Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mcappa
Ciao a tutti,

dopo un po di tempo torno a chiedervi c&c per il mio primo tentativo di BW.
Mi sono trovato la scorsa settimana a scattare "di corsa" alcuni scatti dalle sponde del Tevere in piena all'altezza di ponte Sisto. Di corsa perchè avevo parcheggiato non proprio im modo corretto biggrin.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.3 MB

grazie.gif
claudioorlando
Non mi sembra un B.n hmmm.gif
mcappa
QUOTE(Tuny @ Dec 6 2010, 02:42 PM) *
Non mi sembra un B.n hmmm.gif


Hai ragione, infatti era un "tentativo" rolleyes.gif .

Ha parte la battuta, ho utilizzato lo strumento "tinta" nella sezione di regolazione del bianco e nero senza apportare modifiche alle regolazioni (Rossi, Gialli, Verdi, etc.).

Secondo te a parte il risultato non posso chiamarlo B&N?

Scusa l'ingenuità delle domande ma sul BN sono, ancora di più, alle prime armi.

(Anni fa compravo le ILFORD FP4 se non ricordo male, ma adesso ... dry.gif
claudioorlando
Secondo il mio parere un B.N. deve essere bicromatico. Bianco e nero con le varie sfumature di grigio più o meno compresse. Per fare questo io apro il file in Photoshop: tendina immagine-aggiustamenti-miscelatore canali. Spunto il quadratino del monocromatico e l'immagine si desatura completamente. A quel punto, agendo sui tre canali, raggiungo il B.N. che mi piace per quel soggetto. Semplice rapido e molto personalizzante.
Teslo
Io sono ancora più radicale: secondo me un B/N autentico è tale se scattato in bicromatico.
Tornando sulla tua foto, che in effetti è praticamente un seppia, a me piace, anche compositivamente


Io sono ancora più radicale: secondo me un B/N autentico è tale se scattato in bicromatico.
Tornando sulla tua foto, che in effetti è praticamente un seppia, a me piace, anche compositivamente
EadWard
avrei lasciato più spazio sopra al lampione e avrei cercato di decentrarlo un pelo di più, facendolo cadere esattamente nella linea dei terzi.

comunque anch'io sono categorico sui B/N e questo io non lo ritengo tale biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.