetria, necessaria a mio modo di vedere, per questo genere di scatti rolleyes.gif

A presto smilinodigitale.gif
giodic
Quoto Casugian.... L'immagine non mi dispiace affatto, anche se la post si vede eccome (HDR immagino....).
banzai85
Concordo con Gianluca...la simmetria non perfetta penalizza lo scatto (se fosse stata palesemente asimmetrica, mostrando chiaramente che la tua intenzione era quella sarebbe stato un altro discorso)...inoltre un paio di passi indietro per includere i due angoli che hai tagliato avrebbero giovato...la post è molto particolare ma non mi dispiace affatto...
marconital88
QUOTE(giodic @ Jan 3 2011, 11:38 PM) *
Quoto Casugian.... L'immagine non mi dispiace affatto, anche se la post si vede eccome (HDR immagino....).


non è hdr, ma è il d-lighting ...

Per il taglio e la posa sono consapevole, ma iniziava a piovere tremendamente e ormai lo scatto lo volevo fare biggrin.gif

Grazie a tutti comunque..
grazie.gif
banzai85
QUOTE(marconital88 @ Jan 5 2011, 03:06 AM) *
non è hdr, ma è il d-lighting ...

Per il taglio e la posa sono consapevole, ma iniziava a piovere tremendamente e ormai lo scatto lo volevo fare biggrin.gif

Grazie a tutti comunque..
grazie.gif

Il d-lighting on camera ti ha creato da solo questo effetto? Sono curioso, che impostazioni avevi?
marconital88
QUOTE(banzai85 @ Jan 5 2011, 04:47 PM) *
Il d-lighting on camera ti ha creato da solo questo effetto? Sono curioso, che impostazioni avevi?



Oh.. bella domanda biggrin.gif

Mi ricordo solo che avevo il tutto in M il d-lighting on (high) f10 iso 600.. non ricordo il tempo..

In post ho solo smosso un pò il contrasto la nitidezza e l' esposizione..

P.S. volevo avere uan dritta solo su una cosa se è possibile, sapere il perchè questa foto non è simmetrica?? Cosa dovevo fare per farla risultare tale ?



grazie.gif
albè
Molto bella la post che in questo tipo di foto apprezzo molto...ma anch'io sono dell'idea che una maggior simmetria avrebbe giovato molto di più allo scatto.

Ciao Alberto
Antonio Canetti
QUOTE(marconital88 @ Jan 5 2011, 10:41 PM) *
il perchè questa foto non è simmetrica?? la parte sinitra non è uguale alla destra sopratutto ai bordi si vede la differenza
Cosa dovevo fare per farla risultare tale ? come minimo le due porte ai lati dovevano essere tutte e due equidistanti dai bordi, per avere una perfetta simmetria vi vuole un cavaletto ed una buona testa a tre vie solo così potrai fare delle simmetrie perfette.



Antonio
Massimiliano C. Scordino
Post niente male anche se non sono un amante del genere ...!!!

per il resto come ti hanno detto in questi scatti la simmetria e' di rigore....!!!
REOPRO
...scusate la domanda, probabilmente sciocca, ma il fuoco dov'è?
luca
casugian
QUOTE(marconital88 @ Jan 5 2011, 10:41 PM) *
...P.S. volevo avere uan dritta solo su una cosa se è possibile, sapere il perchè questa foto non è simmetrica?? Cosa dovevo fare per farla risultare tale ?
grazie.gif


Ciao
per far sì che la foto fosse perfettamente simmetrica ti dovevi posizionare al centro esatto della facciata e mettere la fotocamera perfettamente verticale ( la linea del cornicione in alto deve essere parallela al bordo superiore del frame).

Posizioniamo la fotocamera su un cavalletto.....al centro del soggetto inquadrato.
Immagina di avere due assi sui quali ruota la fotocamera, dove l'asse dell x è il movimento destra/sinistra e l'asse delle y il movimento alto/basso.

L'asse delle x deve essere perfettamente parallela alla facciata di riferimento.

Poi chiaramente potrai alzare o abbassare la fotocamera a seconda dell'esigenza, ma la foto, nonostante la prospettiva, risulterà comunque simmetrica.

blink.gif huh.gif wacko.gif

Mi sono capito? Io c'ho provato.....il concetto comunque è quello...

A presto smilinodigitale.gif
marconital88
Grazie ragazzi, ora mi è tutto più chiaro . I prossimi scatti saranno tutti simmetrici smile.gif

Per la post comunque ho utilizzato lightroom 2.0
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.