Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maverikxxx
Gentili Signiori e Signore,
sono un giovane "fotogafo" ancora alle prime armi che ha parecipato recentemente al concorso Passione Italia. Vi scrivo poichè sono rimasto un po' deluso per la gestione è per la scelta delle foto vincitrici.So che i concorsi sono un po cosi ma partecipando importanti esperti in fotografia in giuria mi aspettavo un risultato diverso :
Per iniziare .....il regolamento alla mano: Tema ....."L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro". L'obiettivo è di cogliere, attraverso uno scatto fotografico, come sia cambiato il lavoro degli italiani da molteplici punti di vista (il processo produttivo, i rapporti umani, gli attrezzi, l'organizzazione degli spazi e la gestione del tempo), sempre avendo riguardo alle peculiari realtà locali che connotano la provincia per cui si intende partecipare.

(AL 4° punto è pure la mia Foto anzi doveva esserci)

I Vincitori:

http://passioneitalia.paginegialle.it/inde...PG&region=2


Discussione .....abbiate pietà per l' italiano ecc ma è n po' tardino messicano.gif

1.Foto : Un campo coltiato a Colza e Grano.....
1.1 Si capisce come sia cambiato il lavoro degli italiani? Adesso non esistono più gli agricoltori? Da questa Foto se pure creativa per quanto riguarda l' accostamento cromatico del verde e del giallo è sicuramente fuori Tema. La colza è tipica di Alessandria?

1.2.Foto:######### di Fieno ....Coerenza con il Tema? Se avessi visto un balla di fieno composta da un contadino a mano non avei detto niente ma cosi mi sembra che la coerenza con il tema non ci sia. Posso dire solo è una bella HDR.

1.3.Foto: Una Pannocchia tra le mani.....Non commento lascio a voi questo difficile compito!


4.TORINO Città
4.1 Niente da dire per la Vincitrice
4.2 Niente da dire per il vasaio . La ceramica è Simbolo o peculiarità di Torino?
4.3 L' artigiano che si accinge a sistemare l' ombrello . Coerenza con il Tema buona. Tecnica : Fuori Fuoco la scena o nitidezza pari a zero! Anche se la luce è quella che era e il tempo era quello che era forse un bilanciamento del bianco o qualche minima correzzione avrebbe dato sicuramente una migiore presentazione anche se come è stata presenta secondo me non è meritevole.E' un simbolo di Torino l' ombrello o questo antico mestiere?
4.4 Buona .....Il bianco e Nero da forza a questo antico mestiere che potrebbe essere considerato anche il simbolo di una Torino Altamente Industrializzata e cementificata una volta rispetto ad altre città .Dove quelle persone senza potrezioni di ogni genere cercano dipulire i grandi finestroni di quei grandi edifici che si andranno ad imporre sulla campagna.....
4.5 ottima coerenze con il tema ma il taglio verticale come pure il taglio gluteo :-) inficia sicuramente l' esito del voto.

La mia Foto ......

http://passioneitalia.paginegialle.it/inde...thod=listimages


E' La prima Foto in ALto a Sin. Il carrozziere .Vi riporto il commento di un utente cosi non sono di parte : Un ottima prospettiva e molto bello il soggetto, da una parte la vecchia 500 e dall'altra quella saldatrice moderna a destra. Direi che rispiecchia molto bene le due anime della Torino che cambia ma che non riesce a lasciare da parte il suo passato! smile.gif
Non dico che la mia Foto è meritevole di Vincere ma neanche essere segnalata mi è incomprensibile......ma come la mia ve ne erano certamente altre migliori di queste selezionate....

Qualcuno mi obbietta qualcosa qualche mio giudizio su queste foto? Anzi Se la Nital vuole esprimersi di nuovo sarei lieto di ascotare le proprie argomentazioni!
p.s Ho partecipato al concorso non per via dei premi questo lo voglio sottolineare anzi se avessi vinto il premio copertina sarei stato più contento ....forse perchè quella 500 lo vista rinascere.....
CVCPhoto
QUOTE(maverikxxx @ Dec 2 2010, 01:16 AM) *
Gentili Signiori e Signore,
sono un giovane "fotogafo" ancora alle prime armi che ha parecipato recentemente al concorso Passione Italia. Vi scrivo poichè sono rimasto un po' deluso per la gestione è per la scelta delle foto vincitrici.So che i concorsi sono un po cosi ma partecipando importanti esperti in fotografia in giuria mi aspettavo un risultato diverso :
Per iniziare .....il regolamento alla mano: Tema ....."L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro". L'obiettivo è di cogliere, attraverso uno scatto fotografico, come sia cambiato il lavoro degli italiani da molteplici punti di vista (il processo produttivo, i rapporti umani, gli attrezzi, l'organizzazione degli spazi e la gestione del tempo), sempre avendo riguardo alle peculiari realtà locali che connotano la provincia per cui si intende partecipare.

(AL 4° punto è pure la mia Foto anzi doveva esserci)

I Vincitori:

http://passioneitalia.paginegialle.it/inde...PG&region=2


Discussione .....abbiate pietà per l' italiano ecc ma è n po' tardino messicano.gif

1.Foto : Un campo coltiato a Colza e Grano.....
1.1 Si capisce come sia cambiato il lavoro degli italiani? Adesso non esistono più gli agricoltori? Da questa Foto se pure creativa per quanto riguarda l' accostamento cromatico del verde e del giallo è sicuramente fuori Tema. La colza è tipica di Alessandria?

1.2.Foto:######### di Fieno ....Coerenza con il Tema? Se avessi visto un balla di fieno composta da un contadino a mano non avei detto niente ma cosi mi sembra che la coerenza con il tema non ci sia. Posso dire solo è una bella HDR.

1.3.Foto: Una Pannocchia tra le mani.....Non commento lascio a voi questo difficile compito!


4.TORINO Città
4.1 Niente da dire per la Vincitrice
4.2 Niente da dire per il vasaio . La ceramica è Simbolo o peculiarità di Torino?
4.3 L' artigiano che si accinge a sistemare l' ombrello . Coerenza con il Tema buona. Tecnica : Fuori Fuoco la scena o nitidezza pari a zero! Anche se la luce è quella che era e il tempo era quello che era forse un bilanciamento del bianco o qualche minima correzzione avrebbe dato sicuramente una migiore presentazione anche se come è stata presenta secondo me non è meritevole.E' un simbolo di Torino l' ombrello o questo antico mestiere?
4.4 Buona .....Il bianco e Nero da forza a questo antico mestiere che potrebbe essere considerato anche il simbolo di una Torino Altamente Industrializzata e cementificata una volta rispetto ad altre città .Dove quelle persone senza potrezioni di ogni genere cercano dipulire i grandi finestroni di quei grandi edifici che si andranno ad imporre sulla campagna.....
4.5 ottima coerenze con il tema ma il taglio verticale come pure il taglio gluteo :-) inficia sicuramente l' esito del voto.

