Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
mpresi
Ciao a tutti,

scusate se la domanda è banale, ma sono alle prime armi con i flash. Volevo sapere
se esiste un modo per capire con che livello di potenza ha scattato il flash quando si usa il TTL. i dati exif riportano solo il valore di compensazione impostato.

Mi spiego meglio. Ho verificato che fissato un flash e il valore di compensazione dell'esposizione TTL, l'illuminazione non cambia se allontano o avvicino il flash dal soggetto, o se aggiungo un diffusore. Se ho capito bene, il TTL serve proprio a questo.

Sarei tuttavia curioso di conoscere il livello di potenza che viene usato effettivamente dal flash (1/32.. 1/64.. 1/1), nelle varie situazioni (ad esempio con o senza diffusore).

Grazie a tutti,


Marco
mpresi
QUOTE(mpresi @ Dec 22 2010, 01:08 AM) *
Ciao a tutti,

scusate se la domanda è banale, ma sono alle prime armi con i flash. Volevo sapere
se esiste un modo per capire con che livello di potenza ha scattato il flash quando si usa il TTL. i dati exif riportano solo il valore di compensazione impostato.

Mi spiego meglio. Ho verificato che fissato un flash e il valore di compensazione dell'esposizione TTL, l'illuminazione non cambia se allontano o avvicino il flash dal soggetto, o se aggiungo un diffusore. Se ho capito bene, il TTL serve proprio a questo.

Sarei tuttavia curioso di conoscere il livello di potenza che viene usato effettivamente dal flash (1/32.. 1/64.. 1/1), nelle varie situazioni (ad esempio con o senza diffusore).

Grazie a tutti,
Marco



[..scusate se aggiungo in un nuovo messaggio, ma non trovo il pulsante "modifica"].

facendo ancora prove, ho "scoperto" che mentre in manuale il flash si può settare fino a 1/64, dalla D300 è possibile comandare da remoto il flash in modo che scatti a 1/128 (e funziona!)