Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
AndreaFacco
Ho provato a fare queste foto un pò diverse del solito fumo colorato con photoshop...attendo pareri e commenti grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
lorenzofìlo
Molto interessate questa serie....la seconda e la quarta sono le mie preferite!
Avrei solo curato un pò di più la pulizia del bicchiere e della forchetta... wink.gif
AndreaFacco
QUOTE(lorenzofìlo @ Jan 3 2011, 06:40 PM) *
Molto interessate questa serie....la seconda e la quarta sono le mie preferite!
Avrei solo curato un pò di più la pulizia del bicchiere e della forchetta... wink.gif


si, purtroppo mi sono accorto solo una volta che ho scaricato le foto che il bicchiere e la forchetta non erano proprio pulitissimi...il bicchiere lo avevo pulito e la forchetta pure ma evidentemente non abbastanza
inserisco altre foto della serie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
CarloNadalin
Ciao
come già è stato fatto notare gli oggetti di contorno sono molto sporchi/rovinati

Personalmente non trovo poi il nesso tra questi oggetti ed il fumo...
Nel bicchiere lo potrei interpretare come un "infuso" che esce dal calice o cose simili ma negli altri scatti non trovo un punto in comune

Nel complesso mi concentrerei di piu o sul fumo facendo scatti "sperimentali" o cercando un'ambientazione piu idonea

Ciao
Carlo
AndreaFacco
QUOTE(Carlo Nadalin @ Jan 4 2011, 12:12 PM) *
Ciao
come già è stato fatto notare gli oggetti di contorno sono molto sporchi/rovinati

Personalmente non trovo poi il nesso tra questi oggetti ed il fumo...
Nel bicchiere lo potrei interpretare come un "infuso" che esce dal calice o cose simili ma negli altri scatti non trovo un punto in comune

Nel complesso mi concentrerei di piu o sul fumo facendo scatti "sperimentali" o cercando un'ambientazione piu idonea

Ciao
Carlo


diciamo che scatti sperimentali con il fumo ne ho già fatti e sono venuti bene...alla fine una volta capito come fare sono scatti veramente semplici da eseguire...
volevo provare ad inserire altri elementi con il fumo e ho scelto le posate per fare queste prove...personalmente credo che non debba esserci sempre per forza un nesso tra i vari oggetti anche perchè con il fumo non ci possono essere molti oggetti con cui fare le foto o sbaglio?
CarloNadalin
bhe la fotografia è arte e quindi non esistono regole soprattutto quando si entra nella fase creativa.

Però come dicevo prima personalmente non mi trasmettono nulla ne a livello tecnico ne emotivo ma questo senza cattiveria e cerco di spiegarmi:
A livello tecnico le posate inserite presentano numerosi difetti sia a livello di luce sia a livello di pulizia
A livello emotivo l'idea di un qualcosa di "astrale" come le forme sinuose del fumo viene interrotto dalla presenza di altri oggetti (vedi punto precedente)

Ritornando alla mia frase iniziale ovvero la fase creativa non mi permetto di dire che sia sbagliata ma semplicemente non condivisibile da alcuni il fatto dell'incoerenza compositiva.

Ciao
Carlo
AndreaFacco
QUOTE(Carlo Nadalin @ Jan 4 2011, 05:10 PM) *
bhe la fotografia è arte e quindi non esistono regole soprattutto quando si entra nella fase creativa.

Però come dicevo prima personalmente non mi trasmettono nulla ne a livello tecnico ne emotivo ma questo senza cattiveria e cerco di spiegarmi:
A livello tecnico le posate inserite presentano numerosi difetti sia a livello di luce sia a livello di pulizia
A livello emotivo l'idea di un qualcosa di "astrale" come le forme sinuose del fumo viene interrotto dalla presenza di altri oggetti (vedi punto precedente)

Ritornando alla mia frase iniziale ovvero la fase creativa non mi permetto di dire che sia sbagliata ma semplicemente non condivisibile da alcuni il fatto dell'incoerenza compositiva.

Ciao
Carlo



bhe se hai qualche consiglio su qualche oggetto da utilizzare nella composizione assieme al fumo è ben accetto...il fumo da solo lo trovo poco interessante...è giusto un esercizio di composizione del set, ma una volta capito come si fa è veramente semplice e va a fortuna il risultato...
CarloNadalin
bhe ce ne sono molti wink.gif

dal cerino alla sigaretta
dalla pipa al sigaro
poi ci mettiamo anche teiera, bollitore, caffetteria ecc...

Il problema non è cosa inserire ma come inserirlo.
Ciascuno degli oggetti sopra citati dovrà avere un illuminazione ad hoc ovvero la luce (e quindi il set) usato per una sigaretta non sarà uguale a quello usato per una teiera e via dicendo
Allo stesso modo anche il fumo dovrà essere coerente con l'oggetto scelto ovvero il fumo di un cerino non sarà certo uguale a quello di un bollitore e via dicendo

ciao e alla prossima wink.gif
Carlo
FastClick
Ciao!
Guarda non sarò un esperto ma a me delle foto con la forchetta è piaciuto proprio il fatto che fosse sporca/rovinata. Il fumo molto elegante con quell' oggetto grezzo era un accostamento molto nuovo e interessante. Che programma hai usato per il fumo?
A presto
AndreaFacco
QUOTE(FastClick @ Jan 8 2011, 03:51 PM) *
Ciao!
Guarda non sarò un esperto ma a me delle foto con la forchetta è piaciuto proprio il fatto che fosse sporca/rovinata. Il fumo molto elegante con quell' oggetto grezzo era un accostamento molto nuovo e interessante. Che programma hai usato per il fumo?
A presto


il fumo è vero fumo :-)
ho usato dell'incenso e un flash esterno per ottenere quest'effetto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.