Buonasera a tutti.
Premettiamo subito che sono piuttosto ignorantello sulla stampa da digitale.
Ho fatto recentemente stampare un fotolibro da Blurb (dopo risultati soddisfacenti in passato) con le foto di un mio viaggio in Inghilterra. Una buona parte delle fotografie sono state fatte nella nebbia (sono queste http://www.nikonclub.it/forum/Shires_2010-t193357.html), i passaggi tonali ed i contorni degli oggetti sono molto sfumati. Beh in stampa nonostante abbia optato per carta pregiata sono venute un mezzo disastro, c'è una perdita devastante di dettaglio dove ci sono le sfumature della nebbia..
Dopo avere letto un articolo su Popular Photography un paio di mesi fa che recensiva varie editrici di fotolibri ho deciso di rifare il tutto con Kodak. Stamattina è arrivato il pacco ed il risultato è stato quasi identico a quello di blurb.. Si vedono dots bianchi e neri nei passaggi di tono, i contorni sono terribili, ci sono delle righe verticali, è quasi inguardabile. La cosa incredibile è che nelle copertine rigide sia quella di Blurb che ancora di più quella di Kodak la stampa è quasi perfetta, identica al file come si vede su monitor.. com'è possibile, viene utilizzata una qualità di stampa differente per le copertine e per lo stesso file nell'interno?
Accidenti non so se mi sono spiegato, ma non so come fare visto che i libri non posso farveli vedere..
Insomma da file come questi è impossibile secondo voi ottenere delle stampe soddisfacenti?