Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Fedro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Mitia
mi piace la resa cromatica, ricordo di tanti inversi passati tra quelle montagne...meno la compo. parere personale
mitia
Edoardo Brotto
Ciao Fedro! La scena è veramente splendida! La tua composizione è ben fatta, nel senso che è pensata e l'inserimento della Luna è un elemento tale per cui ha richiesto il taglio di gran parte delle montagne. Sarebbe stato interessante anche: scattare in verticale più scatti e fare una panoramica in modo da includere sì la Luna, ma anche una porzione più generosa delle vette! Mmh sul colore invece, non mi torna moltissimo il tono presente nella foto.
Fedro
Ciao Edoardo, la composizione è stata pensata proprio per bilanciare l'inserimento della luna e per dare un senso alla linea delle nuvole e delle scie aeree (le maledette sciee aeree...) . Ne ho fatte anche alcune dove la presenza delle vette è più generosa...ma infine ho preferito questa...

per il colore invece non ho toccato nulla, bilanciamento del bianco su sole in fase di scatto ed è rimasto impresso quello che vedevo smile.gif
Max Lucotti
mannaggia, fosse la luna stata dall'altra parte era perfetto il bilanciamento, così il peso è dutto a ds...
comunque non male, ottimi i colori caldi sulle belle cime, mi piace molto anche il taglio, lo faccio spesso anche io... wink.gif
AndreaSixty
Quoto Max, molto belli i colori, peccato per la compo non ben bilanciata, così le montagne tagliate sotto mi infastidiscono non poco....
...ma quello che mi infastidisce di più è che non riesco a riconoscerle!!!
rolleyes.gif
Dove hai fatto questo scatto??

Andrea
Fedro
Come dico sempre una foto che va spiegata è come una barzelletta che va spiegata quindi ha fallito.

Vi fornisco però la mia chiave di lettura, anzi di ideazione di questo scatto in modo da dare uno spunto di discussione.

A parte i "problemi" contingenti di non aver incluso più base delle montagne (erano in ombra di conseguenza appesantivano ulteriormente la composizione), la scelta di questo tipo di inquadratura è stata non casuale ma dettata da alcune considerazioni.

Volevo includere la luna che si trovava dalla stessa parte delle cime più "imponenti". Come cercare di equilibrare il tutto? le nuvole parevano venirmi in aiuto.

Da occidentali il nostro modo di "leggere" anche per un'immagine parte da sinistra verso destra, dall'alto verso il basso. "entriamo" quindi in alto a sx l'occhio viene attratto dall'elemento piccolo ma forte della luna, scende poi sui volumi dei massicci e copiandone i profili scende verso la parte dove i volumi sono ridotti al minimo ed il cielo con la sua leggerezza contrastai pesi di dx. Anche le linee delle nuvole tendono a condurre l'occhio nella parte più lieve del fotogramma.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ah la foto è stata scattata scendendo in moto dal gardena verso colfosco, con le spalle verso il gardena e la fronte verso colfosco le cime del gruppo del sella sono sulla dx
morgan
Caro Marco,
a me piace molto cosi' com'e', non cambierei nulla.
Complimenti

Franco
Massimiliano C. Scordino
Luce davvero fantastica ....

per la compo date le condizzioni hai composto benissimo ... avrei preferito anche io la luna a sx ma del resto se era li non potevi spostarla .... rolleyes.gif

Complimenti ...!!!
salvatore_p.
Bella la luce e l'atmosfera che si respira così come la composizione.
A me piace!

Saluti

Salvatore
Max Lucotti
cime meravigliose di una gran bella zona, sinceramente non trovo funzionale la tua chiave di lettura della foto che ci indichi. wacko.gif
Le nuvole sono troppo leggere per bilanciare l'immagine (è il loro bello, delicate e con colori tenui), se immagini le cime invertite sull'immagine con la luna lì sarebbe stata perfetta, a mio avviso. wink.gif
...ma la natura ha voluto così e così la teniamo, senza troppi voli pindarici!

piuttosto, ti aspettiamo con altre immagini, fà sempre piacere qualche bella foto di montagna, e così poi insieme a te a valanga arrivano anche tutti i tuoi amici che non si vedono mai a trovarci in sezione! rolleyes.gif


Giacomo.B
A me Marco piace cosi' come e' sia come colori che come composizione, quest'ultima gia' da me capita anche senza spiegazioni....


@Max scusa ma voglio riportare due tue frasi...

QUOTE(Max Lucotti @ Dec 16 2010, 07:14 PM) *
piuttosto, ti aspettiamo con altre immagini, fà sempre piacere qualche bella foto di montagna, e così poi insieme a te a valanga arrivano anche tutti i tuoi amici che non si vedono mai a trovarci in sezione! rolleyes.gif


Questa invece su un mio scatto e' del 4/12....

