Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Paolo S.
Dopo una lunga assenza, voglio condividere questo piccolo reportage effettuanto in provincia di Biella in un paesino arroccato. Sordevolo, per l'appunto, ove ogni 5 anni, persone del posto, organizzano da giugno a settembre una rappresentazione teatrale degna di nota sotto ogni profilo, sia organizzativo, che logistico.

Gli scatti sono stai realizzati con l'80/200 2,8 e la D70.
Note dolenti sono state la mancanza di uno stabile appoggio (le mie ginocchia) e l'uso di elevati ISO (1600) per recuperare un pò con i tempi.

La post che ho fatto su ogni fotogramma è il ben conosciuto noiseware, che materialmente mi ha ridotto drasticamente il rumore (sembrava una discoteca!!!), ma ovviamente, tale riduzione ha compromesso parzialmente la definizione, impastando ad ingrandimenti più spinti l'immagine.

Di circa 300 scatti, ne ho persi più della metà a causa del forte "mosso" dovuto all'assenza di un punto di appoggio un pò più stabile, però devo dire che il compromesso è accettabile.

Spero che in fase di stampa, (le ho riunite in un photobook rilegato da 15 pagine) tale post produzione renda giustizia alle immagini... sennò pazienza.
Vorra dire che tra 5 anni dovrò ritornarci più atrezzato e magari con la D200. smile.gif
Paolo S.
L'arrivo...
Paolo S.
...
Paolo S.
L'ultima cena....
Paolo S.
...
Paolo S.
....
Paolo S.
L'arresto
Paolo S.
....
Paolo S.
La fustigazione...
Paolo S.
....
Paolo S.
La rinnegazione...
Paolo S.
Viaggio verso il calvario....
Paolo S.
...
Paolo S.
....
Paolo S.
....
Paolo S.
La crocefissione
Paolo S.
...
Paolo S.
La sofferenza della Madonna...
Paolo S.
...
Paolo S.
La morte...
Paolo S.
...
Paolo S.
Vorrei mostrarvi altre immagini, ma per ora può bastare così... non voglio tediarvi , e poi non voglio rovinarvi il gusto di andarvelo a vedere di persona: MERITA DAVVERO!!!

Ho volutamente eliminato immagini un pò più crude...

A presto!!!!
brusa69
Davvero interessante Paolo,
per i risultati credo che il photobook sarà apprezzabile, al limite da quelle piu' 'rumorose' potresti comunque ricavarci dei b/n con grana tongue.gif ...

ciao e grazie.gif
robyt
Rappresentazione decisamente ben curata e realizzata. Hai documentato benissimo l'evento. Considerato gli ISO utilizzati e la compressione per il web hai fatto un'ottimo lavoro di post-produzione (i colori, in alcune immagini, sono fin troppo saturi)
Complimenti e grazie per la segnalazione.
serdor
Mi è piaciuto, bella la serie di immagini in una sequenza che racconta bene tutto lo svolgersi della passione.
Le foto mi sembrano piu' che dignitose considerate le difficoltà che hai dovuto affrontare, mi piacciono anche i colori ben saturi.
Complimenti

Ciao
Sergio
Paolo S.
Grazie a tutti per i commenti.
Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità nell'andare ad assistere a questo spettacolo teatrale.

Chissà che così posso vederla da un'altro punto di vista wink.gif

A presto!!!
ibertola
Bravo Paolo,

un reportage davvero interessante.... nonostante la luce quasi assente... e gli ISO elevati!

Un saluto
Ivan
zico53
Ottimo lavoro, Paolo; e un pò che non ci si sente.
Queste manifestazioni a me piacciono tantissimo, e questa devo dire è molto ben curata. A me non sembra che la luce sia pochissima, io le vedo molto bene al mio monitor e Tu hai saputo cogliere tutti gli istanti salienti; forse l'unico appunto è in quella della spugna sulla lancia se avresti potuto cambiare l'angolo di osservazione sarebbe stato meglio ma non so se potevi. Ottimo lavoro, davvero.
Paolo S.
QUOTE(zico51 @ Aug 12 2005, 12:58 PM)
Ottimo lavoro, Paolo; e un pò che non ci si sente.
Queste manifestazioni a me piacciono tantissimo, e questa devo dire è molto ben curata. A me non sembra che la luce sia pochissima, io le vedo molto bene al mio monitor e Tu hai saputo cogliere tutti gli istanti salienti; forse l'unico appunto è in quella della spugna sulla lancia se avresti potuto cambiare l'angolo di osservazione sarebbe stato meglio ma non so se potevi. Ottimo lavoro, davvero.
*



Purtroppo le mie recenti attività mi hanno impegnato tantissimo, assorbendo buona parte del mio tempo libero.

La manifestazione, come dicevo prima, è molto gradevole e ben curata, tanto da valutare seriamente la possibilità di andarla a seguire.
Sicuramente nel tuo caso, vista la notevole distanza, sarà un pò difficile, però per chi è più a portata di mano...

Grazie ancora per i commenti wink.gif
_Nico_
Paolo, per rispetto delle linee guida di Nikon Life sposto in W/NW...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.