Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
samantha1
fotografare con la pioggia nopn è un grosso problema però quando la pioggia è fittissima fine fine si, almeno per me.
Si crea come una pattina che elimina il contrasto, le immagini risultano impastate insomma come risolvere?
Qualche consiglio?


ciao a tutti
dimapant
QUOTE(samantha1 @ Dec 8 2010, 06:56 PM) *
..............
Si crea come una pattina che elimina il contrasto, le immagini risultano impastate insomma come risolvere?
.............



Cosa vuoi risolvere?

Il bello delle fotografie sotto la pioggia fitta e sottile è proprio quello, i toni delicati e le immagini a basso contrasto e scarsa definizione.

Sei tu che non sai fotografare con la pioggia, non la "vedi" la fotografia sotto la pioggia, non è la pioggia sbagliata, sono le tue idee.


Con la pioggia sono stati scattati dei capolavori proprio per quelle caratteristiche lì.

La luce fa le fotografie e se non scatti con la luce adatta, se la luce non si adatta al tuo soggetto, a quello che vuoi dare tu come messaggio con la tua fotografia, non le recuperi mai più, le modifichi un po' ma non ci tiri fuori nulla di buono.

Saluti cordiali
samantha1
QUOTE(dimapant @ Dec 8 2010, 07:24 PM) *
Cosa vuoi risolvere?

Il bello delle fotografie sotto la pioggia fitta e sottile è proprio quello, i toni delicati e le immagini a basso contrasto e scarsa definizione.

Sei tu che non sai fotografare con la pioggia, non la "vedi" la fotografia sotto la pioggia, non è la pioggia sbagliata, sono le tue idee.
Con la pioggia sono stati scattati dei capolavori proprio per quelle caratteristiche lì.

La luce fa le fotografie e se non scatti con la luce adatta, se la luce non si adatta al tuo soggetto, a quello che vuoi dare tu come messaggio con la tua fotografia, non le recuperi mai più, le modifichi un po' ma non ci tiri fuori nulla di buono.

Saluti cordiali

grazie per la risposta molto diretta e cruda direi, si capisco cosa intendi, io non ho detto che non aprezzo le foto con la pioggia ma una cosa è un'immagine ove i dettagli un pò si perdono per via della pioggia e un'altra cosa è quando l'immagine pare impastata e troppo sgranata.
Poi a parere mio dipende pure che tipo di soggetto si fotografa.
Comunque si hai ragione, io devo ancora imparare molto :-)

cordiali saluti a te
fabco77
non ho ben capito cosa intendi Samantha, posta una foto e facci vedere.

Se ti piacciono le immagini contrastate e sei sotto la pioggerella...aspetta che cambi tempo! rolleyes.gif

dimapant ha ragione, la luce comanda, se il tempo è nebbioso, piovoso, c'è foschia ecc c'è poco da fare. O non scatti o prendi quel che passa il convento. Oppure usi la mancanza di contrasto per dare effetti particolari. Sapendo che, ovviamente, il contrasto della foto sarà molto basso, "dull" dicono in Britannia (e di pioggia se ne intendono, credi).

Sgranata e impastata, dipende cosa intendi. Iso alti e poca luce (leggi rumore)? Gocce sull'obiettivo? AF non preciso (in quelle condizioni non mi stupirei)? Poco contrasto (leggi sopra)?
dimapant
QUOTE(samantha1 @ Dec 8 2010, 07:29 PM) *
grazie per la risposta molto diretta e cruda direi, si capisco cosa intendi, io non ho detto che non aprezzo le foto con la pioggia ma una cosa è un'immagine ove i dettagli un pò si perdono per via della pioggia e un'altra cosa è quando l'immagine pare impastata e troppo sgranata.
Poi a parere mio dipende pure che tipo di soggetto si fotografa.
Comunque si hai ragione, io devo ancora imparare molto :-)

cordiali saluti a te


Spero che tu non abbia preso male le mie parole: io sono molto diretto nei concetti, altrimenti non sono chiari.

Se l'immagine ti si "sgrana" significa che viene fuori del rumore, ovvero che stai usando alti ISO, se piove c'è poca luce e tu alzi gli ISO ma hai quel problema e dipende dall'accoppiata fotocamera/ ottica, nel senso che la fotocamera può essere rumorosa lei ad alti ISO (che fotocamera usi?) oppure l'ottica è poco luminosa e costringe ad alzare gli ISO (che ottica usi?).

La cosa migliore è scattare in RAW e ridurre sul rumore sul RAW, non dopo la conversione, andando a ridurre il rumore sul file immagine tipo Tiff o Jpeg.

Imposta in fotocamera:
- qualità d'immagine RAW non compresso: NON usare Jpeg
- spazio colore Adobe RGB
- controllo immagine neutro (non agisce sul RAW, ma sull'istogramma del display della fotocamera e sul Jpeg)
- D lighting OFF (importante, spento: il D lighting ti aumenta e tanto il rumore e ti rovina anche il RAW)
- ISO in automatico

Se possibile, usa ACR come convertitore di RAW e col comando dettagli abbassi il rumore sia di luminanza che di crominanza e poi converti in TIFF a 16 bit, spazio colore ProPhoto e stampi da te, spazio colore Adobe RGB se trovi qualcuno che ti stampa a 16 bit in Adobe RGB oppure se guardi le foto a momitor, oppure in Tiff a 8 bit e spazio colore sRGB se posti le immagini su web.

