Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
babyblue
Salve a tutti! Volevo chiedervi come si fa a dare movimento al cielo.... un effetto del genere, per capirci http://farm5.static.flickr.com/4133/519937...f6efb0a32_b.jpg (spero che il proprietario della foto non me ne voglia!)

Grazie a tutti in anticipo!!
grazie.gif grazie.gif
sylvianist
Ciao, per fare foto simili occorre scattare con tempi molto lunghi e macchina su cavalletto. Se guardi la foto anche l'acqua è mossa. Per avere tempi lunghi anche di giorno è necessario l'uso di filtri grigio neutro (ND) disponibili in varie densità da montare davanti all'obiettivo. Per il loro utilizzo e maggiori informazioni fai una ricerca nel forum e troverai decine di post sull'argomento.
Alberto.
SimoCapi
Ciao Babyblue,

beh la foto presa da te come esempio è un gran bel lavoro e io seguo sempre con entusiasmo i lavori del suo autore (se non sbaglio dovrebbe essere banzai85).

Alberto ti ha già detto tutto, credo di poter aggiungere che in questa foto i tempi di esposizione siano di qualche minuto e che c'è stato un sapiente uso dei filtri (nd, gnd e credo anche il pola)...

Saluti Simone.
Max Lucotti
QUOTE(babyblue @ Dec 12 2010, 09:29 AM) *
Salve a tutti! Volevo chiedervi come si fa a dare movimento al cielo.... un effetto del genere, per capirci (spero che il proprietario della foto non me ne voglia!)

Grazie a tutti in anticipo!!
grazie.gif grazie.gif


Bè, la cosa migliore che puoi fare è chiederlo direttamente a Fabio, anche in Mp.
Sicuramente sarà contento che ti piaccia e ti fornirà tutte le info necessarie su come ha realizzato questa foto.wink.gif
babyblue
Ciao! Grazie a tutti per il passaggio!! L'altro giorno in montagna c'erano delle belle nuvole in movimento, ho provato ad utilizzare i tempi lunghi, naturalmente mettendo su un filtro che scurisce (non chiedetemi quale perchè proprio non mi ricordo), ma nada..... anzi... in alcune prove le nuvole erano tutte bruciacchiate.... (io cmq ho come tempo di posa massimo 30 secondi)..... pensavo che magari si potesse sistemare qualcosa in post produzione....
Cmq grazie ancora!!!

sylvianist
QUOTE(babyblue @ Dec 13 2010, 03:43 PM) *
Ciao! Grazie a tutti per il passaggio!! L'altro giorno in montagna c'erano delle belle nuvole in movimento, ho provato ad utilizzare i tempi lunghi, naturalmente mettendo su un filtro che scurisce (non chiedetemi quale perchè proprio non mi ricordo), ma nada..... anzi... in alcune prove le nuvole erano tutte bruciacchiate.... (io cmq ho come tempo di posa massimo 30 secondi)..... pensavo che magari si potesse sistemare qualcosa in post produzione....
Cmq grazie ancora!!!


Che macchina hai? Se hai una reflex puoi scattare con tempi lunghissimi scegliendo la posa "bulb" che permette di tenere aperto l'otturatore anche per diversi minuti o comunque finchè decidi tu. Le nuvole ti saranno venute bruciacchiate perchè dovevi compensarle usando un filtro GND che permette, appunto, di compensare lo squilibrio tra, pe, un cielo chiaro con un terreno scuro. Riguardo alla PP c'è un filtro di Photoshop che simula il movimento ma non otterrai mai l'effetto dell'acqua "satinata" come nella foto che hai postato. Comunque prova e riprova, sicuramente alla fine otterrai degli ottimi risultati.
Alberto.
banzai85
QUOTE(babyblue @ Dec 12 2010, 09:29 AM) *
Salve a tutti! Volevo chiedervi come si fa a dare movimento al cielo.... un effetto del genere, per capirci http://farm5.static.flickr.com/4133/519937...f6efb0a32_b.jpg (spero che il proprietario della foto non me ne voglia!)

Grazie a tutti in anticipo!!
grazie.gif grazie.gif

Ciao!!! Eccomi, dato che la foto è mia (non te ne voglio, anzi, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta) ti dico come ho fatto: semplicemente si tratta di un'esposizione molto lunga (non mi ricordo di preciso ma siamo nell'ordine dei 12 minuti, tra l'altro troppo pochi perchè è iniziato a piovere e Mirko e Pippo mi hanno fatto smontare tutto quando mi mancavano ancora 6 minuti, quindi il rumore me l'ha devastata...un tempo così lungo l'ho ottenuto senza bruciare tutto mediante l'impiego di filtro ND da 10 stop + un GND da 0.9 che ho usato per bilanciare il cielo e tolto gradualmente a partire da metà esposizione man mano che la luminosità diminuiva)...la posa massima delle reflex non è 30"...30" è la posa massima in automatico, ma esiste la posa bulb che ti permette di secliere il tempo che vuoi (dotati di telecomando perchè tenere il dito sul pulsante per 12 minuti non è comodo)...a volte, quando le nuvole sono basse e si spostano rapidamente, bastano comunque i 30" che dicevi per avere un effetto mosso...tieni presente che non si muoverà solo il cielo ma tutto quello che sarà investito dal vento, quindi nel caso di un campo di grano avrai un forte effetto flou...
SimoCapi
QUOTE(banzai85 @ Dec 14 2010, 01:11 PM) *
un tempo così lungo l'ho ottenuto senza bruciare tutto mediante l'impiego di filtro ND da 10 stop + un GND da 0.9 che ho usato per bilanciare il cielo e tolto gradualmente a partire da metà esposizione man mano che la luminosità diminuiva)...


