Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
edo.7
dopo aver rotto gli indugi in street e aver pubblicato qualche cosa in ritratto mi sottopongo a giudizio della sezione architettura

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 190.4 KB
banzai85
Ahi ahi...legnate in arrivo... tongue.gif tongue.gif Come luce direi che ci siamo...è un po' duretta ma purtroppo non potevi fare meglio dato che il MAXXI apre alle 11 e dopo 2 ore questa parte è già in ombra...quello che non va è la gestione della composizione...innanzi tutto hai stretto troppo, tagliando una parte molto importante in alto e privando di respiro la parte bassa (mi sa che avevi una focale un po' lunga)...sempre a causa dello scarso angolo di campo, sei stato costretto a ruotare l'asse ottico verso l'alto, con un conseguente caduta delle verticali piuttosto accentuata...purtroppo nelle foto di architettura è la cura maniacale dei dettali a fare la differnza...ad esempio, scattando una frazione di secondo prima avresti evitato che la figura umana di passaggio ti si sovrapponesse ad uno dei pilastri...ottima scelta invece quella di posizionarti in modo da avere il riflesso nella vetrata...con questa semplice operazione hai contestualizzato l'edificio...
edo.7
grazie per le legnate!!! tutte quante meritate... mi giustifico solo parzialmente per la focale che è quello che è... spero che passato questo natale avrò a disposizione un bel tokina 11-16.. nella letterina a babbo natale l ho scritto wink.gif
bruco82
QUOTE(banzai85 @ Dec 22 2010, 01:35 PM) *
Ahi ahi...legnate in arrivo... tongue.gif tongue.gif Come luce direi che ci siamo...è un po' duretta ma purtroppo non potevi fare meglio dato che il MAXXI apre alle 11 e dopo 2 ore questa parte è già in ombra...quello che non va è la gestione della composizione...innanzi tutto hai stretto troppo, tagliando una parte molto importante in alto e privando di respiro la parte bassa (mi sa che avevi una focale un po' lunga)...sempre a causa dello scarso angolo di campo, sei stato costretto a ruotare l'asse ottico verso l'alto, con un conseguente caduta delle verticali piuttosto accentuata...purtroppo nelle foto di architettura è la cura maniacale dei dettali a fare la differnza...ad esempio, scattando una frazione di secondo prima avresti evitato che la figura umana di passaggio ti si sovrapponesse ad uno dei pilastri...ottima scelta invece quella di posizionarti in modo da avere il riflesso nella vetrata...con questa semplice operazione hai contestualizzato l'edificio...


eheh...ti ha legnato bene bene Fabio..tongue.gif io direi di provare una bella conversione in bn...anche se la parte tagliata in alto proprio non va..smile.gif

ciao
Luca
dario-
Che dire altro dopo l'attenta disamina di Fabio smile.gif peccato per quello spigolo in alto ... in effetti quel riflesso sul vetro era un ottimo spunto davvero ricercato bene. Sarà per un'altra volta wink.gif

Auguri comunque

Dario smile.gif

edo.7
bruco... in realtà la conversione in bianco e nero l'avevo pure provata... però non mi piace tanto perchè una cosa che mi piace molto è il contrasto tra l'azzurro del cielo e il grigio del cemento e con il bianco e nero questa la perdo... cmq quando vado a casa la posto

dario... smettete di dirmi dello spigolo perchè da quando me l avete fatto notare che mi girano le #########!!! hmmm.gif , scherzo auguri anche a te e grazie a tutti dei suggerimenti!!
dario-
QUOTE(edo.7 @ Dec 23 2010, 09:59 AM) *
... dario... smettete di dirmi dello spigolo perchè da quando me l avete fatto notare che mi girano le #########!!! hmmm.gif , scherzo auguri anche a te e grazie a tutti dei suggerimenti!!


Perdonami Edo smile.gif si in effetti abbiamo forse esagerato ... comunque il MAXXI è anche la mia fissazione fotografica come tanti altri edifici romani.
Non prendertela avanti con altre foto e ancora Auguri.

Dario wink.gif
Max Lucotti
hai hai, quello spigolo tagliato..... wink.gif
edo.7
QUOTE(dario- @ Dec 23 2010, 01:15 PM) *
Perdonami Edo smile.gif si in effetti abbiamo forse esagerato ... comunque il MAXXI è anche la mia fissazione fotografica come tanti altri edifici romani.
Non prendertela avanti con altre foto e ancora Auguri.

Dario wink.gif



noooo ma tranquillo stavo scherzando... le critiche saranno pure aspre e crude ma insegnano molto... la prox volta che fotografo il maxxi la prima cosa che metto nel mirino e lo spigolo in alto rolleyes.gif
itrichi
peccato per lo spigolo




laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.