Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MaxB VA
C'è qualcuno che si ricorda quale è stata la prima fotocamera digitale presentata?
A me sembra (ma non ne sono assolutamente sicuro)che fosse della Sony e che si chiamasse MAVICA,credo fine anni '70
vvtyise@tin.it
non ricordo la Mavica, ma ricordo molto bene la Nikon F!!
Antonio Canetti
così a memoria senza scomodare internet le prime fotocamere che fornivano dei file sono state delle Kodak/Nikon o/e Kodak/Canon (entrabbe le versioni costavano 50 Milioni delle vecchie lire), mentre per qualcosa di più storico lascio agli altri utenti la parola.

Antonio
Antonio Canetti
scomodando internet la prima Nikon Digitale, aparte la Kodak/Nikon, potrebbe essere questa:
http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...s/SVC/index.htm



Antonio
MaxB VA
Credo che fosse un prototipo presentato in qualche fiera specializzata.
Comunque anch'io ricordo bene le Nikon F ed F2
fil_de_fer
Ricordo anch'io la Mavica come prima fotocamera che non utilizzasse la pellicola, si era agli inizi degli anni 80.
Registrava su floppy disk, il mercato aveva preso questa innovazione con scettiscismo anche dovuto ai costi.
Una rivista specializzata aveva predetto che il digitale, o magnetico come all'inizio veniva chiamato, avrebbe preso piede solo quando le fotocamere sarebbero costate meno di una lira al pixel....



Filippo
rrechi
La prima fotocamera digitale del mondo è stata prodotta da Kodak ed ideata nel 1975 da Steven J. Sasson; pesava poco meno di quattro chili, aveva la dimensione di un tostapane e produceva un’immagine di 0,01 megapixel, che in un tempo di 23 secondi veniva registrata su cassetta digitale.



meialex1
Ciao

Tempo fa Francesco mise questo link sul Forum

http://www.dpreview.com/reviews/timeline.asp?start=1995

Forse può esserti utile

Un saluto
CVCPhoto
Stando in tema di Giurassic Park, chi si ricorda i primi pc portatili con processore Intel 8088 e floppy disk che pesavano come una portaerei pur avendo un monitor bn da 12"? E i primi telefonini Motorola degli anni '90 che avevano dimensioni e peso simili a un 70-200 f/2,8?

Certo che di passi in avanti ne sono stati fatti, fermo restante che i telefonini, per avere maggior visibilità di display ogni anno che passa diventano sempre più grandi. Credo che fra qualche anno gli stilisti creeranno i taschini delle giacche formato I-Pad.

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.