La mia Foto ......

http://passioneitalia.paginegialle.it/inde...thod=listimages


E' La prima Foto in ALto a Sin. Il carrozziere .Vi riporto il commento di un utente cosi non sono di parte : Un ottima prospettiva e molto bello il soggetto, da una parte la vecchia 500 e dall'altra quella saldatrice moderna a destra. Direi che rispiecchia molto bene le due anime della Torino che cambia ma che non riesce a lasciare da parte il suo passato! smile.gif
Non dico che la mia Foto è meritevole di Vincere ma neanche essere segnalata mi è incomprensibile......ma come la mia ve ne erano certamente altre migliori di queste selezionate....

Qualcuno mi obbietta qualcosa qualche mio giudizio su queste foto? Anzi Se la Nital vuole esprimersi di nuovo sarei lieto di ascotare le proprie argomentazioni!
p.s Ho partecipato al concorso non per via dei premi questo lo voglio sottolineare anzi se avessi vinto il premio copertina sarei stato più contento ....forse perchè quella 500 lo vista rinascere.....


In tutta onestà non saprei proprio cosa dirti, all'infuori che non sempre vincono i migliori. E' un dato di fatto e bisogna farsene una ragione. Basti guardare il concorso di Miss Italia: pochi fino ad un istante prima della proclamazione della vincitrice l'avrebbero scelta, ma dopo un minuto diventa la più bella d'Ialia e tutti giù a dire: "Lo sapevo, l'ho votata anch'io". Ma così non è stato però.

Fatti coraggio, partecipa ad altri concorsi e vedrai che stoppa, pazienza e un pò di fortuna i risultati arriveranno.

Saluti

Carlo
maverikxxx
Il Problema non è che non abbia Vinto io Ma foto meritevoli devo vincere!

COME SI FA' A FAR VINCERE CERTE FOTO?????vedi artigiano che aggiusta l' ombrello!!!!
Fuori Foco Toltamente.....!!!!!
E' Scandaloso come LA FIAF abbia permesso ciò e come altri professionisti della giuria abbiano contribuito a questo!

EadWard
avevo già discusso sulle modalità di votazione di questo concorso. permettere (seppure per una prima parte) il voto popolare significa trasformare un concorso in una ricerca di voti senza considerare la qualità della foto.

chi ha più amici disposti a votare le proprie foto indistintamente dalla qualità, vince. ci sono casi addirittura dove gli amici di un partecipante mettevano il voto più basso a tutte le altre foto in concorso. scambi di voto, io voto te, te voti me.

è una schifezza. contavo sulla seconda parte della votazione: la giuria. ma credo che anche questa sia influenzata dal voto popolare.


aggiungo che nemmeno io capisco come certe foto possano essere prese in considerazione quando non rispecchiano minimamente il tema! anch'io ho partecipato e ho cercato di assecondare il più possibile il tema proposto, ma quando vedo foto che non centrano una mazza ma hanno voti maggiori delle mie ... resto davvero deluso dal tono del concorso.



un ultima cosa .... come si fa a vedere i vincitori di altre regioni? per caso avvisano via email quando per la regione a cui hai partecipato vengono selezionati i vincitori?
maverikxxx
Per le altre Regioni devi aspettare e fatti un giro ogni tanto visto che sono in ritardo di quasi un mese mi sembra.

p.s la mia era anche la prima del voto popolare ma a parte questo far vincere delle foto fuori tema o Tecnicamente scadenti....
fabio1961
Non ti arrabbiare... ci sarà sempre tempo per rifarsi.

Certo la Giuria poteva scegliere meglio...ma innervosirsi dopo non serve a nulla, continua a scattare e dirvertiti con questo meraviglioso mondo che è la fotografia.

nview
secondo me bisogna anche pensare come renderebbe una foto sulla copertina... mi pare che le vincitrici (a parte qualche caso) abbiano colori intensi... ma forse mi sbaglio
monteoro
Non sempre nei concorsi vince chi secondo noi dovrebbe vincere, il giudizio è soggettivo, come soggettivo è il tuo modo di giudicare chi ha giudicato.
Qualche settimana fa apparve un post in cui un utente chiedeva di votare la sua foto, non sono andato nemmeno a vedere di che foto si trattava, come non sono andato a guardare i link da te proposti.
Vince chi agi occhi della giuria è il migliore, non è stato il tuo caso, lo sarà forse la prossima volta o non lo sarà mai.
Una mia foto inviata a FotoCult ha ricevuto un commento abbastanza negativo da parte della redazione, non è stata pubblicata, ha vinto un paio di concorsi.
Vogliamo vedere quanti saranno contenti dell'esito del contest "Il Rosso"?
Quante polemiche sono nate intorno ai contest mensili?
Ricordo quanto dissi in occasione del tema "Giallo", per me doveva vincere "Oshun", e per me ha vinto "Oshun", quando ho bisogno di rimettermi in pace col mondo vado a guardarla, il suo sorriso mi cattura, mi rapisce, mi ridà serenità, e gurdandola mi sembra di danzare con lei.
Franco
maverikxxx
Mi spiace ma non posso che non essere nervoso...Visto che Peli sulla Lingua non ne ho Chiedo (alla giuria):

-A Nital e alla
-Federazione Italiana dei fotografi

Di spiegarmi la bellezza di questa foto :

4.3 L' artigiano che si accinge a sistemare l' ombrello . Coerenza con il Tema buona. Tecnica : Fuori Fuoco la scena o nitidezza pari a zero! Anche se la luce è quella che era e il tempo era quello che era forse un bilanciamento del bianco o qualche minima correzzione avrebbe dato sicuramente una migiore presentazione anche se come è stata presenta secondo me non è meritevole.E' un simbolo di Torino l' ombrello o questo antico mestiere?

Sia potuta essere tra le meritevoli. Chi cerca di farmi cambiare idea? Può essere che mi sbagli ma vi sono casi indifendibili!!!!
Chi risponde e segue questa discussione , chiedo che lo faccia in modo preciso, es. prendiamo in esame un immagine la esaminiamo e vediamo il risultato ottenuto così tanto per capire cosa è Il bello.
monteoro
Spinto dalla tua insistenza ho guardato i link, quello della tua foto non manda alla tua foto, quindi non posso esprimermi, almeno il mio browser manda ad una pagina "Articolo UNO" la cui prima foto è un escavatore.
Ho guardato la foto dell'artigiano che ripara l'ombrello, l'ho osservata molto mi è piaciuta, l'ho scaricata e fatto alcuni interventi migliorativi, non mi piaceva più vista così, perdeva il fascino del messaggio che vi ho letto.
Mi affascina dal punto di vista del messaggio che trasmette, l'ho guardata sotto questo aspetto, senza giudizi tecnicistici e ti dico sinceramente, fossi stato membro della giuria l'avrei votata, mi sarei battuto perchè fosse lei a vincere.