Se non sai fare col RAW e scatti in Jpeg, un bel po' d rumore te lo tieni; in fotocamera imposta: - spazio colore Adobe RGB
- controllo immagine quello che più ti piace
- D Lighting OFF sempre importante, ti aumenta il rumore anche su Jpeg
-ISO automatico.

Ma per foto di qualità il Jpeg e profondità di colore ad 8 bit NON VANNO USATI MAI.

In entrambi i casi, in RAW e Jpeg:
- mai sottoesporre, anzi prova a sovraesporre un pochino senza sfondare i bianchi.
- quando vai a fare il fotoritocco, prova a dare una maschera di contrasto per recuperare la mperdita di microcontrasto, l'"appiattimento" dell'immagine

saluti cordiali
itrichi
Dimapant sei eccezionale wink.gif
samantha1
QUOTE(dimapant @ Dec 11 2010, 12:37 PM) *
Spero che tu non abbia preso male le mie parole: io sono molto diretto nei concetti, altrimenti non sono chiari.

Se l'immagine ti si "sgrana" significa che viene fuori del rumore, ovvero che stai usando alti ISO, se piove c'è poca luce e tu alzi gli ISO ma hai quel problema e dipende dall'accoppiata fotocamera/ ottica, nel senso che la fotocamera può essere rumorosa lei ad alti ISO (che fotocamera usi?) oppure l'ottica è poco luminosa e costringe ad alzare gli ISO (che ottica usi?).

La cosa migliore è scattare in RAW e ridurre sul rumore sul RAW, non dopo la conversione, andando a ridurre il rumore sul file immagine tipo Tiff o Jpeg.

Imposta in fotocamera:
- qualità d'immagine RAW non compresso: NON usare Jpeg
- spazio colore Adobe RGB
- controllo immagine neutro (non agisce sul RAW, ma sull'istogramma del display della fotocamera e sul Jpeg)
- D lighting OFF (importante, spento: il D lighting ti aumenta e tanto il rumore e ti rovina anche il RAW)
- ISO in automatico

Se possibile, usa ACR come convertitore di RAW e col comando dettagli abbassi il rumore sia di luminanza che di crominanza e poi converti in TIFF a 16 bit, spazio colore ProPhoto e stampi da te, spazio colore Adobe RGB se trovi qualcuno che ti stampa a 16 bit in Adobe RGB oppure se guardi le foto a momitor, oppure in Tiff a 8 bit e spazio colore sRGB se posti le immagini su web.

Se non sai fare col RAW e scatti in Jpeg, un bel po' d rumore te lo tieni; in fotocamera imposta: - spazio colore Adobe RGB
- controllo immagine quello che più ti piace
- D Lighting OFF sempre importante, ti aumenta il rumore anche su Jpeg
-ISO automatico.

Ma per foto di qualità il Jpeg e profondità di colore ad 8 bit NON VANNO USATI MAI.

In entrambi i casi, in RAW e Jpeg:
- mai sottoesporre, anzi prova a sovraesporre un pochino senza sfondare i bianchi.
- quando vai a fare il fotoritocco, prova a dare una maschera di contrasto per recuperare la mperdita di microcontrasto, l'"appiattimento" dell'immagine

saluti cordiali

si ineffetti sei apparso oltre che diretto anche un pò scontroso comunque a parte questo io possiedo una d300 e quella sera ho usato il tokina 12-24 f4.
La pioggia era molto fitta, una umidità che non ti dico, insomma un weekend a firenze, prima volta che ci andavo, 3 giorni di acqua ininterrotta dico solo questo!!!

Poi, scatto sempre e solo in raw, la pp sempre con capture sul raw e mai dopo, gli iso auto ineffetti da poco ho cominciato ad usarli, d-lighting l'ho provato solo in qualche occasione ma ineffetti è deletiero e non mi pare lo avessi usato quella sera, per il sovra e sottoesporre bè, ci sono varie scuole di pensiero.
Per questa parte:
"Se possibile, usa ACR come convertitore di RAW e col comando dettagli abbassi il rumore sia di luminanza che di crominanza e poi converti in TIFF a 16 bit, spazio colore ProPhoto e stampi da te, spazio colore Adobe RGB se trovi qualcuno che ti stampa a 16 bit in Adobe RGB oppure se guardi le foto a momitor, oppure in Tiff a 8 bit e spazio colore sRGB se posti le immagini su web."

postare in tiff è impossibile file troppo grandi.
Comunque guarda io scatto sempre in raw 12bit compressione senza perdita,srgb perchè con profilo adobe non trovo chi stampa poi già provato e praticamente sempre in M.
Sei sicuramente più esperto di me e accetterò volentieri i consigli daltronde io scatto come mi piace e con le composizioni che preferisco ma è anche vero che i consigli vari non fanno mai male poi uno decide come meglio crede.smile.gif

Ad ogni modo guardate qui:

http://fotoefoto2010.altervista.org/L%27At...atto/index.html

nella cartella città c'è firenze e potete vedere le foto di cui parlo ma è es quello.

