Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
mishima87
Ciao a tutti,
siccome Natale si avvicina, ho deciso di regalare alla mia D3000 un flash esterno...

siccome non volevo spendere un patrimonio (non più di 150 euro), stavo puntando al Nikon SB400, abbastanza compatto anche da portare in giro...

non so però se faccio bene o se per la stessa cifra esiste qualcosa non necessariamente nikon che magari valga però il doppio...

aspetto un Vs. consiglio fiducioso!! grazie.gif
mk1
QUOTE(mishima87 @ Dec 9 2010, 08:40 PM) *
Ciao a tutti,
siccome Natale si avvicina, ho deciso di regalare alla mia D3000 un flash esterno...

siccome non volevo spendere un patrimonio (non più di 150 euro), stavo puntando al Nikon SB400, abbastanza compatto anche da portare in giro...

non so però se faccio bene o se per la stessa cifra esiste qualcosa non necessariamente nikon che magari valga però il doppio...

aspetto un Vs. consiglio fiducioso!! grazie.gif

Dipende da quali sono i tuoi progetti per il futuro!
Il 400 non ti permetterà nessun avanzamento tecnico nella fotografia con il flash, in quanto non può funzionare ne da commander ne da slave in un eventuale futuro sistema multiflash.
Per non precludere questi sviluppi sarebbe consigliabile un 600 d'occasione.
Se invece ti accontenti di fare le tue fotografie con un solo flash e vuoi il massimo della comodità in peso e dimensioni, allora il 400 può dire la sua, è già un salto avanti rispetto al flash della fotocamera perchè lo puoi orientare sul soffitto per ottenere una luce morbida.
Io, nonostante abbia flash più potenti, quando voglio stare leggero lo impiego con successo.
Ciao.
Filippo.
mko61
QUOTE(mk1 @ Dec 9 2010, 11:55 PM) *
....
Se invece ti accontenti di fare le tue fotografie con un solo flash e vuoi il massimo della comodità in peso e dimensioni, allora il 400 può dire la sua, è già un salto avanti rispetto al flash della fotocamera perchè lo puoi orientare sul soffitto per ottenere una luce morbida.
Io, nonostante abbia flash più potenti, quando voglio stare leggero lo impiego con successo.
...


Confermo. Aggiungo che con l'SB-400 puoi scattare a raffica, cosa impossibile con il flash integrato.

Ti segnalo solo che con poco più del tuo budget, puoi comprare un SB-600 nuovo non Nital. C'è davvero molta differenza fra i due, ad esempio parabola motorizzata, testa orientabile e maggior potenza.

Manuel_MKII
Se non puoi arrivare almeno all'SB600 prova a vedere qualcosa di simile a lui in casa Metz.

L'SB400 lo sconsiglio perche' e' davvero troppo limitato come funzioni e oltretutto non e' in regalo per quello che e'!!
sandrofoto
QUOTE(mishima87 @ Dec 9 2010, 08:40 PM) *
Ciao a tutti,
siccome Natale si avvicina, ho deciso di regalare alla mia D3000 un flash esterno...

siccome non volevo spendere un patrimonio (non più di 150 euro), stavo puntando al Nikon SB400, abbastanza compatto anche da portare in giro...

non so però se faccio bene o se per la stessa cifra esiste qualcosa non necessariamente nikon che magari valga però il doppio...

aspetto un Vs. consiglio fiducioso!! grazie.gif


Se è una questione di peso ingombro e facilità di trasporto, allora l'SB400 è ottimo, ma se è solo una questione di prezzo, allora pensaci bene, perchè potresti fare come ho fatto io che dopo due mesi che presi l'SB400, lo dato indietro per il più avanzato SB600, e ti garantisco che la differenza è enorme. Rifletti rifletti!
GialloNero
QUOTE(mishima87 @ Dec 9 2010, 08:40 PM) *
Ciao a tutti,
siccome Natale si avvicina, ho deciso di regalare alla mia D3000 un flash esterno...

siccome non volevo spendere un patrimonio (non più di 150 euro), stavo puntando al Nikon SB400, abbastanza compatto anche da portare in giro...

non so però se faccio bene o se per la stessa cifra esiste qualcosa non necessariamente nikon che magari valga però il doppio...

aspetto un Vs. consiglio fiducioso!! grazie.gif


Io non so com'è il flash della d3000 ... sulla d60 non era nulla di speciale ma comunque faceva il suo dovere ed immagino quindi sia analoga la situazione sulla d3000.
L'SB400 è sicuramente una miglioria sensibile ma non ti cambia la vita ... ti consiglio di temporeggiare e di prendere l'SB600 che si trova a meno di 250€ ma ha ben altre potenzialità.
mishima87
prima di tutto ringrazio tutti per le risposte!

a quanto pare l'sb 600 è il più gettonato.. penso proprio che aspetterò un pò e prenderò quello! magari girando x negozi trovo qualche occasione da non perdere!

x rispondere a GialloNero, ho notato che il flash nativo della D3000 non è eccezionale, a pari impostazioni mi sembra addirittura più debole di quello della D40 (ho fatto delle prove).. è per quello che l'unica cosa che mi manca x ora negli accessori è un bel flash esterno che potesse servirmi in ogni occasione..

GRAZIE ANCORA A TUTTI!
sandrofoto
QUOTE(mishima87 @ Dec 13 2010, 08:54 PM) *
prima di tutto ringrazio tutti per le risposte!

a quanto pare l'sb 600 è il più gettonato.. penso proprio che aspetterò un pò e prenderò quello! magari girando x negozi trovo qualche occasione da non perdere!

x rispondere a GialloNero, ho notato che il flash nativo della D3000 non è eccezionale, a pari impostazioni mi sembra addirittura più debole di quello della D40 (ho fatto delle prove).. è per quello che l'unica cosa che mi manca x ora negli accessori è un bel flash esterno che potesse servirmi in ogni occasione..

GRAZIE ANCORA A TUTTI!


Una pulce nell'orecchio: occhio che è in arrivo l'SB700, non dovrebbe costare molto più dell'SB600.
tral'altro ha la funzione commander come l'SB900.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.