QUOTE(Max Lucotti @ Dec 4 2010, 12:16 PM) *
Forse non è proprio una foto di interesse artistico come gentilmente dicono i tuoi amici, wink.gif


Sinceramente non capisco, ammetto che Marco ad esempio e' un mio Amico e mi fa piacere commentare una sua foto se mi piace....mi sembra una prassi consolidata in questa Sezione, in questo ed in altri forum, scusami ma non capisco la necessita' di ribadire piu' volte questa cosa.

Con questo senza nessuna voglia di far polemica! smile.gif

Saluti

Giacomo
Mitia
perdonami Giacomo, ma di quale prassi stiamo parlando? mi fai un schema intra sezione per capire quali sono gli Amici a cui si ha voglia di commentare le foto e quali non sono"amici" e pertanto non meritano un passaggio?!

questo modo di ragionare, imperante, francamente non è lodevole e detto da un esponente del forum stesso mi perplime

un caro saluto da un "amico"

miita
Max Lucotti
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 17 2010, 01:34 PM) *
@Max scusa ma voglio riportare due tue frasi...

Giacomo


Ciao Giacomo, smile.gif
come hai riportato sono due frasi comprensive di faccina sorridente, già in spirito Natalizio e con l'intenzione di spronare alcune persone forse più timide che intervengono solo nei thread aperti da certi utenti commentare anche le foto degli altri utenti (sopratutto di quelli meno conosciuti) che magari si possono stufare di essere commentate sempre dalle stesse persone( come ad esempio da me).

Tutto quì, richiedevo solo un piccolo sforzino da parte di utenti "storici" del forum wink.gif



fabio camandona
@ fedro : io la barzelletta l'avevo capita !!! eheheh Per me, quindi ha senso la compo.
ma rimangono vere due cose: le montagne tagliate non rendono la compo ottimale. C'era ombra, hai fatto il possibile, bravo (davvero). Ma non convince.
La barzelletta è stata capita da troppe poche persone, quindi "non fa ridere tutti".

Ma aggiungo una cosa: nonostante le circostanze, hai comunque cacciato fuori una gran foto e questo è quanto di meglio un FOTOGRAFO possa/debba fare. E qui per me ti meriti il miglior complimenti, che va oltre lo scatto in questione.

Sul discorso "amici" non entro nel merito, accade ovunque, nei forum, al bar, al lavoro, al Grande Fratello, etc smile.gif

Rimaniamo sulle foto, poi al bar facciamo gli amici.
Giacomo.B
QUOTE(Mitia @ Dec 17 2010, 03:51 PM) *
perdonami Giacomo, ma di quale prassi stiamo parlando? mi fai un schema intra sezione per capire quali sono gli Amici a cui si ha voglia di commentare le foto e quali non sono"amici" e pertanto non meritano un passaggio?!

questo modo di ragionare, imperante, francamente non è lodevole e detto da un esponente del forum stesso mi perplime

un caro saluto da un "amico"

miita


Calma calma non intendevo questo Mitia non mi mettere in bocca cose che non ho ne detto ne pensato! Dico solo che mi sembra naturale che se ti imbatti in una foto di una persona che conosci di persona (sorry per il gioco di parole) sei sempre propenso al commento!! Penso che sia una cosa fisiologica e naturale!
Accade in tutti forum del mondo e accade a tutti noi....tutto qui smile.gif

Trovavo "strano" che Max evidenziasse una cosa cosi' fisiologica, un "sale" di ogni forum insomma...

Salutoni e Auguri a Tutti! smile.gif

Giacomo
Max Lucotti
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 17 2010, 06:06 PM) *
Trovavo "strano" che Max evidenziasse una cosa fisiologica, un sale dei forum insomma...

Salutoni

Giacomo


No Giacomo, non è fisiologico commentare solo le foto di chi si conosce... wink.gif
Forse lo strano sono io, può darsi...
Mitia
commentare la foto di un amico è normale si faccia quasi subito la si vede apparire, però poi ci sono anche gli altri amici che cmq meritano un passaggio e considerazione.

diversamente pare lo si faccia apposta e non è bello per nessuno.

mitia

Giacomo.B
Personalmente non sono d'accordo che si debba commentare solo le foto di chi si conosce....e lo ribadisco.
Io ad esempio se una foto in particolare mi piace in qualsiasi Sezione lascio volentieri il commento a chicchessia.
Poi dai, posso capire che qualche Utente sia piu' attivo in delle Sezioni rispetto ad altre, che abbia alcune preferenze etc etc ma non credo assolutamente che commenti solo e solamente le foto di un tot ristretto di persone...