E' sempre una mia opinione, condivisibile o meno.
Inserisci il link diretto alla tua foto, se vorrai mi esprimerò anche sulla tua.
Tieni conto che sono un fotoamatore molto amatore e poco foto.
Franco
nview
il fatto che tu dica che è fuori fuoco e quindi andrebbe scartata non mi trova d'accordo...

...allora un certo pablo picasso sarebbe stato sempre stroncato per come la pensi tu... lui usciva dalle regole tecniche

quindi fai due conti.
maverikxxx

Per guardare la mia foto basta inserire la parola : il carrozziere su cerca che si trova in alto a DX vedrai una fiat 500 con un meccanico.

-Tecnicamente come La giudichi la foto dell' Artigiano che ripara l' ombrello? La mancanza di messa a fuoco? Ti faccio un esempio estremo ammettiamo che rifaccia la fotografia con un cellulare di 1mpx secondo te sarebbe da concorso?Spero che tu dica di no....Questo è per farti capire che un po' di tecnica ci vuole per presentare una Foto ad un concorso che comunque ammetteva una risoluzione di 300 dpi ora io non posso giudicare ma secondo te ha una risoluzione di 300 dpi?
-Che messaggio ti trasmette è importante ma deve essere coerente con il Tema e Peluliare la provincia di torino?....

Ora Analizza la mia su questi punti:

1.Coerenza con il Tema(leggi primo post
2-Tecnica
3.Messaggio che esprime
4.Confronto con la foto dell' artigiano

Aspetto tue notizie....Grazie mille


monteoro
Come l'ombrellaio anche la tua presenta difetti tecnici, zone di alte luci bruciate ombre troppo chiuse, un bianco nero non molto efficace, nitidezza non eccelsa sulla parte anteriore della 500.

Cosa leggo nella tua foto e nella foto dell'artigiano che ripara ombrelli.
Nella Tua: Un artigiano che lavora, niente di più.

In quella dell'artigiano che ripara ombrelli: un mestiere scomparso, oggi gli ombrelli si buttano invece di ripararli, oggi tante cose si buttano per mancanza di quegli artigiani che una volta li riparavano.
La forte sottoesposizione, la mancanza di nitidezza estrema sul soggetto, la gente sfocata sullo sfondo sovraesposto rispetto al soggetto danno forza allo stesso come a farmi chiedere "Ma esistono ancora?"
Poi guardo i tratti del giovane al lavoro, Bombetta, gilet, camicia bianca a righe, come nei tempi andati.
La tradizione vive grazie ad un giovane che ha "inventato" il suo lavoro.
Cosa mi ha colpito tecnicamente di questa foto? una sola cosa, forse non voluta dall'autore ma realizzata per caso, il soggetto si trova nelle intersezioni della sezione aurea.

Per la risoluzione, sono tutte ridimensionate a 72 Pixel, che è la risoluzione nativa dei monitor.

Sono le mie impressioni, condivisibili o meno, ma sono quelle che mi fanno propendere a favore dell'artigiano che ripara ombrelli invece che per l'artigiano che ripara una 500.

Franco
beppe cgp
Purtroppo tante volte (capita anche a me) non ci rendiamo conto di una foto bella perchè va oltre i nostri limiti fotografici... e non riusciamo a comprenderla rolleyes.gif
La fotografia non è solo nitidezza, perfezione, composizione ecc...
E' anche emozione, sentimento, originalità, creatività...
La tua purtroppo, a mio modesto parere, è una buona foto tecnicamente, ma che non comunica nulla di particolare. rolleyes.gif

Le foto che solitamente vanno forte ai concorsi sono gli scatti dove compare qualcosa di particolare... dove traspare la ricerca, il momento unico colto... in quei casi la tecnica passa in 2° piano. rolleyes.gif
maverikxxx
O la foto dell' ombrellaio è sua o fa parte del comita mi spiego:

Prima di giudicare si deve guardare oltre il proprio NAso per :

1. Foto Ombrellaio : Lei dice :un mestiere scomparso, oggi gli ombrelli si buttano invece di ripararli, oggi tante cose si buttano per mancanza di quegli artigiani che una volta li riparavano.

1.Lei Dice Sempre nella Mia Foto: Un artigiano che lavora, niente di più.

Domanda : Lei che ha qualche anno più di me (28 anni io ) Lei conosce Il cosidetto Battilamira?
Provi a farsi un giro per le carrozzerie e vedrà che se ne troverà uno forse è Bravo.
Ormai si cambiano i pezzi Direttamente senza più ricostruire i veri pezzi con solo la lamiera 8 decimi(un po come gli ombrelli).E come cita il regolamento si può notare la differenza del modo di operare in questo mestiere.L' auto antica,i ferri del mestieri poveri,la mancanza di crick ,l' ambiente non idoneo(il mio garage) ......Il passaggio è anche segnato dalla saldatrice moderna .....Senza offesa sono riuscito a far gardare al di là della suo proprio naso messicano.gif ?

2. La mia Foto è un Simbolo di Torino Visto che la Fiat è a Torino ....Come mi risponde?

2. La foto degli ombrelli è Simbolo di Torino ? Si o NO?


3.Qui la Pazzia ......La rsoluzione sulla mia Foto fatta con una D90 la Risoluzione è di 300 Dpi no 72!

3.Sulla Foto dell' Ombrellaio vedi caso mancano i Dati Exif....Chissa come mai.....!!!!!

4.L' effeto di Bagliore se non l' ha capito è voluto sulla mia foto il biancore è stato ottenuto sovraesponendo volutamente......ovviamente le ombre si appiattiscono.....


Vede quello che mi fa arrabbiare è che quando si giudica una Foto si deve usare un metodo scientifico poi ovviamente si deve capire anche il messaggio che vuole trasmettere.
Vede come ho fatto io in questo post ho argomentato in modo preciso no parole in aria ma supportate!!!!!!!
maverikxxx
beppenikon prova a guardare le due immagini e prova commentare anche tu....Grazie...
beppe cgp
QUOTE(maverikxxx @ Dec 2 2010, 01:28 PM) *
O la foto dell' ombrellaio è sua o fa parte del comita mi spiego:

Prima di giudicare si deve guardare oltre il proprio NAso per :

1. Foto Ombrellaio : Lei dice :un mestiere scomparso, oggi gli ombrelli si buttano invece di ripararli, oggi tante cose si buttano per mancanza di quegli artigiani che una volta li riparavano.

1.Lei Dice Sempre nella Mia Foto: Un artigiano che lavora, niente di più.

Domanda : Lei che ha qualche anno più di me (28 anni io ) Lei conosce Il cosidetto Battilamira?
Provi a farsi un giro per le carrozzerie e vedrà che se ne troverà uno forse è Bravo.
Ormai si cambiano i pezzi Direttamente senza più ricostruire i veri pezzi con solo la lamiera 8 decimi(un po come gli ombrelli).E come cita il regolamento si può notare la differenza del modo di operare in questo mestiere.L' auto antica,i ferri del mestieri poveri,la mancanza di crick ,l' ambiente non idoneo(il mio garage) ......Il passaggio è anche segnato dalla saldatrice moderna .....Senza offesa sono riuscito a far gardare al di là della suo proprio naso messicano.gif ?

