Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Francesco Martini
Buonasera.....
Forse 'e capitato anche a voi...ma mi sono accorto che quando mando un messaggio qui nel forum faccio un sacco di errori madornali di grammatica...parole incomplete..punteggiatura..etc.....Io prima di scaricare il messaggio..guardo e riguardo quello che ho scritto..ma l'errore ci scappa sempre.
Allora....(domanda).........non si potrebbe arricchire questo forum con una funzione "edit" che ti permette di modificare e/o correggere i messaggi anche quando sono stati scaricati?????? Non credo sia troppo difficile.......Stando cosi' le cose...se qualche membro "dell'accademia della crusca"..poi li legge...ci rimanda tutti in prima elemnetare!!!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
spero di averlo scritto bene........... messicano.gif
Ciaooooo
Francesco Martini

www.martinifrancesco.net
Francesco Martini
...e...ti pareva.....avevo controllato tutto....poi ho scritto " elemnetare"..invece di elementare.......... unsure.gif
Ririciao
Francesco Martini
toad
Modificare i post dopo che sono stat appunto "postati" è prerogativa dei soli Amministratori, NPU, DOC e quant'altro, e penso che questa impostazione non sia modificabile.
Quello che tu chiedi si risolverebbe con un corrrettore ortografico del tipo di quello presente su Word. La cosa è sicuramente fattibile, però occorre valutare, secondo me, il rapporto costi/benefici.
E, questo, ce lo può dire solo un Administrator.


Un caro saluto


Toad
photoflavio
Questa "trita" questione è stata più volte affrontata; in alcuni forum è possibile editare, in alcuni lo è per alcuni minuti...
Potrebbe essere utile ma, se fai una breve ricerca, vedrai che più volte si è fatto intendere che questa funzione - in questo forum - non è implementata per scelta, non certo per difficoltà tecniche; questo almeno è quanto mi è parso di capire.

Se il tuo problema è solamente grammaticale... non avertene a male, siamo appassionati di fotografia e, di fronte ad una bella immagine, sapremo perdonare "quasi" ogni errore/orrore grammaticale.

E' solo il mio criticabilissimo punto di vista, ovviamente.

Ciao,
Flavio
toad
QUOTE(photoflavio @ Aug 10 2005, 09:34 PM)
Potrebbe essere utile ma, se fai una breve ricerca, vedrai che più volte si è fatto intendere che questa funzione - in questo forum - non è implementata per scelta, non certo per difficoltà tecniche; questo almeno è quanto mi è parso di capire.


Su questo non c'è il minimo dubbio, mi sembrava si capisse tra le righe. Sono scelte "redazionali" condivisibili, o meno, ma credo che non sia il problema principale.
Piuttosto, a parte la grammatica italiana, che si può sempre perdonare, Nital dovrebbe per Natale curare una edizione del "Galateo" di Monsignor Della Casa. Solo del primo volume... - basta e avanza - ed anche in poche copie ad uso di qualche utente... Ce ne sarebbe a sufficienza, per quei, per fortuna nostra, pochi che non nee conoscono l'esistenza.
Nulla a che vedere con questa discussione, ho solo colto l'occasione perché siamo al bar... e ad agosto, tanto chi legge le varie sezioni ha sicuramente capito.

Cin Cin!

Toad
Michele Festa
Ciao Francesco, se la cosa ti può consolare io che esercito una professione educatva di questo genere, mi trovo in continuazione a ascrivere degli strafalcioni madornali, e senza accenti, parole senza apostrofo e chi più ne ha più ne metta. La cosa tragica è che li noto sempre dopo aver spedito il messaggio e qualche volta ho pensato che qualcuno mi prenda per ignorante, ma se ci fai caso qui succede a molti e alla fine non gli si dà più neanche peso. Bisogna stare solo un pò più attenti! Ma è una parola!!!! cerotto.gif mad.gif huh.gif
Comunque l'importante qui è riuscire a tirar fuori qualche scatto decente.
Ci dobbiamo rassegnare, quindi.

Un saluto a tutti.

Michele
Francesco Martini
QUOTE(Michele Festa @ Aug 10 2005, 08:54 PM)
Ciao Francesco, se la cosa ti può consolare io che esercito una professione educatva di questo genere, mi trovo in continuazione a ascrivere degli strafalcioni madornali, e senza accenti, parole senza apostrofo e chi più ne ha più ne metta. La cosa tragica è che li noto sempre dopo aver spedito il messaggio e qualche volta ho pensato che qualcuno mi prenda per ignorante, ma se ci fai caso qui succede a molti e alla fine non gli si dà più neanche peso. Bisogna stare solo un pò più attenti! Ma è una parola!!!! cerotto.gif  mad.gif  huh.gif
Comunque l'importante qui è riuscire a tirar fuori qualche scatto decente.
Ci dobbiamo rassegnare, quindi.

Un saluto a tutti.

