Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
christian.coco
Cari amici,ci eravamo lasciati qulche giorno fa con questa discussione dove personalmente non riuscivo ad ottenere stampe BN da file neutre ma ottenevo delle dominanti verdi.

Attendevo con ansia delle stampe che dopo vari smanettamenti su PS per ottenere le gamme tonali di mio piacimento avevo convertito in scala di grigi per fugare ogni dubbio su qualche interferenza di dominanti sulle mie stampe.

Mi sono affidato anche ad un'altro server online e oggi tutto fiducioso ricevo le stampe e con curiosità apro la busta e...SBANG ohmy.gif ...stampe con dominanti verdi da paura Fulmine.gif

Mi sono cadute le braccia in terra e mi sa tanto che il BN digitale per quello che possa essere non sarà mai un BN neutro hmmm.gif

Fatto tesoro di questa brutta "esperienza" stento a credere che la colpa sia dei laboratori ma a questo punto non so più cosa pensare cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif
Bruno L
Christian, mi dispiace veramente! huh.gif
A questo punto, probabilmente, penso che sia proprio colpa del laboratorio.
Personalmente non ho esperienza di stampe BN in LAB, spero proprio che qualche utente che invece ha avuto esperienza positiva possa indicartene qualcuno 'buono'.

Nel frattempo, (la butto lì) potresti prendere una HP 7660, ora costa circa 80euro, e stamparti il BN in ink-jet. ... Scherzo, naturalmente wink.gif

saluti
Bruno
christian.coco
QUOTE(Bruno L @ Aug 10 2005, 05:45 PM)
Christian, mi dispiace veramente!  huh.gif
A questo punto, probabilmente, penso che sia proprio colpa del laboratorio.
Personalmente non ho esperienza di stampe BN in LAB, spero proprio che qualche utente che invece ha avuto esperienza positiva possa indicartene qualcuno 'buono'.

Nel frattempo, (la butto lì) potresti prendere una HP 7660, ora costa circa 80euro, e stamparti il BN in ink-jet.  ... Scherzo, naturalmente wink.gif

user posted image

saluti
Bruno
*



Ciao Bruno,
quasi quasi il tuo consiglio lo prendo molto volentieri.
So che esistono delle stampanti Epson che oltre alle cartucce per la quadricromia tradizionale sono dotate di altre tre testine per inchiostri bn.
Parlo della Epson R2400 che per contro ha solo una controindicazione:"IL COSTO DI 800 EURI cerotto.gif tongue.gif "

Quando i prezzi saranno più abbordabili ci farò un pensierino Pollice.gif
tembokidogo
Il problema è in effetti il laboratorio. E cambiarlo servirebbe poco, a meno che tu non decida di fare il "grande balzo" e di affidarti - non lo troverai però online - ad un professionista di vaglia che stampi il b/n su carta tradizionale anche da file. I laboratori, infatti - il problema è comune a chi usa film 35 mm da sviluppare nei bagni 41 - stampano su carta in striscia a colori, dunque è praticamente inevitabile che le immagini escano ora con una dominante verdastra, ora con intonazioni tendenti al blu, ora con una meno sgradevole ma pur sempre fastidiosa patina seppia. Ma il bianco e nero "verace", almeno per ora, resta sempre e comunque quello "chimico", da camera oscura, meglio se usando carta baritata fine art.
Diego
christian.coco
QUOTE(tembokidogo @ Aug 10 2005, 07:20 PM)
Il problema è in effetti il laboratorio. E cambiarlo servirebbe poco, a meno che tu non decida di fare il "grande balzo" e di affidarti - non lo troverai però online - ad un professionista di vaglia che stampi il b/n su carta tradizionale anche da file. I laboratori, infatti - il problema è comune a chi usa film 35 mm da sviluppare nei bagni 41 - stampano su carta in striscia a colori, dunque è praticamente inevitabile che le immagini escano ora con una dominante verdastra, ora con intonazioni tendenti al blu, ora con una meno sgradevole ma pur sempre fastidiosa patina seppia. Ma il bianco e nero "verace", almeno per ora, resta sempre e comunque quello "chimico", da camera oscura, meglio se usando carta baritata fine art.
Diego
*




D'accordo con te Dieco,ma la domanda che mi pongo è:"Esistono laboratori che stampano file esclusivamente BN?"

Se qualcuno ne conosce nella zona di Roma sarebbe così gentole da segnalarlo? guru.gif
tembokidogo
Ne conosco uno (forse) a Milano...
Diego
_Led_
QUOTE(Christian.Co @ Aug 10 2005, 05:54 PM)
QUOTE(Bruno L @ Aug 10 2005, 05:45 PM)
Christian, mi dispiace veramente!  huh.gif
A questo punto, probabilmente, penso che sia proprio colpa del laboratorio.
Personalmente non ho esperienza di stampe BN in LAB, spero proprio che qualche utente che invece ha avuto esperienza positiva possa indicartene qualcuno 'buono'.

Nel frattempo, (la butto lì) potresti prendere una HP 7660, ora costa circa 80euro, e stamparti il BN in ink-jet.  ... Scherzo, naturalmente wink.gif

user posted image

saluti
Bruno
*



Ciao Bruno,
quasi quasi il tuo consiglio lo prendo molto volentieri.
So che esistono delle stampanti Epson che oltre alle cartucce per la quadricromia tradizionale sono dotate di altre tre testine per inchiostri bn.
Parlo della Epson R2400 che per contro ha solo una controindicazione:"IL COSTO DI 800 EURI cerotto.gif tongue.gif "

Quando i prezzi saranno più abbordabili ci farò un pensierino Pollice.gif
*



Bruno non ha aggiunto che la 7660 (ma anche i modelli superiori dal costo comunque inferiore a 200€) HA la testina dedicata al BN ed il risultato è veramente molto buono.
hausdorf79
QUOTE(tembokidogo @ Aug 10 2005, 06:48 PM)
Ne conosco uno (forse) a Milano...
Diego
*



Sarebbe?
Marcudes
...che tipo di attrezzatura è stata usata per stamparle e su che carta?
tembokidogo
QUOTE(hausdorf79 @ Aug 11 2005, 10:13 AM)
QUOTE(tembokidogo @ Aug 10 2005, 06:48 PM)
Ne conosco uno (forse) a Milano...
Diego
*



Sarebbe?
*



Per regolamento non si possono fornire indicazioni sul forum...Se vuoi te lo comunico in MP
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.