Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Arlong
Foto scattata quest'estate a Pietragalla, in Basilicata. Classiche comari di paese intente a spettegolare su tutto e tutti, e a far risorgere in loro antichi ricordi.

Graditissimi commenti e critiche.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 299.5 KB
PAS
Ciao Arlong
Una bella foto.
Espressiva e ben ambientata. Si potrebbe rilevare qualche imperfezione sul taglio, ma in questo genere di fotografia passa in second’ordine.
Invece penso che meriti un bianco e nero più “deciso”, ne sarebbe ulteriormrnte valorizzata.

Cerco di spiegarmi con un esempio (scusa se elaboro una tua foto)


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


A presto
Valerio
stefanofp
QUOTE(PAS @ Dec 14 2010, 09:38 AM) *
Ciao Arlong
Una bella foto.
Espressiva e ben ambientata. Si potrebbe rilevare qualche imperfezione sul taglio, ma in questo genere di fotografia passa in second’ordine.
Invece penso che meriti un bianco e nero più “deciso”, ne sarebbe ulteriormrnte valorizzata.
A presto
Valerio



che bella.
anche a me semra un pò grigia

ciao
s.
Arlong
QUOTE(PAS @ Dec 14 2010, 09:38 AM) *
Ciao Arlong
Una bella foto.
Espressiva e ben ambientata. Si potrebbe rilevare qualche imperfezione sul taglio, ma in questo genere di fotografia passa in second’ordine.
Invece penso che meriti un bianco e nero più “deciso”, ne sarebbe ulteriormrnte valorizzata.

Cerco di spiegarmi con un esempio (scusa se elaboro una tua foto)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
A presto
Valerio



Grazie a entrambi per il passaggio. Beh che dire, rielaborata così è molto meglio, ti ringrazio!

smile.gif

ciao
Michele
PAS
QUOTE(Arlong @ Dec 14 2010, 11:06 AM) *
Grazie a entrambi per il passaggio. Beh che dire, rielaborata così è molto meglio, ti ringrazio!

smile.gif

ciao
Michele



Considera che sulla dinamica del jpeg le elaborazioni sono meno efficaci che sul file originale.
Comunque ho schiarito solo la parte inferiore per ottenere un maggiore equilibrio tonale, poi ho lavorato sui livelli per "far uscire" meglio i bianchi ed i neri.

Ciao
Valerio
Arlong
QUOTE(PAS @ Dec 14 2010, 10:09 AM) *
Considera che sulla dinamica del jpeg le elaborazioni sono meno efficaci che sul file originale.
Comunque ho schiarito solo la parte inferiore per ottenere un maggiore equilibrio tonale, poi ho lavorato sui livelli per "far uscire" meglio i bianchi ed i neri.

Ciao
Valerio



E per quanto riguarda il taglio cosa non ti piace? Immagino il portone non inquadrato per intero?

Grazie
Michele
PAS
QUOTE(Arlong @ Dec 14 2010, 11:14 AM) *
E per quanto riguarda il taglio cosa non ti piace? Immagino il portone non inquadrato per intero?

Grazie
Michele


No il portone può anche andare. Avrei solo evitato di tagliare il fiori sulla sinistra.
Poi come vedi ho anche eliminato i cavi sul muro.
Sono solo dettagli ma spesso servono a migliorare la sensazione di pulizia compositiva che si ha al primo impatto con la foto.

Ciao
Valerio
Arlong
QUOTE(PAS @ Dec 14 2010, 10:22 AM) *
No il portone può anche andare. Avrei solo evitato di tagliare il fiori sulla sinistra.
Poi come vedi ho anche eliminato i cavi sul muro.
Sono solo dettagli ma spesso servono a migliorare la sensazione di pulizia compositiva che si ha al primo impatto con la foto.

Ciao
Valerio



Grazie per TUTTI gli utili consigli Valerio.

A presto
Michele
Roberto_15
Sarà semplice ma straquoto Valerio laugh.gif
Mauro Va
Discreta foto Arlong, sicuramente più centrato il B/N di Valerio.


Ciao Mauro
claudioorlando
Una gran bella foto. Complimenti. Una di quelle che non lascia dubbi sul contenuto. Sicuramente valorizzata dalla posa del bastone cerotto.gif ... laugh.gif

P.S. Migliorata certamente dalla PP di Valerio.
Arlong
grazie a tutti del passaggio!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.