2. La mia Foto è un Simbolo di Torino Visto che la Fiat è a Torino ....Come mi risponde?

2. La foto degli ombrelli è Simbolo di Torino ? Si o NO?
3.Qui la Pazzia ......La rsoluzione sulla mia Foto fatta con una D90 la Risoluzione è di 300 Dpi no 72!

3.Sulla Foto dell' Ombrellaio vedi caso mancano i Dati Exif....Chissa come mai.....!!!!!

4.L' effeto di Bagliore se non l' ha capito è voluto sulla mia foto il biancore è stato ottenuto sovraesponendo volutamente......ovviamente le ombre si appiattiscono.....
Vede quello che mi fa arrabbiare è che quando si giudica una Foto si deve usare un metodo scientifico poi ovviamente si deve capire anche il messaggio che vuole trasmettere.
Vede come ho fatto io in questo post ho argomentato in modo preciso no parole in aria ma supportate!!!!!!!


Non me ne volere... ma anche io personalemente preferisco la vincitrice alla tua rolleyes.gif
Seconda cosa... la fotografia non è matematica... il concetto che esprimi tu fiat-->torino seppur vero potrebbe essere interpretato come banale... in effetti lo è se ci pensi...
Associando il lavoro a Torino la prima cosa che a tutti viene in mente è la Fiat... rolleyes.gif
E purtroppo cadere nel banale o nel "già visto" con una fotografia non premia... nei concorsi almeno. rolleyes.gif



nview
QUOTE(beppenikon @ Dec 2 2010, 01:38 PM) *
Non me ne volere... ma anche io personalemente preferisco la vincitrice alla tua rolleyes.gif
Seconda cosa... la fotografia non è matematica... il concetto che esprimi tu fiat-->torino seppur vero potrebbe essere interpretato come banale... in effetti lo è se ci pensi...
Associando il lavoro a Torino la prima cosa che a tutti viene in mente è la Fiat... rolleyes.gif
E purtroppo cadere nel banale o nel "già visto" con una fotografia non premia... nei concorsi almeno. rolleyes.gif


sono d'accordo...in più aggiungo che una foto buona viene fuori anche da una macchinetta usa e getta...non serve mica una d90....

tornando alla tua foto, come detto da altri, anche io la trovo banale. tuttavia non avrei votato nemmeno quella con l'ombrello....in tanti hanno dato merito a questa foto ma io non ci trovo nulla di chè. anzi.

se dovessi scegliere fra la tua e l'ombrello sceglierei la tua. comunque restano per me entrambe un po' insignificanti.

anche io ho partecipato al concorso ma sinceramente me ne sono "fregato" del tema imposto... ho scattato qua e là a seconda di cosa mi passava per la testa...poi ho scelto quelle che più si addicevano...senza pensare a vincere o meno, ma solo per il gusto di fotografare
Claudio Rampini
se la foto del carrozziere è "L'Antico Mestiere del Carrozziere", a me non sembra assolutamente rappresentativa di alcunchè, nè tantomeno di Torino, nè della Fiat. A me ricorda piuttosto uno dei tanti garage-officina improvvisati in qualche vicolo di una città del sud. E poi con quella specie di ordigno sulla destra in alto, non vedo cosa ci sia di antico. Compositivamente la foto non mi piace, mi comunica un certo senso di angustia, complice forse il fatto che la Fiat 500 appaia un pò troppo incombente, manca totalmente a mio parere la sensazione dell'ambiente. Buono il controluce.
La foto dell'ombrellaio: può darsi che si tratti della scansione di una stampa o di una dia, comunque anche in questo caso non c'è da urlare certamente al miracolo. Purtroppo, aldilà delle questioni di gusto e di "raccomandazioni", il giudizio su una fotografia non è mai univoco. Sulla fotografia non è come per i quadri, per cui si analizza un'opera e la si colloca in una certa dimensione stilistica e spazio-temporale. Una fotografia può rappresentare un'epoca, ma per quanto riguarda lo stile, son dolori! E' pur vero che i grandi fotografi del 1900 si sono distinti per il loro stile, ma è difficile metterli in correlazione tra di loro, è difficile se non impossibile fare un discorso di "scuola" perchè ogni fotografo è praticamente un caso a sè. Da una parte questo è segno del disorientamento sociale in cui si vive, dall'altra è comunque una ricerca di originalità.
beppe cgp
QUOTE(claudio60 @ Dec 2 2010, 02:00 PM) *
se la foto del carrozziere è "L'Antico Mestiere del Carrozziere", a me non sembra assolutamente rappresentativa di alcunchè, nè tantomeno di Torino, nè della Fiat. A me ricorda piuttosto uno dei tanti garage-officina improvvisati in qualche vicolo di una città del sud. E poi con quella specie di ordigno sulla destra in alto, non vedo cosa ci sia di antico. Compositivamente la foto non mi piace, mi comunica un certo senso di angustia, complice forse il fatto che la Fiat 500 appaia un pò troppo incombente, manca totalmente a mio parere la sensazione dell'ambiente. Buono il controluce.
La foto dell'ombrellaio: può darsi che si tratti della scansione di una stampa o di una dia, comunque anche in questo caso non c'è da urlare certamente al miracolo. Purtroppo, aldilà delle questioni di gusto e di "raccomandazioni", il giudizio su una fotografia non è mai univoco. Sulla fotografia non è come per i quadri, per cui si analizza un'opera e la si colloca in una certa dimensione stilistica e spazio-temporale. Una fotografia può rappresentare un'epoca, ma per quanto riguarda lo stile, son dolori! E' pur vero che i grandi fotografi del 1900 si sono distinti per il loro stile, ma è difficile metterli in correlazione tra di loro, è difficile se non impossibile fare un discorso di "scuola" perchè ogni fotografo è praticamente un caso a sè. Da una parte questo è segno del disorientamento sociale in cui si vive, dall'altra è comunque una ricerca di originalità.


Anche io penso che la tua del carrozziere manchi fortemente di ambientazione... quella dell'ombrellaio, seppur non mi fa impazzire, la ritengo migliore per il fatto che è ambientata... vedi la gente intorno, l'atmosfera tipica di centro città durante un mercato... che ambienta molto bene il soggetto.
monteoro
QUOTE(maverikxxx @ Dec 2 2010, 01:28 PM) *
O la foto dell' ombrellaio è sua o fa parte del comita mi spiego:

Prima di giudicare si deve guardare oltre il proprio NAso per :

1. Foto Ombrellaio : Lei dice :un mestiere scomparso, oggi gli ombrelli si buttano invece di ripararli, oggi tante cose si buttano per mancanza di quegli artigiani che una volta li riparavano.

1.Lei Dice Sempre nella Mia Foto: Un artigiano che lavora, niente di più.

