Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gi@nluc@
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Ciao a tutti vi posto tre foto fatte la sera del 24 con D90 18-105 SB600 su slitta….ecco le domande:

1) come posso fare per non far venire le ombre (foto n.1)??
2) l'esposizione della foto n.2 è corretta, visto che lo sfondo mi sembra troppo scuro??
3) stessa domanda del punto precedente…

inoltre ho scattato a 400 iso….forza con le critiche……..
Giorgio Baruffi
beh, se hai usato il flash in slitta, diretto verso il soggetto, l'ombra è inevitabile... o lo punti verso il soffitto oppure utilizzi qualcosa che lo "schermi" leggermente (un diffusore, anche fatto in casa con carta da forno magari)...

per le altre due, beh, non mi sembrano così scuri gli sfondi, anzi, direi che come illuminazione vanno bene (forse un terzo di stop in più ecco..)

Antonio Canetti
per le ombre dure dietro, per evitarle il flash bisogna giocare di rimbalzo.

per schiarire ulterilmente (ma può andare bene così) il fondo, in questo caso, devi sovraesporre un pochino col tastino adatto a questa funzione.


antonio
alessandro pischedda
oppure alzi un po' gli iso..
mroby
della luce ti hanno già detto ..
io aggiungo la composizione, sbagliata in tutte le foto.
Hai più o meno centrato il fotogramma con il volto dei soggetti
tagliandoli male sotto e e lasciando troppo spazio "vuoto" sopra.
Nelle prossime prova a riempire meglio l'immagine e vedrai
che anche delle semplici foto ricordo risulteranno molto più
piacevoli. Se vuoi documentarti meglio, prova a cercare
"la regola dei terzi".

E comunque sbagliando si impara, quindi hai iniziato bene!
Ciao

Roberto
gi@nluc@
ragazzi grazie a tutti per le risposte….
roberto mi sono documentato un pò sulla regola dei terzi…hai ragione…penso che comincerò a scattare un poco con il reticolo nel mirino per fare un pò di pratica…
ciao e ancora grazie….
.roberto
ciao
nella prima foto, più che l'ombra dietro, a me infastidisce la mancanza di ombre sul viso. Senza un minimo di chiaroscuro, il viso diventa piatto, senza rilievi. Questo succede quando si spara il flash diretto. Per evitarlo in parte dovresti almeno mettere un diffusore davanti al flash.


Oltretutto a me non piace sparare flashate negli occhi dei bimbi. Preferisco avere una foto con il rumore degli alti ISO piuttosto che accecare i bimbetti.
pch
QUOTE(esclavo @ Dec 29 2010, 12:37 PM) *
oppure alzi un po' gli iso..

ciao. approfitto del thread per porre un quesito. in generale per non avere lo sfondo scuro, bisogna impostare il flash per il soggetto principale ed eventualmente aumentare il tempo di posa o alzare gli iso. E fin qui......ma se ho la correzione automatica ISO (D90), la macchina non va a compensare automaticamente la mia forzatura? In questi casi devo necessariamente disabilitare questa opzione?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.