Ovvio che poi nel web perdono ulteriormente sia per la conversione in jpeg sia per la firma


ciao e grazie
dimapant
QUOTE(itrichi @ Dec 11 2010, 12:39 PM) *
Dimapant sei eccezionale wink.gif


Magari!
Sono solo uno del mucchio e per di più.....passatello come età.

Saluti cordiali.

dimapant
QUOTE(samantha1 @ Dec 11 2010, 01:58 PM) *
si ineffetti sei apparso oltre che diretto anche un pò scontroso comunque a parte questo io possiedo una d300 e quella sera ho usato il tokina 12-24 f4.
La pioggia era molto fitta, una umidità che non ti dico, insomma un weekend a firenze, prima volta che ci andavo, 3 giorni di acqua ininterrotta dico solo questo!!!

Poi, scatto sempre e solo in raw, la pp sempre con capture sul raw e mai dopo, gli iso auto ineffetti da poco ho cominciato ad usarli, d-lighting l'ho provato solo in qualche occasione ma ineffetti è deletiero e non mi pare lo avessi usato quella sera, per il sovra e sottoesporre bè, ci sono varie scuole di pensiero.
Per questa parte:
"Se possibile, usa ACR come convertitore di RAW e col comando dettagli abbassi il rumore sia di luminanza che di crominanza e poi converti in TIFF a 16 bit, spazio colore ProPhoto e stampi da te, spazio colore Adobe RGB se trovi qualcuno che ti stampa a 16 bit in Adobe RGB oppure se guardi le foto a momitor, oppure in Tiff a 8 bit e spazio colore sRGB se posti le immagini su web."

postare in tiff è impossibile file troppo grandi.
Comunque guarda io scatto sempre in raw 12bit compressione senza perdita,srgb perchè con profilo adobe non trovo chi stampa poi già provato e praticamente sempre in M.
Sei sicuramente più esperto di me e accetterò volentieri i consigli daltronde io scatto come mi piace e con le composizioni che preferisco ma è anche vero che i consigli vari non fanno mai male poi uno decide come meglio crede.smile.gif

Ad ogni modo guardate qui:

http://fotoefoto2010.altervista.org/L%27At...atto/index.html

nella cartella città c'è firenze e potete vedere le foto di cui parlo ma è es quello.

Ovvio che poi nel web perdono ulteriormente sia per la conversione in jpeg sia per la firma
ciao e grazie


Capture è un convertitore che converte bene, come conversione di base, non è rumoroso, dunque non dovresti avere tanto rumore.
La D 300 ti permette i 14 bit: usa quelli, non i 12 bit.
Maggior profondità di bits, o di colore che dir si voglia, permette una ricostruzione più fedele dei colori originali, dunque usa quelli, i 14, non tagliare gamma cromatica se non hai necessità di alta cadenza di scatto.

Il link che hai postato non va, dà errore e non si collega a nulla.

Leggiti poi, sempre qui sul forum, Nikon Experience, l'articolo di manovi, La Nitidezza mi pare si chiami, su come recuperare nitidezza in digitale (sharpening), e con capture recupera nitidezza di scatto con due passaggi, maschera di contrasto 35-40, raggio 2 soglia 0 e fusione normale, e dopo filtro accentua passaggio, raggio 2, opacità 60 o 70%, fusione in sovrapposizione, e questo ti migliora un po' le cose.

Le ottiche poi vanno fatte lavorare al meglio, se possibile, per evere nitidezza, e con la regola del pollice:
- ad f 5,6 quelle molto luminose, f 2,8 o più
- ad f 8 quelle meno luminose.

Sopra f 11, di media, si va in diffrazione con tutte le ottiche, e tutto si appiattisce otticamente, addio nitidezza.

Lo sharpening in digitale è fondamentale per il risultato finale e tutte, dico tutte le foto vanno riprese, e mai due uguali, se vuoi nitidezza.

ACR + Photoshop è meglio, a parer mio, molto, estremamente meglio di Capture, ma anche molto più complesso, ma ciascuno ha le sue preferenze, l'importante che alla fine la foto soddisfi.

Saluti cordiali
itrichi
meglio apparentemente scontroso ma preparato che non finto gentile ma inetto, mio modestimissimo parerino ovviamente.
samantha1
la maggior parte delle mie foto sono sport per lo più basket per cui la velocità nello scatto è essenziale.
Ho acquistato recentemente il nikon 80-200 af-s f2.8

per il link ho notato non capisco prova così:


http://fotoefoto2010.altervista.org/L'Attimo in uno scatto


non tramite motore di ricerca ma direttamente dal browser poi mi direte ciao

per ora notte
dimapant
QUOTE(samantha1 @ Dec 11 2010, 11:42 PM) *
la maggior parte delle mie foto sono sport per lo più basket per cui la velocità nello scatto è essenziale.
Ho acquistato recentemente il nikon 80-200 af-s f2.8

per il link ho notato non capisco prova così:
http://fotoefoto2010.altervista.org/L'Attimo in uno scatto
non tramite motore di ricerca ma direttamente dal browser poi mi direte ciao

per ora notte



Mi spiace, ma non si connette, dà solo pagina inesistente.
Copiando l'indirizzo e cercando direttamente, stessa cosa.