Domanda : Lei che ha qualche anno più di me (28 anni io ) Lei conosce Il cosidetto Battilamira?
Provi a farsi un giro per le carrozzerie e vedrà che se ne troverà uno forse è Bravo.
Ormai si cambiano i pezzi Direttamente senza più ricostruire i veri pezzi con solo la lamiera 8 decimi(un po come gli ombrelli).E come cita il regolamento si può notare la differenza del modo di operare in questo mestiere.L' auto antica,i ferri del mestieri poveri,la mancanza di crick ,l' ambiente non idoneo(il mio garage) ......Il passaggio è anche segnato dalla saldatrice moderna .....Senza offesa sono riuscito a far gardare al di là della suo proprio naso messicano.gif ?

2. La mia Foto è un Simbolo di Torino Visto che la Fiat è a Torino ....Come mi risponde?

2. La foto degli ombrelli è Simbolo di Torino ? Si o NO?
3.Qui la Pazzia ......La rsoluzione sulla mia Foto fatta con una D90 la Risoluzione è di 300 Dpi no 72!

3.Sulla Foto dell' Ombrellaio vedi caso mancano i Dati Exif....Chissa come mai.....!!!!!

4.L' effeto di Bagliore se non l' ha capito è voluto sulla mia foto il biancore è stato ottenuto sovraesponendo volutamente......ovviamente le ombre si appiattiscono.....
Vede quello che mi fa arrabbiare è che quando si giudica una Foto si deve usare un metodo scientifico poi ovviamente si deve capire anche il messaggio che vuole trasmettere.
Vede come ho fatto io in questo post ho argomentato in modo preciso no parole in aria ma supportate!!!!!!!


Oltre che presuntuoso Lei è anche maleducato.
Se chiede in PM di visionare una sua discussione deve poi accettare ciò che nella discussione, chi è stato invitato, dice.

Se avessi detto "Si in fondo hai ragione, ti hanno penalizzato" tutto sarebbe stato bello e pacifico.
E' presuntuoso giudicare una propria foto migliore di altre, se si partecipa ad un concorso, qualsiasi esso sia bisogna che la partecipazione sia serena, bisogna accettarne le conseguenze, ma anche se la foto campeggia sul proprio desktop.
Sul mio ha troneggiato per lughissimo tempo questa foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Non è mia, e di un Amico, Leo Corradini (sul forum leonidacorradini).
Ritrae sua Moglie Roberta e sua figlia Sofia.
L'ho scaricata e gli ho chiesto il permesso di poterla usare come sfondo del mio desktop, por poter ammirare ad ogni accensione del computer non solo l'Amore di Roberta verso Sofia, ma l'Amore che traspare dalla foto, Leo non usa il flash per non disturbare il riposo della piccola Sofia, tralasciando il mosso che inevitabilmente la foto avrebbe mostrato.
E' un messaggio d'Amore, la tecnicità a mio avviso può andare a farsi benedire, cosa che non è stata per altri utenti del forum che hanno criticato la foto in quanto presenta del mosso.
Mi è stato chiesto in MP di dare il mio commento, l'ho fatto, guardando molto al di là del mio naso, cosa che Lei non ha fatto.

E' come sempre la mia opinione, condivisibile o meno
Franco

p.s. la risoluzione di 72 pixel si riferisce alle foto pubblicate sul sito "Passione Italia", sono ottimizzate per il web, 72 pixel è la risoluzione nativa dei monitor.
monteoro
Dimenticavo una cosa importante, non sono l'autore, non ho partecipato, nè tantomeno facevo parte della commissione giudicante, sono un semplice fotoamatore, molto amatore e poco foto, che a volte si emoziona di fronte ad una foto.
Franco
zUorro
Niente da aggiungere al post iniziale di maverik

Sembra spesso che non siano i più meritevoli a vincere... tuttavia qesto è ciò che la società di oggi ci fa trasparire. e mi fermo qui.

PS: la foto dell'ombrello che, non so come mai, sia venuta fuori come casus, è una foto con indubbi e oggettivi problemi di mosso e messa a fuoco che potevano essere risolti facilmente facendo una foto corretta poco dopo visto che non si tratta di un momento unico e irripetibile.

C'è anche da dire che fra qeste ci sono anche ottime immagini che meritano menzione e riconoscimenti.

beppe cgp
QUOTE(monteoro @ Dec 2 2010, 02:54 PM) *
Oltre che presuntuoso Lei è anche maleducato.
Se chiede in PM di visionare una sua discussione deve poi accettare ciò che nella discussione, chi è stato invitato, dice.

Se avessi detto "Si in fondo hai ragione, ti hanno penalizzato" tutto sarebbe stato bello e pacifico.
E' presuntuoso giudicare una propria foto migliore di altre, se si partecipa ad un concorso, qualsiasi esso sia bisogna che la partecipazione sia serena, bisogna accettarne le conseguenze, ma anche se la foto campeggia sul proprio desktop.
Sul mio ha troneggiato per lughissimo tempo questa foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Non è mia, e di un Amico, Leo Corradini (sul forum leonidacorradini).
Ritrae sua Moglie Roberta e sua figlia Sofia.
L'ho scaricata e gli ho chiesto il permesso di poterla usare come sfondo del mio desktop, por poter ammirare ad ogni accensione del computer non solo l'Amore di Roberta verso Sofia, ma l'Amore che traspare dalla foto, Leo non usa il flash per non disturbare il riposo della piccola Sofia, tralasciando il mosso che inevitabilmente la foto avrebbe mostrato.
E' un messaggio d'Amore, la tecnicità a mio avviso può andare a farsi benedire, cosa che non è stata per altri utenti del forum che hanno criticato la foto in quanto presenta del mosso.
Mi è stato chiesto in MP di dare il mio commento, l'ho fatto, guardando molto al di là del mio naso, cosa che Lei non ha fatto.

E' come sempre la mia opinione, condivisibile o meno
Franco

p.s. la risoluzione di 72 pixel si riferisce alle foto pubblicate sul sito "Passione Italia", sono ottimizzate per il web, 72 pixel è la risoluzione nativa dei monitor.



Quoto tutto quello che dice il buon Franco...
con l'aggiunta che, con questo atteggiamento, si chiude la mente e non si impara a migliorare grazie ai propri errori... rolleyes.gif
L'umiltà e l'autocritica sono alla base di un campione... rolleyes.gif
nview
QUOTE(zUorro @ Dec 2 2010, 03:32 PM) *
...
Sembra spesso che non siano i più meritevoli a vincere... tuttavia qesto è ciò che la società di oggi ci fa trasparire. e mi fermo qui....


chi sei per poter dire che i vincitori non siano meritevoli?

se si partecipa ad un concorso pensando già in partenza quello che pensi tu allora perchè parteciparvi?
maverikxxx
Non sono presuntuoso ma solo analizzo in modo scientifico la foto.....

