Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Yoghi76
Ciao,
sono un novellino della fotografia con sistema CLS...
Ho provato a realizzare una foto natalizia sfruttando il mio nuovo acquisto, di cui allego uno scatto di prova fatto con 2 flash, ma sono poi tornato al mono-flash un po' scoraggiato dal risultato degli scatti iniziali di prova luci...sono sicuro di avere fatto uno o più errori di base, e certo che mi potrete aiutare, dato che ho deciso di approfondire il sistema CLS acquistando altri lampeggiatori.

Ecco come ho scattato:

Nikon D300 con 17-55 2.8, on camera come master flash il nuovo SB900 senza emissione di luce, a sinistra ad altezza soggetto l'SB800 in modalità "slave" TTL.

Flash esterno a circa 2m di distanza, soggetto a 1m dalla camera...

AIUTATEMI a capire p.f.


Clicca per vedere gli allegati


Grazie mille
saluti
g

sandrofoto
QUOTE(Yoghi76 @ Dec 10 2010, 09:32 PM) *
Ciao,
sono un novellino della fotografia con sistema CLS...
Ho provato a realizzare una foto natalizia sfruttando il mio nuovo acquisto, di cui allego uno scatto di prova fatto con 2 flash, ma sono poi tornato al mono-flash un po' scoraggiato dal risultato degli scatti iniziali di prova luci...sono sicuro di avere fatto uno o più errori di base, e certo che mi potrete aiutare, dato che ho deciso di approfondire il sistema CLS acquistando altri lampeggiatori.

Ecco come ho scattato:

Nikon D300 con 17-55 2.8, on camera come master flash il nuovo SB900 senza emissione di luce, a sinistra ad altezza soggetto l'SB800 in modalità "slave" TTL.

Flash esterno a circa 2m di distanza, soggetto a 1m dalla camera...

AIUTATEMI a capire p.f.
Clicca per vedere gli allegati
Grazie mille
saluti
g


Innanzi tutto la foto è sottoesposta, a quanto pare è un fatto comune, fai queste prove:
Stara di +1,3 ev il flash in slave. Usa quello sulla fotocamera come lampo di schiarita leggero, quindi stara tra - 1 e - 2 ev in base al risultato che vuoi ottenere.

Prova anche questa combinazione:
posiziona il flash slave dietro al soggetto con la parabola a circa 45° verso l'alto, ma deve colpire anche il soggetto, poi quello sulla fotocamera lo posizioni al soffitto senza starare nulla, dovresti avere un effetto di contorni illuminati del soggetto stesso.
puoi anche dirigerlo verso la parete sempre dietro al soggetto, dà un effetto di profondità
Insomma le combinazioni sono infinite, devi solo aver voglia di sperimentare.
Yoghi76
QUOTE(sandrofoto @ Dec 10 2010, 10:04 PM) *
Innanzi tutto la foto è sottoesposta, a quanto pare è un fatto comune, fai queste prove:
Stara di +1,3 ev il flash in slave. Usa quello sulla fotocamera come lampo di schiarita leggero, quindi stara tra - 1 e - 2 ev in base al risultato che vuoi ottenere.

Prova anche questa combinazione:
posiziona il flash slave dietro al soggetto con la parabola a circa 45° verso l'alto, ma deve colpire anche il soggetto, poi quello sulla fotocamera lo posizioni al soffitto senza starare nulla, dovresti avere un effetto di contorni illuminati del soggetto stesso.
puoi anche dirigerlo verso la parete sempre dietro al soggetto, dà un effetto di profondità
Insomma le combinazioni sono infinite, devi solo aver voglia di sperimentare.

Ciao!
grazie per la pronta risposta!

Mi viene da chiedere ancora...ma come mai sottoesposta?il sistema non dovrebbe tener conto della luce e 'spingere' il flash remoto ad esporre correttamente?

È vero che di sicuro non è una cosa semplice come la fa sembrare nei suoi video, ma mi sono mosso in direzione di questo sistema stimolato dai video e libri di joe mcnally, che fa sembrare tutto molto più semplice smile.gif

seguirò i tuoi consigli per le prossime prove
saluti
g
sandrofoto
QUOTE(Yoghi76 @ Dec 10 2010, 10:52 PM) *
Ciao!
grazie per la pronta risposta!

Mi viene da chiedere ancora...ma come mai sottoesposta?il sistema non dovrebbe tener conto della luce e 'spingere' il flash remoto ad esporre correttamente?

È vero che di sicuro non è una cosa semplice come la fa sembrare nei suoi video, ma mi sono mosso in direzione di questo sistema stimolato dai video e libri di joe mcnally, che fa sembrare tutto molto più semplice smile.gif

seguirò i tuoi consigli per le prossime prove
saluti
g


Guarda questo non lo so, ma lo scoperto personalmente quando feci le prove anch'io, per questo puntualmente staro da +1 in su il flash slave per garantirmi l'esposizione corretta o che mi piace naturalmente, vedrai che ti divertirai un mondo, e a forza di sperimentare otterrai risultati davvero eccezionali. Ciao!
49luciano
Mi sto chiedendo semplicemente il perché con tre flash a disposizione se ne usa uno solo, (il flash della fotocamera che si può usare come commander, il SB800 + SB900)
dalla fotografia si vede solo una fonte luce.
Prova a fare la stessa fotografia con un flash sulla destra (o sinistra, come credi) riflesso sul soffitto, magari con diffusore e l'altro dietro che illumini da terra la schiena del soggetto, avrai sicuramente un effetto piacevole, come una cornice luminosa intorno al soggetto, utilizzando appunto quello on-camera come commander e usandolo a potenza ridotta per eliminare le ombre sotto gli occhi.
Il digitale permette prove su prove e è assurdo non farle.
Quindi valutare dove aumentare la luce e dove diminuirla.
ciao,
decarolisalfredo
Mi sembra che il flash sia in TTL-BL ed il diaframma piuttosto chiuso, questo ad occhio perchè non lo hai detto.