Ciao Fabio se possibile vorrei farti una domanda.

Ho seguito altri tuoi lavori dove hai impiegato i filtri da te citati e innanzi tutto ti voglio fare i miei complimenti. Ti volevo però chiedere una cosa riguardo il metodo da te usato e che gia un altra volta avevi descritto. Come hai fatto a togliere gradualmente il filtro??? pensando al sistema cokin per togliere un filtro mi ci vorrebbe un po di forza e la foto inevitabilmente mi verrebbe mossa. Da quanto mi ricordo tu usi i filtri Lee, il sistema e diverso? Come fai a togliere un filtro senza dare scossoni alla macchina?

Grazie Simone.
BlckNeo
QUOTE(Deeppesteddie @ Dec 14 2010, 02:18 PM) *
.... Come fai a togliere un filtro senza dare scossoni alla macchina?
Grazie Simone.


Interessante! Attendo anche io la risposta rolleyes.gif
babyblue
grazie mille banzai! davvero gentilissimo!!!!
Il filtro che ho preso io mi sa che è da 9... riproverò a mettere un tempo più lungo con la funzione di cui parlavi..... in effetti togliere il filtro senza muovere la macchina non dev'essere semplicissimo!

PS

Complimenti ancora... le tue foto sono davvero molto belle!!! smile.gif
banzai85
QUOTE(Deeppesteddie @ Dec 14 2010, 02:18 PM) *
Ciao Fabio se possibile vorrei farti una domanda.

Ho seguito altri tuoi lavori dove hai impiegato i filtri da te citati e innanzi tutto ti voglio fare i miei complimenti. Ti volevo però chiedere una cosa riguardo il metodo da te usato e che gia un altra volta avevi descritto. Come hai fatto a togliere gradualmente il filtro??? pensando al sistema cokin per togliere un filtro mi ci vorrebbe un po di forza e la foto inevitabilmente mi verrebbe mossa. Da quanto mi ricordo tu usi i filtri Lee, il sistema e diverso? Come fai a togliere un filtro senza dare scossoni alla macchina?

Grazie Simone.

Si...io uso filtri Lee sul loro portafiltri, ma non c'è molta differenza rispatto al sistema cokin...innanzi tutto bisogna tenere presente che si parla di diversi minuti, quindi anche una eventuale vibrazione, della durata di frazioni di secondo, non influisce sull'esposizione e non si nota assolutamente nel risultato finale (con esposizioni così lunghe puoi anche passare inavvertitamente davanti alla macchina, il rischio di ghost e scie è quasi nullo)...inoltre, dato che il tempo è molto lungo, non c'è fretta di sfilare il filtro in un colpo solo, ma lo puoi tirare via lentamente prestando attenzione a non creare vibrazioni (che sono spesso dovute alla necessità di fare in fretta)...considera che ho tenuto il filtro in posizione per 4 minuti, poi ho iniziato ad alzarlo ogni 2 minuti, fino a lasciare gli ultimi 2 minuti senza filtro per recuperare dettaglio nelle aree più cupe...
Vincenzo Ianniciello
...ho già avuto modo di esprimere il mio parere su questa foto meravigliosa e li rinnovo...
...vorrei altresì approfittare della disponibilità dell'autore per porgli alcune domande:

...che obbiettivo hai usato???...

...che diaframma???...

...i filtri che hai citato dove si possono vedere/acquistare???...

...sono un amante di questo genere di foto e vorrei dotarmi di tutto l'occorrente per poterle scattare...
...grazie ;-)
SimoCapi
QUOTE(banzai85 @ Dec 15 2010, 08:45 AM) *
Si...io uso filtri Lee sul loro portafiltri, ma non c'è molta differenza rispatto al sistema cokin...innanzi tutto bisogna tenere presente che si parla di diversi minuti, quindi anche una eventuale vibrazione, della durata di frazioni di secondo, non influisce sull'esposizione e non si nota assolutamente nel risultato finale (con esposizioni così lunghe puoi anche passare inavvertitamente davanti alla macchina, il rischio di ghost e scie è quasi nullo)...inoltre, dato che il tempo è molto lungo, non c'è fretta di sfilare il filtro in un colpo solo, ma lo puoi tirare via lentamente prestando attenzione a non creare vibrazioni (che sono spesso dovute alla necessità di fare in fretta)...considera che ho tenuto il filtro in posizione per 4 minuti, poi ho iniziato ad alzarlo ogni 2 minuti, fino a lasciare gli ultimi 2 minuti senza filtro per recuperare dettaglio nelle aree più cupe...


Grazie milla Fabio per la dipsonibilità e la risposta!

Simone.
banzai85
QUOTE(ianniciellov @ Dec 15 2010, 05:08 PM) *
...ho già avuto modo di esprimere il mio parere su questa foto meravigliosa e li rinnovo...
...vorrei altresì approfittare della disponibilità dell'autore per porgli alcune domande:

...che obbiettivo hai usato???...

...che diaframma???...

...i filtri che hai citato dove si possono vedere/acquistare???...

...sono un amante di questo genere di foto e vorrei dotarmi di tutto l'occorrente per poterle scattare...
...grazie ;-)

Allora: ho usato un sigma 10-20 (è stata la sua ultima foto prima del pensionamento), diaframma se non ricordo male f/13 e messa a fuoco sull'iperfocale. Riguardo ai filtri, avevo un ND 110 B+w a vite e un GND Lee 0.9 (3 stop) Soft Edge...riguardo alla loro repribilità ti mando un MP...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.