Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
fabio camandona
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 259.4 KB
alino67
scusa, ma perchè posti queste foto?
lo fai per provocare oppure sei veramente convinto che lo scatto valga?
non riesco a capire, fai l'insegnante e poi posti foto con l'orizzonte visibilmente storto e lo sfondo, le montagne, completamente sbiadito hmmm.gif scusami, ma non capisco, però potrei essere io ignorante

Ale
fabio camandona
anche io mi chiedo la stessa cosa, cioè se stai provocando o dici sul serio...
ma non importa

posto "queste foto" perchè l'orizzonte reale non è storto e quella che vedi è la curvatura del lago

posto questa foto perchè le montagne e mlo sfondo non sono "sbiaditi" ma semplicemente "fuori fuoco" seguendo la regola del dare maggiore importanza al primo piano (che a mio gusto personalissimo aveva una piacevole texture). E' una regola, non un'invenzione mia. La insegno anche.
Sono anche meno forti a livello cromatico, sempre per dare stacco al primo piano.

ciao
alino67
QUOTE(fabio camandona @ Dec 2 2010, 03:32 PM) *
posto "queste foto" perchè l'orizzonte reale non è storto e quella che vedi è la curvatura del lago


Sono anche meno forti a livello cromatico, sempre per dare stacco al primo piano.

ciao


anche gli alberi a sx del frame sono piegati , boh può darsi, ma può anche darsi che sia distorsione dell'obiettivo, io questo non posso saperlo, però una raddrizzatina non ci stava male, secondo me
poi, sempre secondo me, lo sfondo è sbiadito e privo di dettaglio e c'è un primo piano non tanto forte da reggere tutta l'mmagine, apparte la texture del legno, ma in questo caso avrei tagliato via le montagne con un taglio quadro, sempre naturalmente a gusto mio, che stò ancora imparando
che poi l'immagine a te piaccia non lo discuto, ma quì credo ci debba essere un confronto aperto ed i commenti degli altri servono per far crescere anche le stesse persone che li fanno e che magari non capiscono cosa l'autore ha voluto trasmettere

grazie,

Alessandro
fabio camandona
QUOTE(alino67 @ Dec 2 2010, 03:45 PM) *
anche gli alberi a sx del frame sono piegati , boh può darsi, ma può anche darsi che sia distorsione dell'obiettivo, io questo non posso saperlo, però una raddrizzatina non ci stava male, secondo me
poi, sempre secondo me, lo sfondo è sbiadito e privo di dettaglio e c'è un primo piano non tanto forte da reggere tutta l'mmagine, apparte la texture del legno, ma in questo caso avrei tagliato via le montagne con un taglio quadro, sempre naturalmente a gusto mio, che stò ancora imparando
che poi l'immagine a te piaccia non lo discuto, ma quì credo ci debba essere un confronto aperto ed i commenti degli altri servono per far crescere anche le stesse persone che li fanno e che magari non capiscono cosa l'autore ha voluto trasmettere

grazie,

Alessandro

prego ale, figurati poi si entra anche nel "de gustibus", a me il pp piace altrimenti l'avrei cestinata.
Ma rileggi il tuo primo msg, ha un tono completamente differente e saccente.
ciao
mirko_nk
Ciao Fabio. smile.gif

La pendenza si o no, in questa foto, non è un problema (ma non mi sembra che ci sia). Il problema sta nel soggetto, che a mio vedere non trasmette emozioni. La parte bassa, quella che tu dici avere un gran bella texture, in realtà poteva starci come invito per uno sfondo molto più forte. La parte alta non ha soggetto forte, non ha una bella luce e di conseguenza non rilascia emozioni, e quella bassa non riesce a colmare il vuoto dell'altra. La tua ombra poi, mi va a disturbare quello che per te doveva essere lil fulcro della foto.

In ultimo lo sfondo... Non è sbiadito... anche dal vero si sarebbe visto così. E' soltanto il risultato di una post pochissimo invasiva. Ma su questo ovviamente sono gusti e scelte, per le quali non giudico.

A presto...
fabio camandona
ciao mirko wink.gif
ovviamente sul de gustibus a me continua personalmente a piacere il pp (che te devo dì eheheh)
la post non amo mai farla "invasiva", almeno nei paesaggi visto che spesso ci sono costretto per lavoro su fashion etc

la mia ombra... hai ragione messicano.gif Non sapevo + dove e come mettermi e non avevo tempo di piazzare cavalletto etc.... si fa quel che si può
(davvero a me piace il pp e mi spiaceva cestinarla in quanto la ritengo comunque accettabile)
mirko_nk
La post non è male, pulita e semplice... Non mi dispiace.... Ma la luce unita al soggetto ti hanno restituito una banale foto ricordo...

My two cents...
Mitia
lo scatto non mi dispiace come scelta di includere la tua ombra ma ci avrei giocato sopra e di brutto creando un non-sense paesaggistico....esagerando nell esposizione e creando un effetto personale....ma sai io son fatto strano e mi piace dare un tocco strano alle foto...e talvolta questo trova ostacoli.

così mi rimane un idea un pochino incompiuta, che ne pensi?

mitia
banzai85
Ciao Fabio...ti dico la sincera verità: se questa foto fosse stata mia probabilmente l'avrei cestinata, ma questo non vuol dire che ad alri (te in primis) non possa piacere e non vuol nemmeno dire che il mio sia un giudizio autorevole o dfinitivo...è solo la mia personale impressione...te lo dico senza tanti giri di parole perchè so che di fotografia ci vivi, e dunque sei benissimo in grado di giudicare uno scatto...probabimente il mio giudizio un po' severo deriva dal fatto che prediligo paesaggi molto d'impatto, nitidi, contrastati e saturi, magari con una bella luce calda...de gustibus a parte, credo che la marcata caduta delle vertical visibile negli alberi (mi sa che Ale si riferiva a questa) e la tua ombra penalizzino l'immagine...so che non ami la pp nei paesaggi, ma almeno questi due elementi proverei a correggerli (rimettere gli alberi dritti dato che la rotazione dell'asse ottico ce li ha storti non credo che sia stravolgere la realtà)...il tutto, naturalmente IMHO smile.gif smile.gif ...
fabio camandona
uhm grazie a tutti, davvero come sempre.
la parola "incompiuta" mi fa riflettere...
perchè a me continua a piacere (anche se alberi storti e ombra presente rimangono, come dite, due errori)
proverò a tornare e riflettere, anche su quanto scritto da mitia, quindi esasperarla un po', potrebbe essere molto interessante.
banzai, io ne ho un pochetto la stuffia dei paesaggi caldi e contrastati, ma tanto lo sappiamo che si va a "scimmie", magari tra 6 mesi non cercherò che quelli wink.gif
grazie mirko wink.gif
fabio camandona
giusto per cianciare vi dico ciò che piaceva a me e ciò che non mi piaceva:

mi piace lo stacco tra colore e materiale "duro e grezzo" del pp contro colore e morbidità dello sfondo. Questo era quello che mi piaceva.
Non mi piaceva la casetta a sinistra... ma sono sempre stupidamente restio a clonare se si tratta di fotografie personali mie... mah smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.