Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
saverio78
Salve ho fatto 30 foto col polarizzatore...e ha vignettato...come risolvo ? ho provato con capture la funzione apposita ma non basta mi rimane una linguetta nera ai bordi....siccome sono tutte foto di panorami al mare come è meglio intervenire?
sono tutte raw naturalmente
grazie.gif
giannizadra
Non ti resta che sforbiciare i bordi croppando. O usare il timbro clone.
barbatrukko
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 31 2005, 09:23 PM)
Non ti resta che sforbiciare i bordi croppando. O usare il timbro clone.
*



quoto ed aggiungo....un 1/2 Kg di pazienza....
saverio78
grazie.gif
__Claudio__
......dopodichè cambia polarizzatore con uno in montatura slim.
togusa
QUOTE(saverio78 @ Jul 31 2005, 09:07 PM)
Salve ho fatto 30 foto col polarizzatore...e ha vignettato...come risolvo ? ho provato con capture la funzione apposita ma non basta mi rimane una linguetta nera ai bordi....siccome sono tutte foto di panorami al mare come è meglio intervenire?
sono tutte raw naturalmente
grazie.gif
*





Hai provato con PtLens??? huh.gif
davide_faggian
salve avevo bisogno di un consiglio ho una d80 con 18-135 dx e ho notate che sia con paraluce che non in focali sia grandagolari che tele, che f8 tende ad esserci una perdita di luce negli angoli sul cileo. nessuno ha mai avuto queste situazioni? come posso risolverlo?
distinti saluti
davide
Lucabeer
QUOTE(davide_faggian @ Jul 14 2008, 07:55 PM) *
come posso risolverlo?


Dipende dall'entità del fenomeno...

Se è normale caduta di luce ai bordi, una funzione tipo la correzione vignettatura di Capture NX può fare miracoli.

Se invece si tratta proprio di angoli neri, allora il problema è da ricercarsi nell'uso improprio di filtri e/o del paraluce (ma non mi sembra essere questo il tuo caso).

Mostraci una foto, così possiamo essere più precisi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.