Perchè non ne posti qualcuna?

saluti cordiali
samantha1
QUOTE(dimapant @ Dec 12 2010, 07:40 PM) *
Mi spiace, ma non si connette, dà solo pagina inesistente.
Copiando l'indirizzo e cercando direttamente, stessa cosa.

Perchè non ne posti qualcuna?

saluti cordiali

ciao non mi era arrivata la notifica di risposta al post.
Ok facciamo così, stasera carico su clickon un paio di foto anche se qui poi il rumore me lo accentua e francamente non capisco come mai, e appena il mio link sarà indicizzato ve lo ridò così vedete meglio quelle che caricherò qui più altre

per ora ciao a dopo
samantha1
ciao allora ne metto due o tre una di queste si vede malissimo peggio di quello che è vabè, qui sul forum mi fa così!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
NKNRS
QUOTE(itrichi @ Dec 11 2010, 03:56 PM) *
meglio apparentemente scontroso ma preparato che non finto gentile ma inetto, mio modestimissimo parerino ovviamente.


Condivido in pieno il tuo parere; i suoi post sono un concentrato esplosivo di sapienza, dettata anche dall' esperienza di passati lavori, credo, inoltre spiega molto bene e ti dice quello che si deve o non si deve fare nei vari passaggi. Come nessun' altro.

Il mio unico rammarico, da semplice apassionato di fotografia quale sono, è di non poter mettere in pratica i suoi consigli.

Saluti, Roby.
samantha1
QUOTE(NKNRS @ Dec 15 2010, 12:26 AM) *
Condivido in pieno il tuo parere; i suoi post sono un concentrato esplosivo di sapienza, dettata anche dall' esperienza di passati lavori, credo, inoltre spiega molto bene e ti dice quello che si deve o non si deve fare nei vari passaggi. Come nessun' altro.

Il mio unico rammarico, da semplice apassionato di fotografia quale sono, è di non poter mettere in pratica i suoi consigli.

Saluti, Roby.

Non discuto la sua esperienza e comunque pur seguendo i consigli delle volte ci sono delle limitazioni che non permettono la perfezione.potevi comunque esprimere tu il tuo sapere per il motivo per cui ho aperto il post.questi scatti per es avrei dovuto farli con treppiede per poter scattare con tempi adeguati evitando il micromosso invece sono stati scattati a mano libera in condizioni pessime ma per fortuna l'ottica era costa.insomma la domanda del post era un'altra e non i pareri riguardo a quanto risponde altro utente o quanto sia esperto poi aggiungo una cosa l'occhio con ati vediamo o immaginiamo una foto è sempre diverso a me può piacere a te no e viceversa la fotografia non è solo tecnica ma anche gusto peronale di ognuno a parere mio ciao
NKNRS
QUOTE(samantha1 @ Dec 15 2010, 07:44 AM) *
Non discuto la sua esperienza e comunque pur seguendo i consigli delle volte ci sono delle limitazioni che non permettono la perfezione.potevi comunque esprimere tu il tuo sapere per il motivo per cui ho aperto il post.questi scatti per es avrei dovuto farli con treppiede per poter scattare con tempi adeguati evitando il micromosso invece sono stati scattati a mano libera in condizioni pessime ma per fortuna l'ottica era costa.insomma la domanda del post era un'altra e non i pareri riguardo a quanto risponde altro utente o quanto sia esperto poi aggiungo una cosa l'occhio con ati vediamo o immaginiamo una foto è sempre diverso a me può piacere a te no e viceversa la fotografia non è solo tecnica ma anche gusto peronale di ognuno a parere mio ciao


Chiedo scusa se ho aperto bocca, non succederà mai più.

Riguardo alla domanda iniziale, io non ho consigli perchè fotografo solo quando c' è il sole, ma vedo anche che ti sei risposta da sola, ergo: perchè chiedere?

Ti auguro un Buon Natale. Roby.
samantha1
QUOTE(NKNRS @ Dec 15 2010, 07:20 PM) *
Chiedo scusa se ho aperto bocca, non succederà mai più.

Riguardo alla domanda iniziale, io non ho consigli perchè fotografo solo quando c' è il sole, ma vedo anche che ti sei risposta da sola, ergo: perchè chiedere?

