Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Nico SJ
Che tipo di lampade o neon è consigliabile usare nel nostro ambiente dov'è piazzato il computer per mettere mano alle nostre foto? Credo che la temperatura della luce in °K sia importante. E poi dove conviene posizionare la sorgente luminosa?
Lutz!
QUOTE(Nico SJ @ Dec 24 2010, 04:44 PM) *
Che tipo di lampade o neon è consigliabile usare nel nostro ambiente dov'è piazzato il computer per mettere mano alle nostre foto? Credo che la temperatura della luce in °K sia importante. E poi dove conviene posizionare la sorgente luminosa?


In reltà non è cosi importante. Se lavori solo a video, è importante che il monitor sia calibrato ma su quale temperatura di luce..... diventa secondario, a meno che tu non debba fare delle stampe e allora diventi fondamentale avere la piu alta possibile corrispondenza tonale.
Avere poca luce in sala monitor (camera chiara) è vantaggioso per avere maggior resa del monitor stesso.

ALtrimenti, luce BIANCA, e qui va a piacimento , 5500K 6500K... Basta pero che tari poi il bianco del monitor su quella temperatura...
Nico SJ
Grazie Lutz! chiarissimo. Ho fatto questa domanda proprio perchè le foto le stampo e dopo aver acquistato un nuovo monitor, vorrei che le stampe fossero quanto più fedeli a ciò che vedo a video sia per gamma tonale che per esposizione.
marcgast92
di solito si usano lampade al neon da 6500K , la stessa temperatura del sole anche se ho l'impressione che installare un sistema di illuminazione del genere sia parecchio costoso
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.