Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nadirfly
Bun Giorno,
scatto abitualmente in NEF in AdobeRGB e in fase di sviluppo, visto che scatto generalmente cerimonie e quindi persone, imposto il preset D2X-I.
Ma questo secondo voi è corretto? Faccio una operazione inutile?
Voi cosa fate?

http://www.nikonclub.it/forum/style_images...icons/icon9.gif
Gianni
Massimo.Novi
QUOTE(nadirfly @ Dec 19 2010, 10:52 AM) *
...scatto abitualmente in NEF in AdobeRGB e in fase di sviluppo, visto che scatto generalmente cerimonie e quindi persone, imposto il preset D2X-I.
Ma questo secondo voi è corretto? Faccio una operazione inutile?
....


Sono due impostazioni che non hanno alcuna relazione tra loro e nemmeno si influenzano (sulle macchine professionali con preset selezionabili indipendentemente).

Massimo
nadirfly
QUOTE(manovi @ Dec 19 2010, 10:58 AM) *
Sono due impostazioni che non hanno alcuna relazione tra loro e nemmeno si influenzano (sulle macchine professionali con preset selezionabili indipendentemente).

Massimo


Come non si influenzano? io sulla macchina non guardo proprio cosa ho impostato...
Tanto l'eventuale preset lo cambio in LR3! Ma noto che quando da AdobeCamera passo a D2x-1 perdo vivacità...
Aspè... forse vuoi intendere che lo spazio colore AdobeRGB acquisisce informazioni e quindi tonalità di colore in fase di scatto e che il preset lo "utilizza" a seconda della scena?
Se così è la vivacità che vedo è dato da un preset che ho impostato in camera!!!!

Mi confermi?

Gianni
Massimo.Novi
QUOTE(nadirfly @ Dec 19 2010, 11:21 AM) *
...Tanto l'eventuale preset lo cambio in LR3! Ma noto che quando da AdobeCamera passo a D2x-1 perdo vivacità...
Aspè... forse vuoi intendere che lo spazio colore AdobeRGB acquisisce informazioni e quindi tonalità di colore in fase di scatto e che il preset lo "utilizza" a seconda della scena?
Se così è la vivacità che vedo è dato da un preset che ho impostato in camera!!!!
...


Poche idee ma confuse, se mi consenti.

Lo "spazio colore" (AdobeRGB, ProphotoRGB, sRGB) è il "moltiplicatore" dei valori RGB e definisce le coordinate del gamut di colore con cui l'immagine TIFF o JPEG verrà creata (i RAW non hanno spazio). Cambiare spazio colore non influenza la visione, se non nel caso di colori estremamente saturi che rientrano o meno nello spazio scelto. Ma visivamente non cambia "vivacità" o altro.

L'interpretazione colorimetrica dei "preset" invece, non è altro che una definizione Nikon o Adobe o altro che cerca di modificare certi colori per renderli più gradevoli. D2X-1 imposta certi colori e modifica le curve di contrasto. Neutral lo fa in altro modo, ecc. Ma sono solo interpretazioni dei colori.

Tali interpretazioni sono applicate nei RAW/TIFF/JPEG ma sono indipendenti dallo spazio colore usato. Al massimo, se saturo molto un colore, tale colore potrebbe risultare non visualizzabile se uso sRGB mentre apparirebbe (numericamente, perchè il monitor non lo visualizza) in ProPhotoRGB.

Tali argomenti sono stati molto trattati nel Forum. Puoi cercare sia tra gli Experience che nelle discussioni interventi miei e di altri in merito.

Consiglierei la lettura di un buon testo sull'argomento. Sono in inglese però. In italiano ti consiglio una lettura dal sito www.boscarol.com.

Massimo
maxiclimb
E comunque, se scatti in NEF, non ha alcuna importanza cosa setti in macchina.
Il NEF, come tutti i RAW, non ha NESSUNO spazio colore incorporato, lo spazio viene assegnato solo quando si apre il Nef.

L'impostazione in macchina serve solo per i jpeg scattati direttamente in macchina, oppure come "istruzione preventiva" leggibile solo per i software Nikon.

Ma è un dato che puoi modificare o impostare diversamente sul software stesso.

La "perdita di vivacità" del preset D2x-1 è voluta, nel senso che simula proprio la resa della reflex d2x con quell'impostazione.
Se ti piace, usala, altrimenti scegline un'altra. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.