Ti auguro un Buon Natale. Roby.

mmm permaloso? Scusa se ti ho offeso ma non credo di aver del tutto torto, ad ogni modo, tu vai sempre in giro col tre piede in spalla? Il mio è troppo voluminoso e ammeno che non esco con una certa intenzione non me lo porto appresso anzi ti dirò di più, in quel periodo neppure ce lo avevo a firenze perchè dovevo acquistarne uno nuovo.
Si fa quel che si può, aggiungo che se anche mi dicevi che i miei scatti fanno schifo non mi offendevo, daltronde nel momento che si fanno vedere bisogna anche accettare le critiche varie

ciao buon Natale anche a te :-)
karlsruhe
Ciao sono Gianluca inanzitutto complimenti per le foto a me piavcciano moltissimo e soprattutto come si comporta il tokina.
Scusami se mi permetto di postare 2 foto con un po meno rumore visibile.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB
dimapant
QUOTE(samantha1 @ Dec 14 2010, 11:28 PM) *
ciao allora ne metto due o tre una di queste si vede malissimo peggio di quello che è vabè, qui sul forum mi fa così!

Ingrandimento full detail : 4.9 MB
Ingrandimento full detail : 4.1 MB
Ingrandimento full detail : 5.8 MB



Le foto sono gradevoli: c’è un bel po’ di rumore e se ingrandisci viene fuori.

Guardando i dati di scatto, senza temere il mosso, potevi settare 1600 ISO, se hai la mano ferma nella norma.
Tieni presente ch se abbassi gli ISO in scatto, non solo riduci il rumore ma migliori la gamma dinamica del sensore, ne ha di più a bassi ISO, dunque registri più segnale utile e la foto viene più naturale, più ricca di toni intermedi, più naturale.

Calcola che, se ci fai attenzione e trattieni il fiato, il tempo di scatto per evitare il mosso è 1 diviso la lunghezza focale, su FX, ossia se hai un 50 mm, è 1/50 di sec, mentre su Dx la focale apparente si allunga del 50%, dunque il tempo si scorcia della stessa percentuale, dunque, anziché 1/50, il tempo diviene 1/75 di sec.

Io sono contrario ad abbattere il rumore in fotoritocco, dato che alla fine si sfoca un po’ l’immagine e si perde in nitidezza: la riduzione del rumore si fa sul RAW, e se usi ACR 6 e successivi, ha una capacità di abbattere il rumore e recuperare nitidezza fenomenale, con il comando Dettagli.

Io, in fotoritocco, avrei cambiato un po’ il colore dell’acqua del fiume, a tutte, poco, ma abbastanza da farlo diverso dal cielo e schiarendola un po’, gli dava più vita, dato che così mi sembrano più piatte e monotone, ma è una questione di gusti.

Un monopiede, non pesa nulla e ti sta in tasca e può essere un buon surrogato del treppiede, in emergenza.

Grazie delle foto e saluti cordiali
samantha1
QUOTE(karlsruhe @ Dec 15 2010, 10:53 PM) *
Ciao sono Gianluca inanzitutto complimenti per le foto a me piavcciano moltissimo e soprattutto come si comporta il tokina.
Scusami se mi permetto di postare 2 foto con un po meno rumore visibile.
Ingrandimento full detail : 5.6 MB

non scusarti anzi grazie ma che progr.hai usato? io impazzisco col rumore anche quando scatto foto sport uffa!

Si il tikina non lo cederò mai è pazzescamente formidabile e anche a 12mm distorce veramente pochissimo!

QUOTE(dimapant @ Dec 15 2010, 10:59 PM) *
Le foto sono gradevoli: c’è un bel po’ di rumore e se ingrandisci viene fuori.

Guardando i dati di scatto, senza temere il mosso, potevi settare 1600 ISO, se hai la mano ferma nella norma.
Tieni presente ch se abbassi gli ISO in scatto, non solo riduci il rumore ma migliori la gamma dinamica del sensore, ne ha di più a bassi ISO, dunque registri più segnale utile e la foto viene più naturale, più ricca di toni intermedi, più naturale.

Calcola che, se ci fai attenzione e trattieni il fiato, il tempo di scatto per evitare il mosso è 1 diviso la lunghezza focale, su FX, ossia se hai un 50 mm, è 1/50 di sec, mentre su Dx la focale apparente si allunga del 50%, dunque il tempo si scorcia della stessa percentuale, dunque, anziché 1/50, il tempo diviene 1/75 di sec.

Io sono contrario ad abbattere il rumore in fotoritocco, dato che alla fine si sfoca un po’ l’immagine e si perde in nitidezza: la riduzione del rumore si fa sul RAW, e se usi ACR 6 e successivi, ha una capacità di abbattere il rumore e recuperare nitidezza fenomenale, con il comando Dettagli.

Io, in fotoritocco, avrei cambiato un po’ il colore dell’acqua del fiume, a tutte, poco, ma abbastanza da farlo diverso dal cielo e schiarendola un po’, gli dava più vita, dato che così mi sembrano più piatte e monotone, ma è una questione di gusti.

Un monopiede, non pesa nulla e ti sta in tasca e può essere un buon surrogato del treppiede, in emergenza.

