Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
vittosss
Ciao,
appassionato di fotografia, a pellicola (35 e medio formato), mi diverto da dilettante a scattare, sperimentare, provare...e fin qui va bene. poi ho una d300 del quale sono molto molto soddisfatto.
non credo di usarla a fondo ma anche qui, sperimento, provo...e molte altre volte scatto e basta senza usar troppo, lo ammetto, la testa. per me è un po' il bello del digitale. + easy.
continuo a leggere libri che trovo, che mi prestano al fine di ampliare la mia "cultura" in materia.
noto però che c'è sempre una distinzione netta fra i libri di fotografia e quelli di fotografia digitale.
secondo voi, è opportuno leggere un libro di sola fotografia digitale (e se si quale?).
ho poi la sensazione, sicuramente errata, che i libri di fotografia siano molto tecnici al limite del noioso. quelli per fotografia digitale siano per lo + per neofiti con paginone enormi e colorate e che non vadano al succo del discorso ma semplicemente richiedano uno sforzo mnemonico del cosa fare in un determinato momento.
concludo dicendo che dati i contenuti, un libro di fotografia digitale, debba essere per forza aggiornato...visto il rapido intercedere dei programmi e delle macchine...o sbaglio?

che ne pensate?

ciao
V.
gianz
Ciao!
La questione "libri di fotografia" è una cosa su cui sto da diverso tempo cercando di barcamenarmi. Quando ho iniziato a fotografare chiesi lumi sul Forum e diversi utenti mi indirizzarono sui testi della Biblioteca del Fotografo. Mano a mano che procedevo nel mio iter fotografico mi sono reso conto che la fotografia, essendo per sua natura mooooolto vasta, abbisogna di una buona preparazione... spesso e volentieri non prettamente fotografica.
In parole povere mi sono ritrovato a non voler nemmeno più guardare tutte quelle riviste, manuali, corsi e compagnia bella che affollano giornalai e librerie. Come le hai definite sembrano più dei paginoni pieni di immagini e con pochi concetti. Quindi ho richiesto aiuto al Forum e un paio di utenti (Attilio PB in primis) mi ha dato una lista di testi molto interessanti, anche se, attenzione, non semplici come i paginoni colorati.
Credo sia indispensabile tirar su la nostra passione in modo equilibrato: inutile comprare una D700 se poi avrò un monitor starato. Come superfluo sarà prendere una bella reflex se di fotografia non ho una minima base. Idem con patate per la cultura fotografica... se di fotografia non so nulla avrò un "buco" nel mio "muro di mattoni fotografico"!
Come tu stesso li definisci i libri serii di fotografia non sono facili da leggere... aggiungici che non lo sono neppure da trovare e che spesso richiedono diversa applicazione per poter portare frutti. Ritengo però che siano necessari se si vuol arrivare avanti... ogni attività ha un livello minimo entro cui ci si può muovere relativamente con facilità... poi arriva il gradino, il salto di qualità... e per farlo occorre esser carrozzati a dovere e ben preparati. Purtroppo (o, per fortuna!) qui non c'è più il fenomeno di massa della fotografia per tutti: si comincia ad entrare in un mondo già più difficile, tecnico, e forse noioso per alcuni, ma che è il vero mondo, non solo l'apparenza!
Ritornando alla tua domanda: a mio vedere un libro di fotografia Digitale potrà parlare di photoshop, di tecniche varie (che so, l'HDR), ma se vuoi FARE fotografia dovrai cercare testi che parlino di fotografia e basta, non importa se a pellicola, se digitale, se con le scatole di scarpe o se con una macchina da 5000 euro. Il digitale è solo una tecnica, come può esserlo la camera oscura... mentre la fotografia, come idea e come concetto, a mio vedere trascende questa distinzione, per il semplice fatto che arriva prima di essa. wink.gif
Morale della favola: compra libri di fotografia... che di fotografia Digitale e relative tecniche è ingombro il web... ed è pure gratis! wink.gif
BANJO911
Ritornando alla tua domanda: a mio vedere un libro di fotografia Digitale potrà parlare di photoshop, di tecniche varie (che so, l'HDR), ma se vuoi FARE fotografia dovrai cercare testi che parlino di fotografia e basta, non importa se a pellicola, se digitale, se con le scatole di scarpe o se con una macchina da 5000 euro. Il digitale è solo una tecnica, come può esserlo la camera oscura... mentre la fotografia, come idea e come concetto, a mio vedere trascende questa distinzione, per il semplice fatto che arriva prima di essa.

Parola sante.......

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.