Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
veigdriver
Salve a tutti!

Sono nuovo di questo forum, spero di non postare la discussione nella sezione sbagliata e di non fare altri errori, nel caso scusatemi...
Dunque, ho acquistato da poco una D3100 con 18-105 VR, di cui sono entusiasta; vorrei però prendere un flash esterno per avere un po' più potenza e soprattutto la possibilità di orientare la parabola...i lampeggiatori originali Nikon mi sembrano un po' carucci, stavo considerando il Metz 44 AF-1 o il 48 AF-1 (usato), diciamo che vorrei stare sotto i 200 € possibilmente.
Ho escluso il Metz 36 AF-4 per la parabola che non ruota orizzontalmente, utile quando scatto in verticale...
Cosa pensate di questi flash? Sono al livello dei Nikon? E soprattutto, sono PIENAMENTE compatibili con la D3100, intendo automatismi, TTL, ecc.?
Grazie.
Manuel_MKII
Ciao, intanto benvenuto nella comunity.
I flash metz sono probabilmente l'unica ottima alternativa quando non si puo' arrivare alle cifre dei Nikon.

Non conosco perfettamente i modelli da te citati in quanto ho avuto modo di vedere solo il 36 che anche a me non piace per la parabola che non ruota sull'asse orizzontale.

Se comunque leggi dalla scheda tecnica cercando le caratteristiche su google potrai renderti conto della compatibilita', in ogni caso se sono iTTl (con la i minuscola prima) sono completamente compatibili col sistema digitale delle attuali nikon tra cui la tua.

In linea di massima sono molto simili al funzionamento dei Nikon, pero' un dubbio mi viene circa la possibilita' di sfruttare il sistema CLS (comando wireless tramite infrarosso dei flash nikon) ma avendo tu una macchina il cui flash incorporato non riesce a pilotarne altri con questo sistema probabilmente potrebbe risultarti una cosa non molto importante.
49luciano
Come già detto in altri post di questo forum, "se pensi di farti un corredo Nikon" per il futuro, tira un attimo la cinghia ma acquista un Nikon, é vero che costano qualcosa in più, ma è anche un investimento che ti ritrovi quando e se cambierai fotocamera per passare ad un modello superiore.
Calcolando che con la 3100 non hai possibilità di avere il commander, dovresti investire un bel po' anche nei flash della concorrenza, senza avere una completa compatibilità, (questo non verificato da me ma a detta di parecchie persone che sono passate a Nikon dopo alcune delusioni).
Se ritieni che il flash ti serva solo sulla fotocamera, valuta il più economico della serie, SB600.....
Se ritieni invece che un Parco luci flash sia un tuo obbiettivo futuro ti resta SB800 o il nuovo SB700, ma prima di prendere decisioni azzardate cerca nell'usato, a volte si incontrano usati pari al nuovo.
ciao buoni lampi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.