Grazie delle foto e saluti cordiali

ora sono attrezzata sia treppiede nuovo e robusto che monopiede ma volevo cambiare la testa e prenderne una che regga almeno un 6kg e a sfera.
Per il resto ok capito ineffetti mi viene da sempre istintivo di trattenere il respiro in alcuni casi, e aggiungo che purtroppo mi trema un pochetto la mano e quello mi frega accidenti, comunque, ma mi spieghi meglio stò acr6 cosa è? io arrivo dalla reflex analogica e non sono abituata troppo al pp anzi per nulla, stò pian piano imparando

grazie per l'intervento :-)
samantha1
http://fotoefoto2010.altervista.org//L'Attimo in uno scatto/index.html

riprovate a vedere se funziona a me lo da col copia incolla direttamente dal browser e non con google, sia con exploreer che con mozzilla, probabilemtne su google ancora non è indicizzato

ciao
dimapant
QUOTE(samantha1 @ Dec 15 2010, 11:23 PM) *
non scusarti anzi grazie ma che progr.hai usato? io impazzisco col rumore anche quando scatto foto sport uffa!

Si il tikina non lo cederò mai è pazzescamente formidabile e anche a 12mm distorce veramente pochissimo!
ora sono attrezzata sia treppiede nuovo e robusto che monopiede ma volevo cambiare la testa e prenderne una che regga almeno un 6kg e a sfera.
Per il resto ok capito ineffetti mi viene da sempre istintivo di trattenere il respiro in alcuni casi, e aggiungo che purtroppo mi trema un pochetto la mano e quello mi frega accidenti, comunque, ma mi spieghi meglio stò acr6 cosa è? io arrivo dalla reflex analogica e non sono abituata troppo al pp anzi per nulla, stò pian piano imparando

grazie per l'intervento :-)


ACR 6=Adobe Camera RAW versione 6, adesso siamo alla 6.3

E' uno strumento molto tecnologico, che fa la conversione da RAW a file immagine e permette con tutti isuoi strumenti, di "fare" quasi completamente la fotografia partendo dallo scatto RAW.

Quello che non si riesce o non si vuole fare con ACR si fa poi in Photoshop, i cui strumenti sono più precisi e molto più numerosi e differenziati.

Nessuno nasce "imparato" e si impara tutto, dunque con pazienza ed applicazone, se uno vuole, usa strumenti molto potenti.

Io dico sempre a tutti: fare una foto tecnicamente buona in digitale NON E' difficile, E' MOLTO, MOLTO difficile, proprio per il numero di variabili, molto elevato, da dosare e tenere sotto controllo.

Ma con pazienza, si fa, ed un digitale trattato bene, anche un Dx entry level, con ottica da kit, un 18-105 mm, fa delle foto che non si facevano con l'Hasselblad, le fa meglio.

Un 35 mm, FX, con ottica buona e trattato bene, lavora come un banco ottico di un tempo.

Saluti cordiali e armati di pazienza.
samantha1
QUOTE(dimapant @ Dec 16 2010, 06:11 PM) *
ACR 6=Adobe Camera RAW versione 6, adesso siamo alla 6.3

E' uno strumento molto tecnologico, che fa la conversione da RAW a file immagine e permette con tutti isuoi strumenti, di "fare" quasi completamente la fotografia partendo dallo scatto RAW.

Quello che non si riesce o non si vuole fare con ACR si fa poi in Photoshop, i cui strumenti sono più precisi e molto più numerosi e differenziati.

Nessuno nasce "imparato" e si impara tutto, dunque con pazienza ed applicazone, se uno vuole, usa strumenti molto potenti.

Io dico sempre a tutti: fare una foto tecnicamente buona in digitale NON E' difficile, E' MOLTO, MOLTO difficile, proprio per il numero di variabili, molto elevato, da dosare e tenere sotto controllo.

Ma con pazienza, si fa, ed un digitale trattato bene, anche un Dx entry level, con ottica da kit, un 18-105 mm, fa delle foto che non si facevano con l'Hasselblad, le fa meglio.

Un 35 mm, FX, con ottica buona e trattato bene, lavora come un banco ottico di un tempo.

Saluti cordiali e armati di pazienza.

credimi che ne ho molta ma non lasciarmi così, sono programmi a pagamentoi e costosi mannaggia oltre che complessi, potrei per ora trattarle con capture eusare lr per il rumore o no?
Poi ultima domanda, ma se io apro il raw che esce dalla mia d300 direttamente con lightroom (proverò la versione trial) i dati li legge tutti? Nel senso regolazione dell'esposizione ecc i dati on camera al momento dello scatto tanto per intenderci, perchè il bello di capture è proprio quello che legge i dati esatti dello scatto compatibile ovviamente al 100% è di nikon!!! :-)


ciao
dimapant
QUOTE(samantha1 @ Dec 15 2010, 11:31 PM) *
http://fotoefoto2010.altervista.org//L'Attimo in uno scatto/index.html

riprovate a vedere se funziona a me lo da col copia incolla direttamente dal browser e non con google, sia con exploreer che con mozzilla, probabilemtne su google ancora non è indicizzato

ciao


Ora si aprono.