Michele
*


Michele...hai scritto "ascrivere"....he..he....
Scherzi a parte...io non vedo grossi problemi ad attivare questa funzione "edit"..solo per chi ha scritto il messaggio........
Poi hai ragione..qui si parla con le belle foto..non con l'italiano fine!!!!!!!
Ciooooo
Francesco Martini
brusa69
Francesco,
vado a memoria ma come ti e' stato giustamente segnalato la funzione 'EDIT' non viene abilitata a tutte le categorie di utenti per un semplice motivo : mantenere la coerenza di quanto scritto nei thread e piu' in generale nel forum.

Prova a pensare cosa succederebbe se qualcuno esprimendo un parere (giusto o sbagliato) ricevesse molti commenti (positivi o negativi) e poi alla fine di tutto decidesse di rivedere il messaggio iniziale ... non ci si capirebbe piu' nulla.

Gli errori grammaticali non sono gravi,
tutti ne commettiamo e siamo consapevoli che ci possano scappare.

@chie
Non per fare il bastian contrario ma, ad essere sincero, a volte ho difficoltà a leggere un post scritto "male".
Sarà che sono pignolo per natura ma rileggo i miei messaggi almeno 2 volte (anche senza doverli correggere) pur di "postarli" in maniera "corretta".
Se solo si perdesse un tantino di tempo in più per scrivere, se ne guadagnerebbe tanto in leggibilità (e forse non solo). wink.gif
@chie
QUOTE(brusa69 @ Aug 10 2005, 10:26 PM)
Francesco,
vado a memoria ma come ti e' stato giustamente segnalato la funzione 'EDIT' non viene abilitata a tutte le categorie di utenti per un semplice motivo : mantenere la coerenza di quanto scritto nei thread e piu' in generale nel forum.

Prova a pensare cosa succederebbe se qualcuno esprimendo un parere (giusto o sbagliato) ricevesse molti commenti (positivi o negativi) e poi alla fine di tutto decidesse di rivedere il messaggio iniziale ... non ci si capirebbe piu' nulla.

Gli errori grammaticali non sono gravi,
tutti ne commettiamo e siamo consapevoli che ci possano scappare.
*


In effetti la possibilità di correggere il messaggio entro i 2 minuti successivi alla scrittura non mi pare possa pregiudicare un granchè!!
A meno che a rispondere non vi sia Speedy Gonzales.
ohmy.gif
Pegaso
Quello che dice Brusa è estremamente corretto.
L'obiettivo del forum non è soltanto quello di dare uno spazio per le chiacchierate ma anche quello di costituire una base di conoscenza utile, condivisibile e storica delle nostre esperienze/conoscenze.
Poter editare a posteriori in qualunque momento ed in qualunque modo un messaggio potrebbe far perdere senso ad una discussione.

Comprendo comunque come questa scelta vada a penalizzare maggiormente le persone con più "buon senso" rispetto a quelle che, oltre alla grammatica, non si preoccupano nemmeno tanto dei contenuti dry.gif .

Posso però garantire che faccio + errori adesso che ho la possibilità di edit (anche se la uso raramente) di quando questa facoltà non l'avevo e facevo decine di anteprime ....

Se i concetti sono chiari e le idee pure, per la sintassi non ci sono problemi Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ciao wink.gif
Angelo
brusa69
QUOTE(@chie @ Aug 10 2005, 11:03 PM)
In effetti la possibilità di correggere il messaggio entro i 2 minuti successivi alla scrittura non mi pare possa pregiudicare un granchè!!
A meno che a rispondere non vi sia Speedy Gonzales.
ohmy.gif
*



Ammesso che la piattaforma del forum (Invision) lo permetta,
questa scelta spetta agli ADMIN del forum. Se siamo fortunati magari leggeranno e daranno il loro parere, altrimenti visto che siamo in pieno periodo vacanziero aspetterei settembre per questo tipo di proposte.

ciao
@chie
Isola.gif messicano.gif Pollice.gif
Michele Ferrato
Io sono nuovo del forum e non credo di essere la persona giusta per commentare le vostre idee e quelle degli amministratori,però visto che ne ho la possibilità posso tranquillamente dire che condivido quanto espresso da Brusa e Pegaso perchè credo in un certo rigore direzionale, e, se questo forum si distingue per professionalità e serietà è proprio per merito di quel rigore che vige in esso.Io ho potuto notare che la maggior parte dei messaggi hanno un alto contenuto tecnico e sono professionalmente trattati da chi interviene,quindi credo che qualche errore di italiano possa passare,perche in questo forum si insegna fondamentalmente materia fotografica.
PAS
Francesco
un sistema c'è, ed è il classico uovo di Colombo.
Si scrive il messaggio in Word con il correttore ortografico attivato e poi si copia/incolla nello spazio del post.
Si perde solo qualche secondo in più.

O se si preferisce si scrive nello spazio del post e poi, prima di inviarlo, lo si copia in Word per un controllo.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.