Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
89stefano89
salve,
vi scrivo perché non mi capacito di un fatto avvenuto stamattina!

dovevo urgentemente stampare delle foto, con l´occasione penso "vado dal rivenditore nital di bolzano, cosí chiedo anche due prezzi visto ch enon ci sono mai stato, e magari, ci conosciamo almeno..."

premetto che sono un tipo molto gentile e abbastanza timido.
porto il cd e chiarisco quali foto stampare e poi finito tutto chiedo informazioni sul tanto desiderato 70-300vr e un ipotetico 80-400...

nel mio immaginario, uno che va da un negoziante e chiede informazioni su due lenti del costo di oltre 500€ COME MINIMO mi alzo in piedi, gli stringo la mano (visto che non sono il solito amatore sprovveduto che si presenta con 100€ di budget), gli faccio vedere il prodotto, e MINIMO MINIMO me lo "accattivo" sperando nel´acquisto.

beh... la mia grande immaginazione a quanto pare é proprio fuori luogo:
finito con le foto chiedo alla signora il 70-300 vr, cerca emi dice che non c´e´(LO CERCA NELLO SCAFFALE??? COME FAI A NON SAPERE SE C´É O MENO E SOPRATTUTTO COME FAI A NON VEDERLO A VISTA D´OCCHIO), a me pareva di vederlo... vabbé
allora le chiedo il prezzo e quasi scocciata si reca da un collega (che mi pareva si stesse gongolando dietro un pc, che fa molto "che bel video su fb") , scocciato cerca e mi dice 550, ok il prezzo ´e nella norma per essere nital!
allora per curiositá gli chiedo per un ipotetico 80-400 e, SCOCCIATISSIMO, mi spara un prezzaccio davvero alto, allra dico il solito "ci penseró" e faccio per andarmene... bene tutto questo senza un "buon giorno" senza alzarsi dalla sedia, senza un "arrivederci"

ora, magari é una mia impressione, ma visto che il mio venditore di fiducia, che é import mi fa prezzi oltre 150€ piu´ bassi, e loro lo sanno perfettamente visto che da quando c´e´ quel negozietto ha monopolizzato il mercato della fotografia, come minimo mi alzo e saluto!
sicuramente non prenderó nulla da loro... mi dispiace ma la cortesia per me é fondamentale!
Maurizio Burroni
.... ognuno se lo taglia come meglio crede ....
itrichi
una volta andai da Euronics perchè ci lavorava uno che conoscevo e, per aiutarlo, andai per chiedere il preventivo di certa attrezzatura home theatre

lui tutto felice segnò tutto e chiese al capo reparto che, guardandomi (vesto da barbone con peli di gatto) disse: "si come no, questo ci fa solo perdere tempo e non sprecarci più un minuto" spingendolo a servire una signora che voleva un ferro da stiro Kennex

tornai in quel negozio un mese dopo e quello ridendo mi disse "immagino che filmoni avrai visto poi" ed io "si, in effetti col sistema completo Klipsch Thx ed il finale 8 canali Marantz che avevo puntato ora mi trovo benissimo, grazie per l'interessamento wink.gif ero qui per comprare un minipimer della Kennex, ne avete uno sui 7 euro per favore?" laugh.gif

ordina tutto da un altro e poi tornaci con la reflex al collo, la vendetta è un piatto che va servito Full Frame laugh.gif
BANJO911
...Tutta colpa della globalizzazione......

Marco
89stefano89
mi da veramente molto da pensare, lavorando nell´edile incontro spessissimo rappresentanti, che si tagliano le dita pur di prendere un lavoro, poi nell´ultimo anno di crisi praticamente ti pagherebbero per acquistargli 10m di nastro!

i fotografi sono sempre piu´in difficolta´, dall´avvento prima del digitale poi soprattutto dai negozi online, come fanno a sopravvivere? specialmente se trattano cosí potenziale clientela di "primordine", insomma ho chiesto informazioni su prodotti da 600 fino a 1400€ mica bagigi!!!

dico la veritá io mi aspettavo che tirassero fuori l´obiettivo, me lo facessero montare mi dicessero che nital é piu´ simpatica dell´import, etc etc
ci son rimasto di m!!
BANJO911
QUOTE(89stefano89 @ Dec 23 2010, 04:25 PM) *
.....insomma ho chiesto informazioni su prodotti da 600 fino a 1400€ mica bagigi!!!


Sai quale è il problema, che ormai questi oggetti han su dei ricarichi paura da parte di chi vende, ci guadagnano il 30 40% di quello che è il valore reale che pagano i negozi ai fornitori, da questo scaturisce il discorso che tanto anche se non vendono una lente in più i ricavi li fanno lo stesso.

E quindi si possono permettere questi lussi che ovviamente al cliente danno fastidio.

E' anche per questo motivo che io non compro mai ai negozi, ma solo on-line, conviene di più sia dal punto di vista del prezzo, che dalla comodità con cui avvengono le transazioni e la consegna.