Questo è un sito tecnico, non una galleria d'immagini, dunque mi sento intitolato a dare dei consigli, peraltro miei personalissimi, che posso tranquillamente non essere condivisi ad qualcun altro che la pensa diversamente da me ed...entrambi siamo nel giusto!

Foto quasi OK......ma...

....Perchè tendi ad inquadrare sempre i soggetti in posizione centrale?

Secondo me, così facendo, li banalizzi e li estrai dal contesto reale, perdono vitalità.

Anche le foto di animali vanno inquadrate in modo da dare all'animale il giusto contesto: se un uccello vola verso l'alto a destra, inquadralo in basso a sinistra.
In questo modo gli dai più realismo, il movimento viene esaltato e l'osservato percepisce la sensazione di movimento, che perdi se lo inquadri nel mezzo.

Non me ne volere e saluti cordiali
samantha1
QUOTE(dimapant @ Dec 16 2010, 06:21 PM) *
Ora si aprono.

Questo è un sito tecnico, non una galleria d'immagini, dunque mi sento intitolato a dare dei consigli, peraltro miei personalissimi, che posso tranquillamente non essere condivisi ad qualcun altro che la pensa diversamente da me ed...entrambi siamo nel giusto!

Foto quasi OK......ma...

....Perchè tendi ad inquadrare sempre i soggetti in posizione centrale?

Secondo me, così facendo, li banalizzi e li estrai dal contesto reale, perdono vitalità.

Anche le foto di animali vanno inquadrate in modo da dare all'animale il giusto contesto: se un uccello vola verso l'alto a destra, inquadralo in basso a sinistra.
In questo modo gli dai più realismo, il movimento viene esaltato e l'osservato percepisce la sensazione di movimento, che perdi se lo inquadri nel mezzo.

Non me ne volere e saluti cordiali

no priblem puoi dire tranquillamente ciò che vuoi, per quanto riguarda le inquadrature centrali si forse sono troppo classica e piatta è che solitamente si cerca di mettere in centro il soggetto che si vuole evidenziare mentre invece per altri generi effettivamente potrei anche provare a cambiare composizione.
Ora mi spieghi cosa intendi con "sito tecnico" e non galleria di immagini?
malfattore
Buongiorno a tutti, mi pare di aver capito che Samantha abbia scattato a mano libera e ad alti ISO. Il contrasto un po si perde già di suo alzando gli ISO (minor gamma dinamica e contrasto) mettici ancora la pioggia... La foto l'hai scattata dal ponte vecchio proprio in centro al ponte da sotto il corridoio Vasariano, li c'è un parapetto di mattoni spesso mezzo metro che ti avrebbe consentito di appoggiare la macchina ed alzare notevolmente il tempo di posa. Oltretutto quando è cosi largo lo spazio dove appoggiarti puoi anche gestire meglio l'inquadratura (mettendo sotto la macchina tutto quello che trovi in tasca perchè inquadri come e cosa vuoi tu messicano.gif ). Anch'io non sopporto portarmi dietro il cavalletto e dove posso cerco di appoggiarmi a qualsiasi cosa. Un mese fà esatto ero li ed ho scattato proprio dal parapetto. Ah dimenticavo, io in queste situazioni scatto in autoscatto con ritardo di 2sec. in modo da evitare il mosso durante la pressione del pulsante. Cmq non mi sembrano poi cosi male le foto che hai fatto!
samantha1
QUOTE(malfattore @ Dec 17 2010, 12:58 PM) *
Buongiorno a tutti, mi pare di aver capito che Samantha abbia scattato a mano libera e ad alti ISO. Il contrasto un po si perde già di suo alzando gli ISO (minor gamma dinamica e contrasto) mettici ancora la pioggia... La foto l'hai scattata dal ponte vecchio proprio in centro al ponte da sotto il corridoio Vasariano, li c'è un parapetto di mattoni spesso mezzo metro che ti avrebbe consentito di appoggiare la macchina ed alzare notevolmente il tempo di posa. Oltretutto quando è cosi largo lo spazio dove appoggiarti puoi anche gestire meglio l'inquadratura (mettendo sotto la macchina tutto quello che trovi in tasca perchè inquadri come e cosa vuoi tu messicano.gif ). Anch'io non sopporto portarmi dietro il cavalletto e dove posso cerco di appoggiarmi a qualsiasi cosa. Un mese fà esatto ero li ed ho scattato proprio dal parapetto. Ah dimenticavo, io in queste situazioni scatto in autoscatto con ritardo di 2sec. in modo da evitare il mosso durante la pressione del pulsante. Cmq non mi sembrano poi cosi male le foto che hai fatto!