E' giusto e se molti di voi non i crede io amo anzi preferisco le critiche perchè aiutano a migliorarsi....Quando si partecipa ad un concorso si deve ben leggere il regoamento altrimenti si va fori Tema giusto ?Ora

1. Fiat--->Torino sembra banale ma è il regolamento....
L' artigiano con l' ombrello se uno volesse essere puntiglioso sarebbe fuori regolamento poihcè è peculiare di questa regione? Quando pensate a Torino non vi viene in mente a Fiat ? o Juve?


2.Per monteoro il Regolamento dice che l' immagine deve avere la risoluzione per essere stampata (300 dpi X300dpi). Ora la mia dai Dati Exif sono in Regola mentre l' altra foto no....


3.L' ambiente è un garage .....volevo ricreare l' ambiente di una volta....I carrozzieri di una volta non lavoravano nelle officine ma in Garage e spesso anche nelle Strade...

4.La saldatrice segna il passaggio d un passato al presente Saldatrice moderna...



Chi si accinge a rispondere lo faccia seguendo i punti cosi capisco es.

1. Non c' entra niente con Torino indi è squalificata
2.Risoluzione on di 300 dpi idi è squlificata

Vi sono molte altre foto migliori della mia come quella che ha vinto......l' ho pure detto !!!!

ecco la foto per agevolarvi la visone
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 958.6 KB
nview
te la sei proprio presa a cuore!
stevross
ma anche se ti si dicesse che la tua foto è stupenda e meritavi di vincere, la cosa ti farebbe dormire meglio la notte?

tutto ciò mi ricorda quando andavo a scuola e nel post-interrogazione qualche compagna sbraitava perchè "meritava 8 e non 7".

questo accanirsi contro il giudizio della giuria, a mio modesto parere, è infantile e improduttivo. Sulla carta la tua foto rispetta i parametri di partecipazione, ma evidentemente manca quel qualcosa in più che l'avrebbe resa speciale.

Cosa sia questo "qualcosa" nessuno può dirlo, una bella foto non è il risultato di una regola matematica.
maverikxxx
Ma io infatti non ho detto che una foto è una semplice somma algebrica ma quello che volevo evidenziare è che alle volte vincono delle foto che non sono attinenti al regolamento....Se in un concorso cè un regolamento si deve seguire poi oltre a questo la foto deve avere quel di più....
Be' Ringrazio Tutti intanto di aver partecipato a questa discussione.....

Comunque stevross non mi pare che parlo arabo......Non è che mi sto accanendo ho solo fatto un analisi e mi pare costruttiva quindi non improduttivo.....
monteoro
QUOTE(maverikxxx @ Dec 2 2010, 09:14 PM) *
Non sono presuntuoso ma solo analizzo in modo scientifico la foto.....

E' giusto e se molti di voi non i crede io amo anzi preferisco le critiche perchè aiutano a migliorarsi....Quando si partecipa ad un concorso si deve ben leggere il regoamento altrimenti si va fori Tema giusto ?Ora

1. Fiat--->Torino sembra banale ma è il regolamento....
L' artigiano con l' ombrello se uno volesse essere puntiglioso sarebbe fuori regolamento poihcè è peculiare di questa regione? Quando pensate a Torino non vi viene in mente a Fiat ? o Juve?
2.Per monteoro il Regolamento dice che l' immagine deve avere la risoluzione per essere stampata (300 dpi X300dpi). Ora la mia dai Dati Exif sono in Regola mentre l' altra foto no....
3.L' ambiente è un garage .....volevo ricreare l' ambiente di una volta....I carrozzieri di una volta non lavoravano nelle officine ma in Garage e spesso anche nelle Strade...

4.La saldatrice segna il passaggio d un passato al presente Saldatrice moderna...
Chi si accinge a rispondere lo faccia seguendo i punti cosi capisco es.

1. Non c' entra niente con Torino indi è squalificata
2.Risoluzione on di 300 dpi idi è squlificata

Vi sono molte altre foto migliori della mia come quella che ha vinto......l' ho pure detto !!!!

ecco la foto per agevolarvi la visone
Ingrandimento full detail : 958.6 KB


La presuntusità è racchiusa nella frase "Analizzo in modo scientifico la foto", nel giudicare inetti i giudici, nel pensare che invitando con un PM un componente del forum a prendere parte ad una dioscussione questi poi dica cose piacevoli e non spiacevoli.

Un "battilamiere" che ripara una cinquecento lo so può trovare in tutta l'Italia come un riparatore di ombrelli, squalificate entrambe
Quando Penso a Torino la prima cosa che mi viene in mente è La Mole Antonelliana, la seconda è la Collina di Superga, la Terza Omar Sivori, la quarta la Lancia (mi piacevano molto i suoi modelli, specialmente la Montecarlo) quindi io non identifico Torino con la FIAT ma con La Mole Antonelliana, ma è soggettivo, come l'osservazione di una foto.

Per poter dire che la foto dell'ombrellaio non abbia la risoluzione di 300 pixel bisognerebbe vedere l'originale, sia questa che "il Carrozziere" sul sito del concorso sono prive di dati Exif, entrambe se scaricate danno la risoluzione di 72 pixel che è la risoluzione nativa dei monitor, Lei non legge attentamente quello che gli altri utenti scrivono.

Come la saldatrice segna un passaggio dal passato al presente, un ombrellaio egualmente lo indica, mestiere scomparso, sono giovane, lo "riesumo".
Non attinente con torino l'una non attinente con torino l'altra, squalificate entrambe.

SE Paginegialle ha bandito un concorso, se ha dettato delle direttive nel regolamento, se ha nominato una giuria, se ne ha accettato il verdetto, è perchè ritiene che l'operato dei giudici abbia tenuto conto di tutto ciò, checchè ne pensiamo io e Lei.

Io personalmente, lo ribadisco, per l'emozione provata avrei promosso "l'ombrellaio", ma il mio giudizio è soggettivo, non dimentichiamolo.
Franco
Jane A
QUOTE(maverikxxx @ Dec 2 2010, 09:14 PM) *
Non sono presuntuoso ma solo analizzo in modo scientifico la foto.....

Diavolo! Come si fa ad analizzare in modo scientifico una foto?
maverikxxx
monteoro Non me ne voglia non voglio mancarle di Rispetto ma provi scrivere su cerca il carrozziere le verrà una migniatura ci clicchi su e si apre la foto....Ora qui appena sotto la foto vi è scritto voto medio.....se va un attimo a destra vi è un simbolo di una reflex , poi una lente, poi un foglio....Be non ci crederà ma se lei preme sulla macchinetta fotografica usciranno i dati exif.....oh.....i dati exif paf come magia appaiono....Miiii che miracolo....300 Dpi!!!!
Faccia lo stesso con l' altra foto cosa vede?Glielo dico io Niente.....di neinte...


DI solito si identifca una Provincia o Regione con il suo prodotto Tipico poi se le piacciono le bionde questo è u altro discorso....comunque come dice lei è soggettivo si ma secondo me fino ad un certo punto....Comunque a Torino vi è La fiat? Vi è Sempre stata? Non sarebbe stata fuori concorso ...A torino vi sono gli Ombrellai? Provi a Provarlo messicano.gif


Il concorso non lo ha vissuto ...le dico solo che hanno cambiato ben due volte la data di emissione dei risultati e parte di regolamento ....parole e fatti di un componente del direttivo :-) Quindi qualche problema vi è stato.....