Flash alla tua sinistra e metà dell'inquadratura sulla destra dove il flash non può arrivare.

Messa a fuoco dove? Anche questo a volte influenza il risultato.

Gli Iso non saranno mica stati troppo alti?

ang84
Usali entrambi di rimbalzo.. Quello montano in camera lo punti in alto dietro di te. Quello in remoto lo piazzi dietro di lei sempre a soffitto o su un lato.. e ricordati che se li uso di rimbalzo devi starare almeno di +1
greyfox505
A che serve usare l'sb900 come master???? usa il flash intergrato nella macchina come commander e usi i 2 sb800-900 come slave!
Uno da un lato un po' dall'alto e l'altro dall'altra parte un po' più in basso (o dietro, come vuoi) è l'effetto è garantito!

PS: i flash è meglio usarli in manuale, il CLS è una gran cosa ma i flash in TTL spesso fanno cavolate.
Yoghi76
Ciao,
scusate il ritardo nella risposta, sono stato assente qualche giorno smile.gif


QUOTE(49luciano @ Dec 10 2010, 11:41 PM) *
Mi sto chiedendo semplicemente il perché con tre flash a disposizione se ne usa uno solo, (il flash della fotocamera che si può usare come commander, il SB800 + SB900)
dalla fotografia si vede solo una fonte luce.
Prova a fare la stessa fotografia con un flash sulla destra (o sinistra, come credi) riflesso sul soffitto, magari con diffusore e l'altro dietro che illumini da terra la schiena del soggetto, avrai sicuramente un effetto piacevole, come una cornice luminosa intorno al soggetto, utilizzando appunto quello on-camera come commander e usandolo a potenza ridotta per eliminare le ombre sotto gli occhi.
Il digitale permette prove su prove e è assurdo non farle.
Quindi valutare dove aumentare la luce e dove diminuirla.
ciao,

ciao,
trattandosi appunto di una prova 'veloce' soprattutto vista la scarsa pazienza del soggetto a 4 zampe, pensavo di risolvere la cosa con 1 solo flash off camera, cosa che puntualmente NON si è avverata...
proverò la soluzione del flash onboard come commander e 2 fonti luminose esterne.
grazie!


QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 11 2010, 12:06 AM) *
Mi sembra che il flash sia in TTL-BL ed il diaframma piuttosto chiuso, questo ad occhio perchè non lo hai detto.

Flash alla tua sinistra e metà dell'inquadratura sulla destra dove il flash non può arrivare.

Messa a fuoco dove? Anche questo a volte influenza il risultato.

Gli Iso non saranno mica stati troppo alti?

dunque, proprio per provare il sistema e la sua 'intelligenza' ho voluto lasciare il tutto in mano alla macchina ed al cls.
D300 in modalità "P", 1/60s a f5.6, 19mm focale. Flash TTL, flash oncamera senza lampo
In effetti mi rendo conto che a destra proprio non ci poteva arrivare, e potevo anche arrivarci io :(
La messa a fuoco è sul cane
Grazie!

QUOTE(ang84 @ Dec 11 2010, 09:15 AM) *
Usali entrambi di rimbalzo.. Quello montano in camera lo punti in alto dietro di te. Quello in remoto lo piazzi dietro di lei sempre a soffitto o su un lato.. e ricordati che se li uso di rimbalzo devi starare almeno di +1


Proverò, grazie!

QUOTE(greyfox505 @ Dec 11 2010, 01:56 PM) *
A che serve usare l'sb900 come master???? usa il flash intergrato nella macchina come commander e usi i 2 sb800-900 come slave!
Uno da un lato un po' dall'alto e l'altro dall'altra parte un po' più in basso (o dietro, come vuoi) è l'effetto è garantito!

PS: i flash è meglio usarli in manuale, il CLS è una gran cosa ma i flash in TTL spesso fanno cavolate.


ciao,
come detto volevo fare una prova utilizzando un solo flash offcamera, ma la cosa non è riuscita come desideravo
il fatto di usare l'SB900 come commander è semplice comodità, ma in effetti hai ragione, non è stata una grande idea smile.gif

per i flash in manuale, concordo, ma essendo alle prime armi con il sistema vorrei testare per capire quanto posso lasciar fare e quanto invece devo intervenire smile.gif

grazie!


detto questo, grazie a tutti per le prontissime risposte ed i consigli. ora mi rimetto al 'lavoro' alla ricerca di migliori risultati smile.gif
saluti
g


nonnoGG
Ciao Yoghi76,

ai validissimi suggerimenti degli amici che sono intervenuti, mi permetto di aggiungerne uno, che a mio parere è fondamentale: imposta sulla fotocamera la lettura esposimetrica spot, in modo che automaticamente i flash si commutano in TTL non bilanciato con lo sfondo.

In questo modo dovrai assolutamente mantenere l'inquadratura sul soggetto principale dopo la messa a fuoco, altrimenti l'esposizione flash viene falsata. wink.gif

In alternativa, se il soggetto è decentrato, scegliere il punto di messa a fuoco necessario...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.