Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SpiralOut
Il risultato di un freddo e noioso sabato sera di paese con l'aiuto della luna (e di un cavalletto tongue.gif ). La foto è croppata per eliminare un muretto che mi era uscito sul basso (la location era quella che era, stavo sopra un tavolo di pietra in cui entrava preciso preciso il cavalletto).
Attendo commenti ma soprattutto critiche! smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Civita di SpiralOut86, su Flickr

EXIF:
Fotocamera Nikon D5000
Esposizione 182
Aperture f/8.0
Lente 26 mm
ISO 200
mirko_nk
Ciao. smile.gif

Due cose mi disturbano.... I rametti in basso a sinistra e le luci un po troppo bruciate. Avrei preferito una foto un pelino più scura, ma con il paesino esposto bene...

Nel complesso è una buona foto...
SpiralOut
Ciao mirko, grazie per il passaggio. smile.gif
Per i rametti purtroppo il problema era lo stesso del muretto, se avessi poi stretto con la focale avrei perso la "valle dei calanchi" e per quello alla fine ho anche deciso di lasciarli. Per le luci bruciate purtroppo lassù alla fine del ponte ci stanno dei fari che sparano di brutto parecchio concentrati, ho deciso di farla così per far risaltare sempre i calanchi.

Ho tentato anche un HDR che a mio parere non è riuscitissima:

https://dl.dropbox.com/u/4349337/DSC_0366_7_8_tonemapped.jpg
mirko_nk
No non è molto riuscito l'HDR. In realtà non c'è bisogno in questa foto di avere maggiore leggibilità nelle ombre. Per i miei gusti bastava sottoesporre un pizzico. Qui serve atmosfera....
paolobeca
Sono un novellino alle prime armi, quindi il mio commento varrà meno di zero, ma... mi piace..! Ha un che di fantasy..
SpiralOut
QUOTE(mirko_nk @ Dec 20 2010, 10:15 AM) *
No non è molto riuscito l'HDR. In realtà non c'è bisogno in questa foto di avere maggiore leggibilità nelle ombre. Per i miei gusti bastava sottoesporre un pizzico. Qui serve atmosfera....


Ci riproverò appena le condizioni meteo me lo permetteranno...tanto le vacanze di natale al paesello ti portano una marea di tempo libero! laugh.gif

@Psymon: grazie.gif per il passaggio ed il complimento. biggrin.gif
SpiralOut
Stavolta c'ho riprovato con l'aiuto della nebbia e delle prove delle luci per il presepe vivente.

PP: Filtro graduato dal basso verso l'alto su Lightroom per togliere importanza al ponte.

IPB Immagine
Phantom Town di SpiralOut86, su Flickr

EXIF:
Fotocamera Nikon D5000
Esposizione 61
Aperture f/8.0
Lente 24 mm
ISO 250

C&C graditissimi! smile.gif
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(SpiralOut @ Dec 21 2010, 12:06 AM) *
Stavolta c'ho riprovato con l'aiuto della nebbia e delle prove delle luci per il presepe vivente.

PP: Filtro graduato dal basso verso l'alto su Lightroom per togliere importanza al ponte.

IPB Immagine
Phantom Town di SpiralOut86, su Flickr

EXIF:
Fotocamera Nikon D5000
Esposizione 61
Aperture f/8.0
Lente 24 mm
ISO 250

C&C graditissimi! smile.gif

Ciao, l'ambientazione mi piace molto, il ponte vuoto mi inquieta un pochino biggrin.gif ed è storto, ho provato a fare una piccola modifica
Clicca per vedere gli allegati
Sara G.
Ciao SpiralOut!
Concordo con Mirko per i rametti sulla prima.
La seconda è bellissima con quel fascio di luce ovattato dalla nebbia, rende l'atmosfera molto particolare. L'unica cosa avrei cercato di far combaciare l'angolo basso delle balaustrate con gli angoli inferiori della foto. Magari con un crop.
La modifica fatta da Daisuke_Jigen non mi piace molto, trovo il paese troppo centrato in altezza. L'idea dello scatto verticale mi piace di più.
Non vedo l'ora di riuscire a visitare questo posto affascinante...
Saluti e auguri di buone feste,
Sara
SpiralOut
Grazie a tutti per i commenti ed i consigli. smile.gif Non fosse stato per la pioggia mi sarei fermato un po' di più ma me ne sono dovuto andare non tanto per me, ma per salvare la mia piccola D5000.

Grazie daisuke per il crop, ne avevo provato uno anche io (http://lh5.ggpht.com/_Mlt8DPrBwwk/TRD0ymCivoI/AAAAAAAABIQ/LMZgLHAzS3U/s640/DSC_0390-2.jpg) ma poi ho pensato di farmi un ingrandimento della foto e col crop arrivavo a 5,5MP e non sapevo quanto grande potevo stampare. In effetti la foto è storta (allineando il ponte la foto gira di 1,5° su per giù su Lightroom) ed ho come l'impressione che sia un po' anche colpa della testa del cavalletto (Cullmann Nanomax 250) che non è la prima volta che non mi convince, o molto probabilmente sono io che senza una bolla non mi regolo.

Sara se la vuoi visitare con questa luce allora affrettati, a quanto ho capito la useranno solo in occasione del Presepe vivente. Comunque sia il posto è carino per un turista, te la consiglio. =)
grazie.gif ancora a tutti! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.