Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
andymarty
Buongiorno,
mi trovo in questa situazione: devo fare degli scatti di coppie o famiglie al tramonto in riva al mare e vorrei scattare con uno o anche due flash SB800 in remoto + 1 SB800 montato sulla macchina.
Problema:
Lo scatto è in controluce quindi devo scattare con tempi molto rapidi o chiudendo molto il diaframma.
Chiudendo tanto il diaframma sono costretto ad aumentare l'intensita dei flash in remote (che faccio scattare in M) e la cosa mi crea due problemi: una luce troppo dura sui soggetti e un tempo di ricarica del flash troppo lento (ho bisogno di scattare con una certa velocitá perche il tramonto dura poco e ho tante persone da fotografare, ogni secondo é prezioso)

Vorrei avere la possibilita di tenere il diaframma a non piu di 18 e scattare con tempi rapidi usando l'autoFP. I flash che lavorano in remote scattano in FP? se si, solo usandoli in remote o anche in SU-4?

Grazie per qualsiasi risposta
Andrea
meialex1
Ciao

Il sistema Fp non è nient'altro che una serie di lampi emessi dal flash..... ora in SU4 il flash scatta non appena vede il primo lampo......... In linea teorica ci dovresti essere...... Col CLS non corri questo problema oltre che hai la possibilità di regolare il Flash on board...... non lo sottovalutare.

Per esperienze personali non ho avuto problemi col CLS. L'FP mi capita di usarlo molto spesso negli esterni. L' SU4 lo uso solo quando sono molto distante dal soggetto e problemi anche quì non ne ho mai avuti (sempre in FP)...... Fortuna ?? biggrin.gif

Se posso dirti la mia cerca di sfruttare il CLS per quanto puoi.

Per il tempo di ricarica........ Se non uso piena potenza vado bene, i tempi di ricarica sono buoni, ma è normale che se Forzo e metto 1/1 devo aspettare. Per questo posso consigliarti il Battery Pack SD-8A Aumenterà il tempo di ricarica..... vedi Tu.

Un saluto

P.S.
Per una Tua maggiore tranquillità ti consiglio di prendere un amico e fare un pò di prove, Ti rechi sul posto di lavoro e a quell'ora.... cominci..... così Ti potrai rendere conto dei tempi.



andymarty
Grandissimo, sei stato molto chiaro e molto rapido nel rispondere.
Adesso sto scendendo e vado a vedere che succede sia in CLS che in SU4...
Ti faccio sapere come va.
Per adesso ancora grazie mille
Andrea
andymarty
ho fatto mille prove in ambo le modalita pero temo che i miei flash siano troppo scassati per funzionare e darmi dei test attendibili... la settimana prossima dovrebbe arrivarmi attrezzatura nuova e faro delle prove con flasjh funzionanti... vi faro sapere
nonnoGG
Purtroppo la modalità FP è incompatibile con il settaggio master o remote del flash SB-800, dunque l'unico tentativo potrebbe essere quello di utilizzare il flash montato su slitta in modalità FP e gli altri in SU-4 modalità A: qualche volta funziona, magari perdendosi qualche microlampo, specie quando le pile non sono al massimo della carica e/o il flash è abbastanza surriscaldato.

Nelle condizioni indicate occorrerebbe il sincro totale dei vecchi, cari, otturatori centrali, oppure una DSLR con otturatore ibrido (esempio la D70, la D70s o la D50), in cui i tempi inferiori al sincro meccanico (già velocissimo pari ad 1/500") sono ottenuti elettronicamente: in questo modo, usando come pilota un normale flash a solo contatto caldo (ovvero mascherando con nastro i due contattini lato oculare), e come slave tutti i flash che vuoi (anche asserviti ad una normalissima servocellula ovvero SU-4 in modalità M), si può scattare senza problemi fino ad 1/4000".

Esempio (D70 e Metz tascabile...):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: Uno dei motivi per i quali non mi sono mai separato dalla D70 è questo... wink.gif
meialex1
QUOTE(andymarty @ Dec 3 2010, 03:38 AM) *
ho fatto mille prove in ambo le modalita pero temo che i miei flash siano troppo scassati per funzionare e darmi dei test attendibili... la settimana prossima dovrebbe arrivarmi attrezzatura nuova e faro delle prove con flasjh funzionanti... vi faro sapere



ciao

Non capisco..... hai degli sb-800 o i remoti son altri flash ?

Le lampade dei flash in che condizioni sono ? Tempo fa, uno dei miei più vecchi sb-800, sembrava non volesse funzionare. Sostituita la lampada è ritornato in piena forma.

Ti consiglio una buona revisione.

Come detto prima L'Fp è una serie di lampi consecutivi e se non hai lampade in piena efficienza e pacco batterie buono rischi di non prendere il momento giusto.

Dai riprova e facci sapere

Un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.