Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Andrea.Valenti_DPH
Ciao, a seguire posto alcune foto scattate con e ad una mia amica...
Critiche, commenti, proposte di miglioramento...le immagini sono state scattate in NEF con una D60 in modalità Manuale, poi modificate nel contrasto ecc con PS CS4..

ciao ciao
Andrea
stefanos1
scusami non voglio sembrare pignolo ma il ritratto è una qualsiasi riproduzione (fotografica, pittorica, ecc...) che raffiguri una via di mezzo tra primo piano (solo il volto) e il mezzo busto,insomma raffiguri una persona dalla testa e un pò di spalle.
ciao a presto stefano
fabio camandona
QUOTE(stefanos1 @ Dec 16 2010, 05:39 PM) *
scusami non voglio sembrare pignolo ma il ritratto è una qualsiasi riproduzione (fotografica, pittorica, ecc...) che raffiguri una via di mezzo tra primo piano (solo il volto) e il mezzo busto,insomma raffiguri una persona dalla testa e un pò di spalle.
ciao a presto stefano


ehm non proprio: il ritratto è un genere fotografico ed ha inh sè numerose varianti sul taglio: dal FIGURA INTERA al ritratto strettissimo
Lasciando stare poi i tagli estremi, sbilanciati, mezzi, etc wink.gif

ho avuto tempo di aprire il primo scatto: gran luce ! Vado poi a vedermi anche gli altri, promesso !
HonorMan
premettendo che sono ignorante smile.gif provo a dirti la mia. Mi piace la prima; nella seconda forse c'è troppo spazio sopra la testa; nella terza e nella quarta da un pò fastidio il piede tagliato; La quinta non mi piace molto, ma non so spiegarti bene il perché; La sesta forse è la migliore insieme alla prima fotografia.
fabio camandona
eccomi smile.gif
analisi tecnica e cattivella:
nella prima gran luce ma la sedia in pp disturba e non è utile. due passi avanti e avresti anche stretto un pochetto di più sul soggetto, anche se questa veduta larga non è male.

seconda: taglio sbagliato, a mezza pancia e senza un braccio. Il braccio non è cosa indispensabile ma qui il taglio è proprio errato. Si possono fare foto "errate" ma devono essere + forti delle altre altrimenti sono solo "sbagliate"

terza : occhio al piede tagliato, al tanto spazio sopra la testa (che si conclude con una tenda tagliata) e alla presa della luce smile.gif

4 : bella la luce e l'espressione di lei, non la posa e la poca leggibilità sul suo vestito che, in questo caso, non fa capire come è messa. Qui ci stava la posa della 3 smile.gif

5 e 6 hanno troppa roba dietro al soggetto, lo perdiamo

in sostanza: hai sempre gestito bene la luce, meno la composizione e il posizionamento della modella. Un po' di esperienza ancora e vedrai che risultati.
Dacci dentro wink.gif

PS quel che dico sulle tue foto lo dico anche da solo sulle mie.
Roberto_15
QUOTE(fabio camandona @ Dec 16 2010, 11:42 PM) *
eccomi smile.gif
analisi tecnica e cattivella:
nella prima gran luce ma la sedia in pp disturba e non è utile. due passi avanti e avresti anche stretto un pochetto di più sul soggetto, anche se questa veduta larga non è male.

seconda: taglio sbagliato, a mezza pancia e senza un braccio. Il braccio non è cosa indispensabile ma qui il taglio è proprio errato. Si possono fare foto "errate" ma devono essere + forti delle altre altrimenti sono solo "sbagliate"

terza : occhio al piede tagliato, al tanto spazio sopra la testa (che si conclude con una tenda tagliata) e alla presa della luce smile.gif

4 : bella la luce e l'espressione di lei, non la posa e la poca leggibilità sul suo vestito che, in questo caso, non fa capire come è messa. Qui ci stava la posa della 3 smile.gif

5 e 6 hanno troppa roba dietro al soggetto, lo perdiamo

in sostanza: hai sempre gestito bene la luce, meno la composizione e il posizionamento della modella. Un po' di esperienza ancora e vedrai che risultati.
Dacci dentro wink.gif

PS quel che dico sulle tue foto lo dico anche da solo sulle mie.

Gran bella spiegazione Fabio,ne facessero di cosi alle mie foto wink.gif
Quoto quanto detto da Fabio,gran bella luce!!continua così Andrea!!
stefanos1
vi chiedo umilmente scusa quello che dicevo sul ritratto é sbagliato riccordavo male devo ricominciare a studiare di nuovo cerotto.gif
ciao a presto stefano
Andrea.Valenti_DPH
QUOTE(fabio camandona @ Dec 16 2010, 11:42 PM) *
eccomi smile.gif
analisi tecnica e cattivella:
nella prima gran luce ma la sedia in pp disturba e non è utile. due passi avanti e avresti anche stretto un pochetto di più sul soggetto, anche se questa veduta larga non è male.

seconda: taglio sbagliato, a mezza pancia e senza un braccio. Il braccio non è cosa indispensabile ma qui il taglio è proprio errato. Si possono fare foto "errate" ma devono essere + forti delle altre altrimenti sono solo "sbagliate"

terza : occhio al piede tagliato, al tanto spazio sopra la testa (che si conclude con una tenda tagliata) e alla presa della luce smile.gif

4 : bella la luce e l'espressione di lei, non la posa e la poca leggibilità sul suo vestito che, in questo caso, non fa capire come è messa. Qui ci stava la posa della 3 smile.gif

5 e 6 hanno troppa roba dietro al soggetto, lo perdiamo

in sostanza: hai sempre gestito bene la luce, meno la composizione e il posizionamento della modella. Un po' di esperienza ancora e vedrai che risultati.
Dacci dentro wink.gif

PS quel che dico sulle tue foto lo dico anche da solo sulle mie.

Grazie mille Fabio!!!!Cercherò di fare tesoro dei tuoi consigli per la prossima esperienza...!!!!
a presto!!!

Andrea...

ps: Grazie anche a tt gli altri che hanno commentato!!!
fabio camandona
QUOTE(a_val86 @ Dec 17 2010, 06:02 PM) *
Grazie mille Fabio!!!!Cercherò di fare tesoro dei tuoi consigli per la prossima esperienza...!!!!
a presto!!!

Andrea...

ps: Grazie anche a tt gli altri che hanno commentato!!!


...che bello ! spesso mi mandano a quel paese biggrin.gif
Stefano Mauri
Non male...concentrati meglio sulla composizione
itrichi
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=152473

lei è simpaticamente spavalda ma non avresti dovuto tagliare la figura ed il piede destro, a mio parere
supersonic
Ciao Andrea, concordo con itrichi, il piede destro se entrava nella compo era meglio, lo spazio ce n'era abbassando l'inquadratura, è bella la luce che è dietro la tua amica e rende una gradevole atmosfera.
Ciao, Tiziano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.