Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
navarroviola
Salve cerco consiglio sull'acqusto del Tokina 11-16 f2,8 o un grandangolo spinto.
Cosa ne pensate?
Shotmaster
valutato a suo tempo ma considerato un po' troppo spinto sul fronte grandangolare, è un'ottima lente ovviamente, ma io ho optato proprio su D90 per un più "equilibrato" Sigma 10-20.


http://www.flickr.com/search/?q=d90%20sigm...10-20&w=all
EadWard
anch'io sto ancora valutando uno zoom grandangolare .. e anche per me il tok11-16 è troppo limitato. se non hai bisogno di un diaframma 2.8 costante, considera il tokina 12-24 wink.gif
pvensi
Ottimo - l'ho avuto con la D80 e devo dire che mi ha dato soddisfazione.
Con il passaggio alla D700 l'ho venduto perchè mostrava troppi limiti.
Ma se rimani ancora su DX direi che come alternativa ai Nikon è la migliore.
P.S. Diffida dei SIGMA - se cerchi nel forum e sul Web in generale è pieno di gente che ha ricevuto un esemplare "fallato" e difficilmente recuperabile anche in assistenza - peccato però che loro i soldi li avevano dati buoni....
diebarbieri
QUOTE(pvensi @ Dec 19 2010, 08:00 PM) *
Ottimo - l'ho avuto con la D80 e devo dire che mi ha dato soddisfazione.
Con il passaggio alla D700 l'ho venduto perchè mostrava troppi limiti.
Ma se rimani ancora su DX direi che come alternativa ai Nikon è la migliore.
P.S. Diffida dei SIGMA - se cerchi nel forum e sul Web in generale è pieno di gente che ha ricevuto un esemplare "fallato" e difficilmente recuperabile anche in assistenza - peccato però che loro i soldi li avevano dati buoni....


Quoto in tutto. La migliore ottica wide per DX, escursione limitata, ma si usa quasi sempre a 11mm.
La luminosità a f/2.8 è fantastica per gli scatti in interno con luce naturale.
Sono d'accordo anche per i Sigma, ne ho diversi, mi piacciono molto, ma spesso serve una taratura della MAF. Non compro se non posso provare l'esemplare prima.
Ciao!
kintaro70
Obiettivo eccellente sopratutto come nitidezza un po' a tutti i diaframmi, chi lo addita come troppo estremo non considera il fatto che equivale praticamente all'escursione del 14-24mm Nikkor su Fx (il tokina è praticamente un 16-24), del escursione del nikkor nessuno si lamenta chissà perchè.

Unico contro del tokina è una certa sensibilità al ghost in controluce, lo preferivo però in tutte quelle situazioni dove ti serve ottima resa a diaframmi non troppo chiusi (foto in interni, di sera/alba o di notte).
navarroviola
Ringrazio tutti, siete stati molto chiari e precisi, prendo in considerazione l'acquisto
mav155
QUOTE(kintaro70 @ Dec 19 2010, 09:57 PM) *
Obiettivo eccellente sopratutto come nitidezza un po' a tutti i diaframmi, chi lo addita come troppo estremo non considera il fatto che equivale praticamente all'escursione del 14-24mm Nikkor su Fx (il tokina è praticamente un 16-24), del escursione del nikkor nessuno si lamenta chissà perchè.

Unico contro del tokina è una certa sensibilità al ghost in controluce, lo preferivo però in tutte quelle situazioni dove ti serve ottima resa a diaframmi non troppo chiusi (foto in interni, di sera/alba o di notte).


Quoto, ad f/4 è una lama. Costruzione, resa, luminosità..uno dei migliori grandangoli per DX sul mercato.
Frankoo
QUOTE(EadWard @ Dec 19 2010, 07:57 PM) *
anch'io sto ancora valutando uno zoom grandangolare .. e anche per me il tok11-16 è troppo limitato. se non hai bisogno di un diaframma 2.8 costante, considera il tokina 12-24 wink.gif


Eppure, considerando il fattore di moltiplicazione su DX, il Tokina 11-16 copre il range medio di un grandangolare su FF (14-24 vs 16-24).
Cmq anch'io sto valutando l'acquisto di un grandangolare, e sono indeciso tra questa lente e il 12-24 sempre Tokina: il primo consente di scattare foto anche negli interni; il secondo è quasi uno zoom.

Se poi il fattore luminosità non è discriminante, la miglior scelta è rappresentata dal Sigma 8-16, recentemente recensito da Juza (http://www.juzaphoto.com/it/articoli/sigma...mm_vs_12-24.htm)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.