L' ombrellaio non è che non mi piaccia ma come è stata presentata la foto e lo sfuocato sull' intera foto secondo me non voluto non la rende meritevole. Poi lo puo vedere anche lei sembra una scansione di pessima qualità.....Semplice scannarizzare una foto.La mia se non bella (a suo parere) e lo rispetto è genuia con i suoi dati Exif(anche se lei non li vede o non li vuole vedere)al contrario dell' altra che non li ha...



Jane A .Lo spiegato ma te lo ridico.Secondo me si deve prima anlizzare l' attinenza della foto al regolamento...nitidezza(qui era richiesta), attinenza al tema ecc. poi vi è la componente emotiva quella che ti esprime la foto.....
Mi ricordo che alle lezoni di Fisologia il mio prof. recitava : Quanti di voi dicono alla propria ragazza Ti amo con il cuore? Quasi tutti ma ciò è sbagliato poichè il centro delle emozioni è l' amigdla......ma tutto ciò risulterebbe poco romantico....Con Questo esempio voglio dire che oltre al metodo Scientifico vi è quel qualcosa in più che risiede nel nostro cuore che ci fa valutare una foto non in termini di nitidezza ma di emozioni che ci fà provare......



monteoro
Per dati exif io intendo questo:
ottenibile con il Jeffrey's Exif Viewer

dove è possibile leggere un po' più di dati, il sito del concorso purtroppo ha soppresso tutti i dati exif anche dalla Sua foto, pertanto è leggibile solo ciò che interessa meno, o almeno interessa meno me.
questa la schermata che si ottiene dalla Sua immagine.
Clicca per vedere gli allegati

C'è chi per scelta (in genere i professionisti), o per mancanza di familiarità con i programmi di fotoricco, sopprime i dati Exif dalle foto, non è certo un delitto, una libera od inconsapevole scelta.

Converrà che con jeffrey's Exif Viewer si leggono un po' più caratteristiche della foto, ed era a questo che mi riferivo quando dicevo che non "vedevo" gli exif nè per l'una nè per l'altra.

Per quanto riguarda ciò che identifica una località, una regione, la cosa è molto soggettiva.
Le dò qualche esempio della mia associazione di idee per il Piemonte e per le province che conosco
Piemonte ----> Gran Paradiso
Torino ---> Mole Antonelliana
Vercelli ---> Risaie

Per quanto riguarda se a Torino ci siano ombrellai o riparatori di ombrelli posso dire candidamente "Non lo so".
Per quanto riguarda le 500 posso dire che sotto casa mia ce n'è parcheggiata una Rossa, ma non sono a Torino.

Per quanto riguarda l'aver vissuto o meno il concorso, bhe devo dire che ho cliccato sul Banner che comparve sul forum, Ho guardato quale era il regolamento, ed avevo pensato di partecipare al concorso per il tema "Articolo Uno" con questa foto
IPB Immagine

Il lavoro della gente che abita le zone terremotate de L'Aquila, sconvolte dal sisma del 6 aprile, è in gran parte il turismo dei mesi estivi, il loro lavoro è cambiato profondamente, non lo hanno più
Questo il significato della mia foto, lo avrebbe ritenuto attinente al concorso per L'Abruzzo - L'Aquila - Santo Stefano di Sessanio?

Ho poi comunque deciso di non partecipare, pur avendo molto materiale adatto, per il semplice fatto che non lo ritenevo all'altezza, e quelle poche foto che ritenevo all'altezza erano tutte relative al sisma, ho ritenuto che non fosse giusto partecipare con materiale che ritraeva un dolore così grande.

Le foto le guardo dal punto di vista emotivo, solo se non mi danno emozioni le giudico dal punto di vista tecnico.
L'ombrellaio mi ha suscitato emozione, la sua 500 no, devo per forza di cose cambiare idea per accontentarLa?

Non lo dimentichi, sono stato invitato da una sua Richiesta con Messaggio Privato a partecipare alla discussione, ritiene che per questo avrei dovuto dire che Lei ha ragione?
Franco
maverikxxx
Ci Rinuncio.....se le dico che i dati Exif ci sono sul sito.....e non li trova figuriamoci se riesce a comprendere ciò che dico puo essere che il mio italiano sia un po' maccheronico .....Eccoli direttamente da sito....E dopo questo le dico ....Grazie per la aver partecipato alla discussione terro a mente i suoi consigli.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 62.4 KB


Ah anch io ho qualche buona bottiglia di Montepulciano e vivo a Jesolo ma questo cosa significa? Il vino anche se esportato identifica lo stesso la località Montepulciano. E come la 500 sono contento che lei ne abbia una sotto casa ma la 500 è fabbricata a Torino....

Prima viene il giudizio Tecnico altrimenti il regolamento si puo omettere o no?Se nel regolamente si dice che le immagini debbano avere certe caratteristiche anche se una è ottima dal punto di vista emotivo non può parteciparvi....


Ora però ci rinuncio perchè lei non riesce a capire quello che voglio dire io cioè le spiego delle cose o il mio pensiero non riesci proprio a connettere e creare collegamenti razionali ....
Mi fermo qua perchè non so più come spiegarmi ......Al max proporro un flow chart.....
monteoro
Forse sono io che non riesco a farmi capire, per me dati Exif non è la semplice elencazione di:
Fotocamera Usata
Obiettivo Usato
Modalità di scatto
Tempo di scatto
Apertura diaframma
Sensibilità ISO
e quanto mostrato nel Suo Screen Shot

Ma bensì altro, cioè ciò che mi fa capire anche altre cose.
La Sua Foto è un Crop per poter forse migliorare la composizione, è stata scattata con un contrasto Alto, è stata poi salvata in JPG con una risoluzione penalizzate, si di 300 pixel, ma di qualità media (8 su photoshop CS5).
L'ho letto dai dati exif di cui ho messo il link.
Da ciò si leggono tantissime altre cose.

Uan 500 fotografata fra 2 Ferrari identificherebbe Torino o Modena?
Per mè identificherebbe altro, dipende dal progetto che avevo in mente quando le ho fotografate, le ricorda qualcosa "Mental City"?

Se la foto dell'ombrellaio è stata ammessa, a giudizio della giuria aveva le caratteristiche richieste, se non le avesse avute sarebbe stata scartata.

Di flow chart ho una certa esperienza, sono stato Analista/programmatore per ICL - Wang - IBM - Sperry Univac - Honeywell, e molte altre case che costruivano elaboratori quando avevo 23 anni, ovvero trentacinque anni fa.

Franco
Iso_R
Mi permetto di entrare nella discussione solo dopo aver letto tutto il topic.