Oppure acquisto usato, c'è gente che solo per il gusto di cambiare svende a pezzi vantaggiosi.

Marco
89stefano89
io sinceramente spero di aver parlato con la persona sbagliata....

ho notato che questo atteggiamento é pura routin in tutti i negozi di bolzano, specialmente se sei italiano!
commessi scazzati, irritati, stufi...
insomma, anche io mi faccio le mie 9 ore di lavoro al giorno e se alle 18 quando sto uscendo dall´ufficio ad un clinete serve qualcosa, posso sbuffare finche voglio ma lo devo fare, non ch emi obblighino ma per dovere morale nei confronti di chi, anche se indirettamente, mi paga!

a fare acquisit di vestiti andiamo spesso un po´ "a sud", non ricordo il paese, dove é presente un centro NICO, nel reparto casual ci sono due o tre comessi (ne ricordo uno in particolare) che appena hanno un secondo ti si fiondano addosso, ti consigliano e spesso e volentieri ci scambi anche qualche battuta al di la del lavoro.
murfil
credo che il problema sia alquanto diffuso, e non solo nel mondo fotografico.. sto facendo dei piccoli lavori di risanamento della casa.. ho chiesto il preventivo per cambio caldaia, termosifoni e posizionamento di pannelli solari.. l'ho avuto a ottobre.. a inizi dicembre ancora non mi avevano iniziato i lavori.. li ho mandati al diavolo, mi sono rivolta ad un altra ditta e in 2 giorni, dopo 1 settimana che avevamo chiesto il preventivo, mi hanno fatto tutti i lavori. Si vede che alcuni (beati loro!!) non hanno proprio bisogno di lavorare..
alessandro.sentieri
... o forse quelli con i quali hai parlato non erano i titolari del negozio ma commessi ed il titolare del negozio era assente... wink.gif
(poco furbi però, perchè se al titolare gli affari vanno male ed è costretto a ridimensionarsi i primi a pagare sono i dipendenti..)
89stefano89
ho parlato con una signora abbastanza anziana, quindi non credo fosse proprio una commessa, e il tipo dietro il pc era in giacca e cravatta...
silvioluis
jajajaja mi sono fatto due risate dopo il post di stefano, mi sembra di vederli, abito anch'io a Bolzano e posso solo confermare l'atteggiamento dei commessi in quel negozio... io una volta sono andato a chiedere informazioni sui tubi di prolunga e mia ha risposto quasi incaxxxxto io di tubi di prolunga no ne sento parlare da quasi vent'anni e si e girato verso lo schermo del pc... poi ho ho trovato un altro negozio dove veramente mi hanno fatto sentire a casa mia e non sono più andato da loro.......
hotcube
Ciao a tutti!
Scusa se vado un pò OT Stefano, ma parlo da Modena, Emilia Romagna: qua la gentilezza si è perduta anni, anni, anni, anni addietro...
"Buongiorno"? Ma quando!! "Grazie"? Neanche morto!
Per gli acquisti di Natale ho girato diversi negozi (non voglio essere esagerato, quindi dirò circa una 15ina), ma nessuno mi ha mai trattato con cortesia. Anzi, devo dire che il miglior trattamento l'ho ricevuto da un negozio online che, con una mail a tutti i clienti, mi ha augurato Buon Natale, cosa che NON HA FATTO NESSUNO nonostante i miei acquisti, i miei saluti, i miei grazie. smilinodigitale.gif
Fortunatamente, il mio negozio di fotografia di fiducia ha persone (i nuovi assunti, giovani) molto simpatici, quindi non posso lamentarmi del tutto...
Quindi io ti RINGRAZIO per quest topic e ti auguro un Buon Natale, a te, famiglia e cari, come lo auguro a tutti i lettori di questo forum biggrin.gif


Andrea

ian.arrighi
Uno dei motivi del fatto che mi sciroppi 1 ora di traffico (lo odio con tutto il cuore) per andare dal mio spacciatore rischiando musi lunghi e discussioni a casa, anzichè andare dal più fornito negozio che vende anche online di Pisa, è proprio il fatto che quando entro nel negozio questo mi accoglie prima con un bel sorriso e poi dopo un po' di discorsi su varie ed eventuali cominciamo a parlare di fotografia. Nota bene: non ci ho ancora comprato nulla per me, solo per quelli che ci ho accompagnato...

Lui è un bottegaio alla vecchia, ti mette in mano tutto quello che gli chiedi, se ha le scatole sigillate le apre, sicuramente ha già a chi vendere...

Purtroppo la questione della gentilezza e della puntualità è proprio spinosa...
Auguri.
Dob_Herr_Mannu
Certa gente sembra aver vinto il proprio lavoro e l'attitudine allo stesso nelle confezioni del dixan, a fronte di chi si sbatte per davvero e conosce vita, morte e miracoli dei propri prodotti...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.