Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Franco_
[FONT=Arial]
Salve ragazzi,

spesso capita di veder postate delle immagini senza nome, tipo DSC_0043.jpg
Mi domando, e domando a voi, è solo pigrizia o dietro c'è qualcosa di più "impegnativo" ?
Voglio dire che battezzare una foto significa riassumere con poche parole il contenuto o la ragione che ci ha spinto ad effettuare un certo scatto.
Quando inquadriamo una scena lo facciamo perchè c'è qualcosa che ci ha colpito e che intendiamo portare con noi e trasmettere agli altri.
Temiamo che lo scatto non sia all'altezza del nome che abbiamo scelto ?
Confesso che a volte non visualizzo foto innominate, perchè manca il richiamo iniziale, è un pò come chiamare "coso" quel bambino che giocava con te quando eri piccolo e non ne conoscevi il nome.

Che ne pensate ?
toad
Non sono molto d'accordo. Il nome che dai a un file (perché nel nostro caso questa è la foto) può essere attribuito per motivi diversi in funzione anche del proprio metodo di catalogazione. Quello che conta è l'immagine che dovrebbe parlare di per sé; un conto invece è illustrarla brevemente e su questo condivido. Io, per esempio, alcuni file li nomino, altri no.

Un caro saluto

Toad
Giuliano Savioli
Quoto quanto detto da TOAD,
in più aggiungo, che a volte quando si propone un'immagine per un giudizio cerco di essere più neutro possibile evitando di dare un titolo all'immagine stessa per non influenzare minimamente chi l'osserva
photoflavio
QUOTE(TOAD @ Aug 9 2005, 05:49 PM)
Non sono molto d'accordo. Il nome che dai a un file (perché nel nostro caso questa è la foto) può essere attribuito per motivi diversi in funzione anche del proprio metodo di catalogazione. Quello che conta è l'immagine che dovrebbe parlare di per sé; un conto invece è illustrarla brevemente e su questo condivido. Io, per esempio, alcuni file li nomino, altri no.

Un caro saluto

Toad
*


Quoto TOAD.
Io non attribuisco quasi mai nomi alle mie immagini, lasciando solitamente quello assegnato dalla fotocamera. In questo modo una immagine sarà sempre e solo quella, inequivocabilmente. Le volte in cui l'ho rinominata ho solo contribuito all'aumento del caos wink.gif

Inoltre un nome fornirebbe già una interpretazione, mentre l'immagine deve parlare da sola.

E' la mia modesta opinione, discutibilissima.

Ciao,
Flavio

Franco_
QUOTE(Giuliano Savioli @ Aug 9 2005, 09:28 PM)
Quoto quanto detto da TOAD,
in più aggiungo, che a volte quando si propone un'immagine per un giudizio cerco di essere più neutro possibile evitando di dare un titolo all'immagine stessa per non influenzare minimamente chi l'osserva
*



Scusa Giuliano è come dire che un film o una canzone non hanno bisogno di un titolo perchè questo potrebbe influenzare il pubblico.

Franco_
QUOTE(TOAD @ Aug 9 2005, 06:49 PM)
Non sono molto d'accordo. Il nome che dai a un file (perché nel nostro caso questa è la foto) può essere attribuito per motivi diversi in funzione anche del proprio metodo di catalogazione. Quello che conta è l'immagine che dovrebbe parlare di per sé; un conto invece è illustrarla brevemente e su questo condivido. Io, per esempio, alcuni file li nomino, altri no.

Un caro saluto

Toad
*



Scusa TOAD, anch'io nel mio archivio non nomino tutte le immagini, ma quelle che diffondo si, e poi cambiare il nome ad un file nel momento dell diffusione non è difficile.

Buone foto
filippogalluzzi
Io personalmente , quasi sempre (non dicosempre perchè non me lo ricordo),
quando 'presento' un'immagine singola gli attribuisco un 'nome'.....alla foto, non al file.

Io 'infilo' nel mio computer, mediamente grandi quantità di foto, e non solo per divertimento.
Per ritrovare i file ho bisogno di uncerto ordine che mi può venir garantito solo dalla numerazione progressiva.
Anche con i negativi si adoperava una numerazione e poi si assegnava un nome all'immagine.

un salutone

Filippo
Pegaso
QUOTE(fraroby @ Aug 9 2005, 10:00 PM)
QUOTE(Giuliano Savioli @ Aug 9 2005, 09:28 PM)
Quoto quanto detto da TOAD,
in più aggiungo, che a volte quando si propone un'immagine per un giudizio cerco di essere più neutro possibile evitando di dare un titolo all'immagine stessa per non influenzare minimamente chi l'osserva
*



Scusa Giuliano è come dire che un film o una canzone non hanno bisogno di un titolo perchè questo potrebbe influenzare il pubblico.
*


Magari fosse così !!! Solo che sarebbe un problema dire vado a vedere il film di .. con gli attori ... che è il nn del regista ....

Insomma, in alcune situazioni il titolo ha senso, in altre di meno.
Il concetto (per chi rifiuta a priori i titoli e le didascalie, come me) è: la fotografia è un linguaggio. Se bisogna usarne un'altro per dire cosa c'è dentro vuol dire che il linguaggio fotografico non ha funzionato.

Ma non sono sempre così estremista: in certe situazioni (paesaggi, cose "riconoscibili" ma non identificabili) qualche info in più farebbe comodo ...

Visto che l'argomento è interessante, ed e stato trattato in modo abbastanza approfondito, ti consiglio di leggere questa discussione, il ponte di ferragosto dovrebbe bastare Pollice.gif

Ciao wink.gif
Angelo
photoflavio
QUOTE(Pegaso @ Aug 9 2005, 10:01 PM)
[...]
Visto che l'argomento è interessante, ed e stato trattato in modo abbastanza approfondito, ti consiglio di leggere questa discussione, il ponte di ferragosto dovrebbe bastare  Pollice.gif

Ciao wink.gif
Angelo
*


Angelo... grazie.gif per averla ricordata! E' una delle discussioni più interessanti che io possa ricordare sul forum; la stampai tutta sottolineandone i passaggi più belli, e la copia è ancora sul mio comodino.

Scusate L' OT

Ciao,
Flavio

stella.degli.angeli
io di solito non dò mai un nome alle mie foto, ma piuttosto creo degli album e a quelli dò dei nomi per riconoscere il contesto delle foto o il periodo....anche perchè ne ho talmente tante che andarle a cercare ogni volta sarebbe da pazzi !!!
Michele Ferrato
Anche io ogni volta che svuoto l'sd nel computer dò un nome alla cartella che le contiene,però come ho potuto notare in alcuni album su questo forum le foto intitolate mi danno un'aspetto più ordinato, e, anche se in parte, scopro la personalità dell'autore dalle parole che in quel momento ha deciso di dargli;é come guardare la foto in una mostra,girarsi,ed accorgersi che dietro c'è l'autore che aspetta di osservare la tua espressione per capire se il suo progetto è piaciuto.In altre parole mi aiuta a dare un volto all'autore seppure immaginario.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.