Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
crisalide
Salve a tutti, sono un possessore di una Mitica (almeno per me wink.gif ) D40 e fin'ora ho postato le mie foto nel famosissimo bar... ora però ho deciso di voler ricominciare da zero e quale posto migliore se non " Primi passi"?
Poichè giudico a priori le mie foto non tecnicamente buone anche se alcune mi piacciono veramnete tanto ma, poichè ho imparato abbastanza discretamente ad usare fotoschiappa tendo a cullarmi un pò sulla realizzazione dello scatto.
Detto questo e facendo un esame di coscienza ho detto basta! d'ora in poi il mio obiettivo primario è quello di riuscire a scattare foto se non tecnicamente "perfette" almeno accettabili.
Anticipando un grazie a tutti coloro che avranno la bontà di passare per di qua e perdere magari un centesimo del loro tempo, inizio con il postare una foto che a me piace abbastanza e alla quale, l'unica correzione fatta è stata solo un piccolo crop.
Commenti e soprattutto critiche sono molto ben accetti...smile.gif

claudioorlando
La prima cosa che mi salta all'occhio è l'errato bilanciamento del bianco. La tendenza al giallo dovuto alle luci ad incandescenza, seppur renda spesso gli scatti più ricchi di fascini, in questo caso mi sembra troppo invasivo.
Altra cosa che mi convince poco è l'iquadratura che include quel palazzo sulla sinistra cui, personalmente, non trovo un perchè. Sarebbe stato diverso se su quel balciìoncino in primo piano ci fosse stata una presenza umana, così com'è invece lo avrei eliminato in fase di scatto, così come avrei eliminata la parte bassa della foto che non aggiunge nulla al paesaggio ma anzi lo inquina, a meno di non abbassare ancor di più l'inquadratura per eliminare parte del cielo (inutile) e comporre meglio la parte bassa.
enrico
Ciao Crisalide,
tre cose buone emergono da ciò che dici:

1 - una intensa passione
2 - il piacere che ricavi dalle tue immagini
3 - la volontà di migliorare

Ma veniamo alla foto.
Il centro d'interesse è ovviamente il campanile, sia per la sua posizione che lo fa "emergere" dalle case affastellate l'una sull'altra, sia la differenza di tono e di colore con le stesse.
Tutto allora deve contribuire a guidare l'occhio verso il centro d'interesse.
Se ci fai caso, la forte luce in basso a destra è un elemento di disturbo che attira su di sè lo sguardo.
Anche l'edificio in primo piano ha un peso strutturale eccessivo. Specie la facciata rivolta verso la macchina, luminosissima specie in basso.
La fuga prospettica del cornicione e della finestra non è male, perchè guida l'occhio proprio verso il centro d'interesse. Avresti a mio avviso dovuto inquadrare diversamente, portando fuori quadro il lampione e la facciata dell'edificio vicino.
Oppure escludere completamente lampione e primo piano e concentrarti sulla collina di case con alla sommità il campanile.
Se poi ti va di strafare, tieni parallele ai lati del quadro tutte le linee che nella realtà sono verticali.
Inclinando la macchina verso l'alto ovviamente le linee tendono a convergere e, con le normali macchine, non puoi farci nulla in ripresa, ma in PP sì.
Ti posto due versioni approssimative: il taglio andrebbe studiato con cura.
Un ultimo suggerimento pratico: bene per i 72 dpi, però cerca di tenere il lato più lungo non al di sopra degli 800 px.
Un saluto
Enrico
crisalide
Grazie ad entrambi per il passaggio ed i consigli.
Effettivamente lo scatto è stato fatto in fretta e furia, un pò per l'imminente pioggia che sopraggiungeva ed un pò perchè i miei amici mi attendevano per entrare in pizzeria.
Da quanto mi dici tu Tuny, forse proverò a migliorare il bilanciamneto del bianco in PP (e qui ci ricasco lo so) ma ancora non ho capito del tutto per le foto in esterna come ottenere un giusto compromesso.E ti do atto anche per l'inquadratura, se vedessi la foto originale mi prenderesti del tutto a calci... messicano.gif
Grazie anche a te Enrico, seguo con molto piacere i tuoi scatti ed una volta ho postato una foto nel tread " datemi del voi...". Farò tesoro dei tuoi consigli e la prossima volta che mi troverò a Matera (sai sono Leccese) spero di poter replicare lo scatto ma con maggior cura.
P.S. Delle due versioni che hai postato mi piace di più la prima.
Proverò a fare un'aggiustatina più tardi e a ripostare la foto sperando in meglio (credo almeno che con photoshop abbia acquisito maggior padrinanza che con la piccolina che oramai posseggo da quasi due anni).
Un saluto ed ancora grazie.gif
crisalide
Eccomi di nuovo qui, riposto lo stesso scatto rivisitati in PP seguendo più o meno i vostri consigli... prometto che la prossima foto che posterò avrà già all'origine le vostre correzioni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.