Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Trioroby
Ciao a tutti,
è da molto che non partecipo attivamente al forum, anche se lo seguo sempre, e credo fermamente che sia uno dei migliori d'Italia quando si parla di fotografia; ed è proprio per questo che voglio sottoporvi questo lavoro. Per la gente comune si tratta di un calendario a cui abbiamo dato il nome: "L'alba di Un mondo nuovo". Per noi questi 12 scatti rappresentano il momento critico in cui viviamo, fatto di tanti Grandi fratello e altri talk show che giorno dopo giorno abbassano il livello culturale e artistico della nostra società. Di sicuro sappiamo cosa succede ad Amici, cosa è successo dentro la casa del grande fratello e magari anche con quale minorenne è stato il Premier ma non è altrettanto sicuro che conosciamo i problemi che può avere un nostro amico o il nostro vicino di casa.
Giorno dopo giorno si perdono usanze e tradizioni della nostra terra.

Il calendario è tutto un crescendo che si conclude con l'auspicio di un mondo migliore

Detto ciò vi anticipo che ogni mese è correlato da una frase che lo rappresenta....tutte le frasi sono tra di loro legate da un senso logico. e premetto che l'abbiamo realizzato in un mese esatto da 0; quindi è già una grande soddisfazione avercela fatta nei tempi.


FOTOGRAFIA: MARIO E TOMMASO POLLINO; ROBERTO TRIOLO.
ART DIRECTOR: DOMENICO PANICO
MAKE-UP: ANGELA GUGLIOTTA


L'ALBA DI UN MONDO NUOVO

GENNAIO: Tra illusione e confusione non ci accorgiamo che la natura sta per sostituirci senza alcun preavviso..........

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 241.3 KB

FEBBRAIO:Abbagliato dal nulla, fuggo da quest'oblìo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 248.5 KB


MARZO: Mascherati di falsa eleganza, immersi nel narcisismo dell'apparire

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 280.2 KB

APRILE: Ci siamo persino dimenticati.......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 150.3 KB

MAGGIO: Anche di Te..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 271.8 KB

GIUGNO: Non sentiamo più la tua mancanza, con falsi idoli ti abbiamo facilmente sostituito.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 277 KB

LUGLIO: Per denaro ci siamo venduti..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 181.4 KB

AGOSTO: Con la forza in finte guerre ti abbiamo sfidato..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 205.8 KB

SETTEMBRE: Ma a noi cosa importa....E' tutto fuori da quella porta

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 395 KB

OTTOBRE: L'angoscia s'impadronisce della mia mente.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 289.6 KB

NOVEMBRE: Dietro di me l'arte....la mia casa...le mie sicurezze: un cumulo di macerie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 315.7 KB


DICEMBRE: E mentre sorrido alla nuova vita con te sulle mie spalle, non più divisi l'un l'altro ma uniti da un amore infinito ci incamminiamo verso l'alba di un mondo nuovo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 401.8 KB

Aspetto commenti critiche e interpretazioni...
BUONE FESTE...
ROBERTO
giodic
Alcune foto le trovo interessanti come concezione/realizzazione, ma non sono molto esperto del genere.... a proposito, ma che c'entra con paesaggio/architettura???? smile.gif
mirko_nk
Ciao. smile.gif

Gran bella serie di foto...Complimenti... Però con la sezione Paesaggi non centra nulla.... smile.gif

Sposto quindi in una sezione più pertinente...





Paesaggio ed Architettura --> Foto a tema libero
Antonio Canetti
più che fotografia vedo molta regìa


Antonio
giod5000
hai cercato di trasmettere un messaggio, hai cercato di fare un intervento (non nel forum) per scuotere le anime affinchè prendano coscienza del cambiamento che sta avvenendo, dei falsi miti, dei valori inautentici dell'esistenza, della prostituzione dei rapporti umani, quello che hanno cercato di fare gran parte degli intellettuali nel corso di questi maledettissimi due secoli;
se mi permetti, da un punto di vista fotografico ed emotivo la due non mi colpisce molto, mentre l'ultima secondo me non va, mi sembra in contraddizione con Agosto, non puoi parlare di finte guerre e vedere l'alba di un mondo nuovo con la divisa da militare biggrin.gif, la vedrei di più con una bandiera da pacifista.... (sempre se l'ho capita bene)

per me sei stato bravo, ma non ti fermare...
complimenti per l'idea e l'ideologia pienamente condivisa!

PS ma il televoto per i drammi famigliari?? non ce lo metti......????


ciao
Rino Terry
Buona serie di scatti, oltretutto molto ben costruiti.
Ottimo.
Ciao, Rino.
Trioroby
@giodic; @mirko_nk: Effettivamente ho sbagliato sezione ;-)


@Antonio Canetti: Sicuramente la regia è un punto cardine di questo calendario; visto che alla base c'è un messaggio o comunque una considerazione del momento che viviamo. Allo stesso tempo su ogni scatto, c'è uno studio di luci non indifferente (a cura del maestro Mario Pollino) ed una scrupolosa gestione dei particolari che a mio avviso non è di secondo piano rispetto alla regia.


@giod5000: Il mese di febbraio (foto2), sicuramente rispetto agli altri ha qualcosa in meno. Il mese di Dicembre l'avevamo concepito in un modo un pò diverso, i bambini dovevano prendere per mano gli adulti che erano distesi supini (alla fine di una guerra) su un manto di lava. In questo caso volevamo evidenziare i fanciulli ancora di più, visto e considerato che sono i pilastri del nostro avvenire. Tutti dovevano indossare tutt'altro abbigliamento, ma ai piedi del vulcano Etna, alle 9.00 del mattino il 21 Novembre, Temperatura 2° e vento assurdo purtroppo non abbiamo potuto fare di meglio. Mai come adesso ci siamo resi conto di quanto difficile sia, gestire una foto con tutti quei soggetti, e soprattutto con i bambini, specialmente i più piccoli e più vivaci. Pertanto, sicuri del fatto che la foto era migliorabile se avessimo avuto più tempo siamo comunque soddisfatti.

@Rino Terry: Grazie Rino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.