Saluti

Giacomo

Mitia
Giacomo, è un caso che sia emersa qui la questione...però è abbastanza palese quanto si diceva.

tutto qui.

mitia

p.s. ma la firma con il sito personale, si può o no allora? io fui bacchettato per averla messa ahahahah
fabio camandona
QUOTE(Mitia @ Dec 17 2010, 06:23 PM) *
Giacomo, è un caso che sia emersa qui la questione...però è abbastanza palese quanto si diceva.

tutto qui.

mitia

p.s. ma la firma con il sito personale, si può o no allora? io fui bacchettato per averla messa ahahahah



anche io venni bacchettato !!! eheheh

@ fedro: come "barzelletta" pare non abbia fatto molto ridere visto il mezzo scannamento di sopra tongue.gif
Ne sai un'altra ?
Giacomo.B
QUOTE(Mitia @ Dec 17 2010, 08:14 PM) *
commentare la foto di un amico è normale si faccia quasi subito la si vede apparire, però poi ci sono anche gli altri amici che cmq meritano un passaggio e considerazione.

diversamente pare lo si faccia apposta e non è bello per nessuno.
mitia


Certo Mitia, son d'accordo anche su questo (ma guarda ganzo che approfondimento interessante ha suscitato la foto di Fedro smile.gif).
Tutti meritano un commento negativo (costruttivo) o positivo nella Sezione Photolab ci mancherebbe, e' una cosa che fa piacere a tutti, d'altra parte si postano le foto per questo no?
Poi chiaramente c'e' chi partecipa piu' attivamente in una Sezione invece che in un'altra, non si puo' necessariamente obbligare nessuno a commentare tutto quello che viene proposto...

Comunque non vorrei tediarvi ulteriormente, mi scuso sopratutto con Marco Gesiot (Fedro) per i vari OT che ho scatenato...sorry! smile.gif

Saluti e Auguri

Giacomo

P.S Per la firma se il Sito personale non ha fini commerciali (workshop a pagamento etc etc) alla fine si e' deciso di chiudere un occhio...

http://www.nikonclub.it/forum/FIRMA_REGOLE...USO-t91119.html
albè
Per me la foto aveva bisogno di più respiro...sinceramente il discorso sull'equilibrio non lo capisco...ma quello è probabilmente un mio limite.

Ciao Alberto
Mitia
mi scuso anch io con Fedro per l extra time sulla sua foto, chiarito tutto....anche per la firma che mi fiondo a correggere (sitino galleria porello ehehhe).

ciao Giacomo

mitia
alessandro.sentieri
Per me è una foto molto bella, amo i luoghi ripresi (vado a sciare lì ogni anno) e i colori delle Dolomiti mi lasciano sempre a bocca aperta.
Se proprio devo trovare un difetto, direi che la scia dell'aereo a sx (ma è una scia???) disturba un pò la maestosità naturale della scena, ma è proprio voler cercare il pelo nell'uovo.

Saluti
Ale
Fedro
Ragazzi figuratevi se me la prendo quando una mia foto non incontra unanime approvazione!!

Anzi mi stupirei e mi preoccuperei del contrario!

Proprio per questo motivo quando mi sono reso conto che il ragionamento che ho fatto in fase di ripresa (non scatto mai a casaccio) non veniva recepito, invece di lasciar scivolare la discussione in un “comodo” oblio mi sono messo in gioco ed ho provato a spiegare cosa mi aveva mosso.

Questo perchè siamo in un forum di fotografia, perchè di fotografia mi piace parlare e perchè secondo me è interessante un approccio di questo tipo. D'altronde non considero segreti i ragionamenti che faccio quando scatto/vedo/vivo un'immagine.

Mi spiace quindi che questo sia stato visto non come costruttiva voglia di confronto ma come un pindarico tentativo di "salvare" lo scatto.

Visto che come ho detto la mia è voglia di parlare di fotografia sorvolo su tutto quello che con la fotografia nulla c'entra e spero in futuro di non dover più leggere digressioni, pregne o meno di spirito natalizio, che veramente nulla hanno a che vedere col soggetto ritratto, col sottoscritto o con il nostro svago fotografico.

Apro una parentesi sulle chemtrails...purtroppo son sicuro che la “virgola” ritratta non sia naturale: le dolomiti sono sorvolate da una fitta rete di linee aeree :(

(questo scatto è descrittivo della situazione ed è stato fatto lo stesso giorno di quello in topic)

IPB Immagine

Ringrazio tutti voi parimenti per i bei complimenti e per le critiche costruttive smile.gif
Michele Festa
Ciao Marco una foto molto suggestiva, la composizone è impeccanile e a luna in quella posizione è ilvalore aggiunto di questo meraviglioso scatto, oltre alla fedele riproduzione naturale del colore che rende questa immagine una fiaba!

Un caro saluto
Michele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.