Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Buongiorno a tutti! avrei bisogno di una info..quale flash devo comprare che abbia funzione commander su D3000? Sennò conviene lo stesso comprare un SB-600? per ora non voglio ancora cambiare corpo ma investire su altro!
Grazie a tutti!!
decarolisalfredo
SB 700. Ma non capisco a cosa ti serva la funzione di commander se non hai un altro flash da comandare.

L'SB 600 può solo essere comandato da altro flash che ha la funzione di commander, purtroppo quello incorporato nella D3000 non ha questa funzione.

Inoltre ti assicuro che la funzione di CLS, ossia il far scarrare un flash separato dalla fotocamera, non è stretttamente necessaria, può servire, può essere utile, ma non è assolutamente necessaria.
Cerpe
scusa ignoranza ma se io ho un commander su800 posso usarlo con sb600
decarolisalfredo
Certo che puoi, l'SU800 fa propio da commander e funziona con gli SB600,700,800,900 e r200.

però costa come un flash o quasi e quindi conviene prendere un altro flash per avere due punti luce.

I flash che funzionano anche da commander sono il 700, l' 800 ed il 900, oltre ai flash incorporati nelle D70, D80,D90,D200, D300, D700, non so se anche sulla D7000.
Cerpe
mi sembra di si anche la 7000
cio quindi dalle sb700 in hanno la funzione che fa il commander?????nel senso è come se in questi flash ci fosse un su800???
decarolisalfredo
QUOTE(Cerpe @ Dec 10 2010, 12:20 AM) *
mi sembra di si anche la 7000
cio quindi dalle sb700 in hanno la funzione che fa il commander?????nel senso è come se in questi flash ci fosse un su800???

Si più o meno è così, in realtà l'SU800 non è che un piccolo flash schermato per lasciar passare i raggi IR, e come commander può pilotare fino a tre gruppi di flash.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 10 2010, 05:27 PM) *
Si più o meno è così, in realtà l'SU800 non è che un piccolo flash schermato per lasciar passare i raggi IR, e come commander può pilotare fino a tre gruppi di flash.

Quindi in parole povere...tutti i flash che hanno lo schermino di plastica rossa (tipo telecomandi) hanno la funzione commander giusto?
decarolisalfredo
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Dec 11 2010, 01:10 PM) *
Quindi in parole povere...tutti i flash che hanno lo schermino di plastica rossa (tipo telecomandi) hanno la funzione commander giusto?

No non è così. lo schermo di plastica rossa dovrebbe essere per i raggi di ausilio all' autofocus.

I flash che hanno la funzione commander ossia che possono comandare a distanza in CLS altri flash sono anche quelli incorporati nelle fotocamere non di fascia bassa, da media in su diciamo.

Questi hanno la possibilità di inviare una serie di impulsi nelle frequenze IR che servono ad informare quelli comandabili di come si devono comportare, ossia quale emissione dare.

Per esempio l'SB 600 ha tutto come un 800 per quanto riguarda schermi rossi o sensori di ricevimento IR, ma può essere solo comandato e non può comandare altri flash.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.