ciao grazie per il tuo intervento e per le considerazioni :-)

dunque si c'è il muretto me lo ricordo ma voglio essere sincera, dato che ci tengo alla mia attrezzatura e sono forse un pò paranoica, ricordo che quel giorno se mi fossi messa appoggiata al muretto mi sarei beccata delle belle goccie d'acqua direttamente sulla lente frontale, la d300 è tropicalizzata e quindi no problem ma il tokina non lo è dunque fargli arrivare l'acqua mi spiaceva e preoccupava, solitamente io mi porto sempre dietro un sacchettino per proteggere l'ottica nel caso dovesse piovere se sono fuori a fare foto e lo blocco con un elastico ma in quel caso per come scendeva la pioggia avrei sicuramente bagnato la lente frontale quindi ho preferito proteggerla dato che poi ci tengo molto perchè è un'ottica favolosa.
Se non ho il cavalletto quando posso mi appoggio anche alle pareti e trattengo il respiro per evitare il micromosso, nel frattempo mi sono anche munita di cavetto remoto però ovviamente in quelle condizioni non lo avrei usato comunque per i motivi sopra citati.
Tu lo hai aperto il mio sito?
Ci sono delle foto comprese queste che devo rivedere e rimetterle, anche quelle del concerto di anna per es. ci tengo a sistemarle con buon software per il rumore, poi io scatto principalmente alle partite di basket e sono costretta nella maggior parte dei casi a scattare a 3200 iso dato che devo mantenere un tempo minimo di 1/400 e non è come scattare all'aperto in una palestra poi comunale.
Con l'80-200 f2.8 per es per evitare il micromosso dovrei scattare almeno a 1/500 a parere mio ma pian piano stò prendendo la mano, nello sport sopratutto non è facile da gestire e il vr non lo considero più di tanto, nello sport solitamente viene disattivato.
Spero di riuscire presto a provarlo con la pioggia anche lui e vedere cosa ottengo, naturalmente con treppiede o almeno possibilmente col treppiede!
Vabè mi sono dilungata con l'80-200 ahahahah
Ora devo solo provare i software che mi hanno consigliato per il trattamento del rumore e vedere un pò, dato che io non uso ps ma capture nx non sò bhò, per le mie tasche photo shop costa troppo!


un saluto
dimapant
QUOTE(samantha1 @ Dec 17 2010, 12:07 AM) *
no priblem puoi dire tranquillamente ciò che vuoi, per quanto riguarda le inquadrature centrali si forse sono troppo classica e piatta è che solitamente si cerca di mettere in centro il soggetto che si vuole evidenziare mentre invece per altri generi effettivamente potrei anche provare a cambiare composizione.
Ora mi spieghi cosa intendi con "sito tecnico" e non galleria di immagini?


Questa sezione del forum e dedicata alle tecniche fotografiche, dunque si DOVREBBE discutere su come, con quali modalità tecniche, è stata effettuata una foto o come realizzarne altre, dunque gestione della tecnica che porta alla fotografia, discussioni tipo la tua, come fotografare sotto la pioggia sono dunque perfettamente ambientate in questa sezione.

Quello che NON si dovrebbe fare è inserire una foto semplicemente per avere un giudizio altrui, bell/brutta, gradevole etc.

In questo ambitom a parer mio, un lettore dovrebbe fare una critica costruttiva, una critica con giustificazioni tecniche o compositive: a volte, alcuni, le critiche non le gradiscono affatto ed è per questo che ho fatto la mia premessa, che in una sezione tecnica, la critica non solo è ammessa, ma anzi DEVE essere fatta, solo con la critica costruttiva si migliora.

in una galleria fotografica, la critica tecnica non va fatta, non è la sede adatta, e si esprimono giudizi di gradevolezza o meno.
Saluti cordiali
samantha1
QUOTE(dimapant @ Dec 17 2010, 07:43 PM) *
Questa sezione del forum e dedicata alle tecniche fotografiche, dunque si DOVREBBE discutere su come, con quali modalità tecniche, è stata effettuata una foto o come realizzarne altre, dunque gestione della tecnica che porta alla fotografia, discussioni tipo la tua, come fotografare sotto la pioggia sono dunque perfettamente ambientate in questa sezione.

Quello che NON si dovrebbe fare è inserire una foto semplicemente per avere un giudizio altrui, bell/brutta, gradevole etc.

In questo ambitom a parer mio, un lettore dovrebbe fare una critica costruttiva, una critica con giustificazioni tecniche o compositive: a volte, alcuni, le critiche non le gradiscono affatto ed è per questo che ho fatto la mia premessa, che in una sezione tecnica, la critica non solo è ammessa, ma anzi DEVE essere fatta, solo con la critica costruttiva si migliora.

in una galleria fotografica, la critica tecnica non va fatta, non è la sede adatta, e si esprimono giudizi di gradevolezza o meno.
Saluti cordiali

ah ok ho capito certo, non posso certo darti torto ok, però diciamo che si è parlato per un attimo di piacere oppure no per il resto indicazioni tecniche, comunque sei molto completo quando spieghi, ora mi stavo scaricando ciò che mi hai consigliato pi un altro.
samantha1
Ragazzuoli buon Natale a tuttiiiiiiiiiiii


ciao ciaoooooooooo :-! e grazie.gif
dimapant
QUOTE(samantha1 @ Dec 24 2010, 04:57 PM) *
Ragazzuoli buon Natale a tuttiiiiiiiiiiii
ciao ciaoooooooooo :-! e grazie.gif


Grazie e contracambiando, Auguroni a tutti !!

Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.