Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dezo
Salve a tutti!
Mi capita la seguente cosa:
con Photoshop non mi parte Camera Raw aprendo i nef provenienti dalla D50, ho la versione CS.
Apro i file ma non si avvia la plug in
qualcuno sa aiutarmi?
ciao e grazie
DiegoParamati
Probabilmente la tua versione di PS CS non riconosce la D50 come macchina e quindi i suoi files, secondo me ti serve CS2.

Verifica i raw supportati da Camera Raw direttamente da Adobe...

Diego
Clik102
Ben venuto in questo forum.

Se installi Capture dopo aver installato CS, ci pensa lui ad instllare un plug in che risolve il problema !
dezo
blink.gif niente da fare :(
dezo
Forse bisogna attendere il supporto di Adobe Camera Raw e di Nikon capture(scaricato adesso dal sito) per la D50, in quanto anche il software nikon non li apre blink.gif
ciao
fuoriorario
QUOTE(dezo @ Aug 3 2005, 09:12 AM)
Forse bisogna attendere il supporto di Adobe Camera Raw e di Nikon capture(scaricato adesso dal sito) per la D50, in quanto anche il software nikon non li apre  blink.gif
ciao
*


Ciao,
ma avevi gia installato picture project sul computer?
dezo
Si è installato anche picture project
fuoriorario
E non hai fatto la procedura di ripristino delle proprietà del camera raw di photoshop?

Chi utilizza Photoshop CS, dopo l'installazione del software PictureProject 1.1, deve ripristinare la priorità al Camera Raw di Adobe Photoshop.

Per fare ciò devi rimuovere o rinominare l'estensione del file Plug-in Nikon:
dopo aver copiato manualmente il file "Nikon NEF Plugin.8bi" nella cartella Formati di File di Photoshop CS:

Chiudi Adobe Photoshop CS e dal programma Esplora risorse apri la cartella:
C:\Programmi\Adobe\Photoshop CS\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file

Al suo interno troverai il file:
NikonNEFPluginLE.8bi oppure NikonNEFPlugin.8bi: devi rinominarlo, sostituendo l'estensione ".8bi" con una qualsivoglia altra a tua scelta, ad es. anche .ciao

Dopo aver rinominato l'estensione del file con "ciao" l'icona cambierà aspetto raffigurando la grafica di icona generica windows (chiaramente il sistema non riconosce l'estenzione .ciao e tratta il file genericamente come windows).
Se adesso apri Photoshop ti dovrebbe funzionare la SUA plug-in camera raw e leggerti i file .NEF supportati.

Non so se ti funzionarà, perchè io l'ho fatto con il NEF della D70, ma è comunque una cosa che devi fare per avere la conferma che il Nef D50 sia supportato o meno: devi ridare a Photoshop CS la priorità sul suo CRaw!


ianfelix
già ke ci siamo riporto anke il mio problema con i NEF: cambia l'attrezzatura, CP8800 e PowerBook (con Photoshop CS e Picture Project installato successivamente), ma il risultato è uguale: non riesco ad aprire i files NEF blink.gif
fuoriorario
QUOTE(ianfelix @ Aug 3 2005, 11:22 AM)
già ke ci siamo riporto anke il mio problema con i NEF: cambia l'attrezzatura, CP8800 e PowerBook (con Photoshop CS e Picture Project installato successivamente), ma il risultato è uguale: non riesco ad aprire i files NEF  blink.gif
*


ripeto la stessa domanda che ho fatto precedentemente: hai ripristinato il CR di Photoshop? hmmm.gif
dezo
Intanto grazie per le indicazioni.
Purtroppo però PSD continua ad aprire i NEF(almeo quello) ma senza avviare la plug in(del resto la D50 non compare nell'eleno delle fotocamere supportate); cosa più grave è che Nikon capture non le apre e compare il messaggio: "occorre versione aggiornata del software".
A questo punto vorrei capire se è un problema mio o se anche gli altri utenti D50 lo hanno, in tal caso spero che Nikon rilasci a breve gli aggiornamenti software necessari.
..probabilmente CS2 con CRaw ultima versione supporta i nef D50
ciao
Giuseppe Maio
QUOTE(dezo @ Aug 5 2005, 07:28 AM)
...A questo punto vorrei capire se è un problema mio o se anche gli altri utenti D50 lo hanno, in tal caso spero che Nikon rilasci a breve gli aggiornamenti software necessari...
*


Come indicato dalla documentazione a corredo del prodotto, per gestire i file RAW/NEF della D50 è richiesto Nikon Capture versione 4.3 o successive.
Potrà trovare numerosi riferimenti anche sul libro "Fotografia Digitale Reflex":

Libro Fotografia Digitale Reflex D50...

Nikon Capture 4.3 è disponibile dalla stessa data di consegna sul mercato D50:

Nikon Capture 4.3 Ita. Disponibile...

Giuseppe Maio
www.nital.it
PS: Per quanto concerne l'impiego di Camera Raw potrà richiedere maggiori informazioni direttamente ad Adobe.
dezo
La ringrazio delle utili informazioni smile.gif
Non avevo trovato l'indicazione che occorre la versione 4.3 anche perchè mi ero fidato dei software a corredo della fotocamera e di quelli scaricabili dal sito nital ancora fermi alla 4.2.....

Il libro non mi è ancora arrivato

smile.gif

Giuseppe Maio
QUOTE(dezo @ Aug 5 2005, 09:22 AM)
...quelli scaricabili dal sito Nital ancora fermi alla 4.2.....
...Il libro non mi è ancora arrivato...
*


Il Sito Nital forniva attraverso lo stesso i software quando ancora quello di assistenza europea non supportava la lingua italiana. Nital gestisce adesso i download attraverso la piattaforma europea.

QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 7 2005, 08:14 AM)
Entro fine mese la prima spedizione di tutte le fotocamere D50 registrate entro il 22 luglio.
*


Se la Sua D50 è stata registrata entro il 22 luglio è una questione di ore. Se la registrazione risulta successiva sarà contemplata in una spedizione prevista per metà settembre.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.