Francamente, maverikxxx, penso che sarebbe meglio tu smettessi (almeno per un po') di partecipare ai concorsi fotografici, se questo e' il tuo stato d'animo nei confronti della fotografia e dei giudici; e, credimi, te lo dico per esperienza vissuta ai miei esordi nei concorsi fotografici (risalenti ormai a 20 anni fa, circa...).

FOTOGRAFARE (e l'ho scritto volutamente in maiuscolo!) e' una forma espressiva assolutamente personale, come lo e' la scrittura, la scultura, la pittura, la musica ecc. ecc., puoi rimanere folgorato da una scultura nello stesso istante in cui la persona di fianco a te la snobba! Puo' non piacerti Vincent Van Gogh, anche se e' universalmente riconosciuto come il genio fra gli "Impressionisti"!

Per questi motivi non puoi sindacare sulle decisioni di una giuria.....le tue foto devono trasmetterle sensazioni, emozioni; e, non tutti i giurati le recepiscono. Fai come feci io a suo tempo...smetti di partecipare ai concorsi fotografici e inizia a fare foto solo per te! Fino al giorno in cui ti renderai conto di essere pronto a far giudicare le tue "opere" agli altri.....indipendentemente da tutto.

Saluti e buona luce!
assi@
QUOTE(maverikxxx @ Dec 2 2010, 08:25 AM) *
Il Problema non è che non abbia Vinto io Ma foto meritevoli devo vincere!

COME SI FA' A FAR VINCERE CERTE FOTO?????vedi artigiano che aggiusta l' ombrello!!!!
Fuori Foco Toltamente.....!!!!!
E' Scandaloso come LA FIAF abbia permesso ciò e come altri professionisti della giuria abbiano contribuito a questo!


Intervengo senza aver visto le foto premiate, e forse questo "potrebbe" non darmi a Suo giudizio diritto di commento; altri FOTOAMATORI più qualificati di me sono intervenuti esprimendo i propri giudizi, sia sulla foto da Lei incriminata, sia sulla Sua foto, quella che Lei considera dovesse avere una migliore classifica (si dice così?) Io ho sempre fotografato per l'amore che ho per questo hobby, l'ho sviluppato grazie a mio marito che questi ultimi anni mi ha consentito con le sue reflex di capire ed apprezzare fino in fondo il piacere di una bella (soggettivamente) immagine, il gusto di cogliere attimi importanti ed a volte irripetibili di vita quotidiana. Non ho mai partecipato a nessun contest, ne tanto meno mio marito (lui sì che potrebbe) e se lo avessimo fatto, avremmo accettato sportivamente i giudizi delle giurie. Detto questo (e concludo), trovo penoso che un "fotoamatore" possa arrivare ad essere così ipercritico verso i giudici al limite dell'arroganza, perchè la sua foto non è stata premiata. Perchè questa è la verità, Lei si erge a giudice infallibile stroncando quella che, anche a giudizio dei nikonisti del forum, era ed è una immagine migliore (per i motivi già ampiamente descritti) della sua. La vorrei invitare se mi consente ad essere più umile, a rileggerie tutte le risposte che ha avuto, mediti,e torni a fotografare con allegria. Buona luce. Assia
nview
QUOTE(maverikxxx @ Dec 4 2010, 01:07 AM) *
monteoro Non me ne voglia non voglio mancarle di Rispetto ma provi scrivere su cerca il carrozziere le verrà una migniatura ci clicchi su e si apre la foto....Ora qui appena sotto la foto vi è scritto voto medio.....se va un attimo a destra vi è un simbolo di una reflex , poi una lente, poi un foglio....Be non ci crederà ma se lei preme sulla macchinetta fotografica usciranno i dati exif.....oh.....i dati exif paf come magia appaiono....Miiii che miracolo....300 Dpi!!!!
Faccia lo stesso con l' altra foto cosa vede?Glielo dico io Niente.....di neinte...
DI solito si identifca una Provincia o Regione con il suo prodotto Tipico poi se le piacciono le bionde questo è u altro discorso....comunque come dice lei è soggettivo si ma secondo me fino ad un certo punto....Comunque a Torino vi è La fiat? Vi è Sempre stata? Non sarebbe stata fuori concorso ...A torino vi sono gli Ombrellai? Provi a Provarlo messicano.gif
Il concorso non lo ha vissuto ...le dico solo che hanno cambiato ben due volte la data di emissione dei risultati e parte di regolamento ....parole e fatti di un componente del direttivo :-) Quindi qualche problema vi è stato.....
L' ombrellaio non è che non mi piaccia ma come è stata presentata la foto e lo sfuocato sull' intera foto secondo me non voluto non la rende meritevole. Poi lo puo vedere anche lei sembra una scansione di pessima qualità.....Semplice scannarizzare una foto.La mia se non bella (a suo parere) e lo rispetto è genuia con i suoi dati Exif(anche se lei non li vede o non li vuole vedere)al contrario dell' altra che non li ha...
Jane A .Lo spiegato ma te lo ridico.Secondo me si deve prima anlizzare l' attinenza della foto al regolamento...nitidezza(qui era richiesta), attinenza al tema ecc. poi vi è la componente emotiva quella che ti esprime la foto.....
Mi ricordo che alle lezoni di Fisologia il mio prof. recitava : Quanti di voi dicono alla propria ragazza Ti amo con il cuore? Quasi tutti ma ciò è sbagliato poichè il centro delle emozioni è l' amigdla......ma tutto ciò risulterebbe poco romantico....Con Questo esempio voglio dire che oltre al metodo Scientifico vi è quel qualcosa in più che risiede nel nostro cuore che ci fa valutare una foto non in termini di nitidezza ma di emozioni che ci fà provare......


sono giunto alla conclusione che sei molto infantile (e non sai nemmeno scrivere in italiano).

mi hai invitato alla discussione ed ora posso dire che ho perso solamente tempo a parteciparvi.

adios
CVCPhoto
Preg.mo
Signor Maverikxxx,

mi sono preso l'impegno di leggere tutta la discussione per cercare un solo appiglio per poter stare dalla Sua parte e darLe ragione.

Purtroppo però di appigli non ne ho trovati.

Ho guardato, riguardato ancora, analizzato e spulciato con la lente di ingrandimento la Sua foto che ritrae il carrozziere alle prese col simbolo di Torino: la 500.

A parte il fatto che la 500 è il simbolo del boom economico italiano e non l'etichetta distintiva di Torino, in tutta sincerità ed onestà l'immagine non mi trasmette nulla.

Ho anche cercato di osservarla in modo scientifico, ma nulla ancora. Un controluce diretto con alteluci bruciate. Ombre chiuse in primo piano e il contrasto tra una macchina fine anni '50 contrapposta ad una saldatrice a filo continuo dei giorni nostri frammista alla figura di un carrozziere che sembra più un garzone del panettiere di paese piuttosto che un professionista delle lamiere.

Ma dove sta un carrozziere che si prende cura di un'auto in ciabatte e calzoncini corti? Se proprio vuole essere il simbolo di Torino, in questa immagine la città ne esce molto malamente. Nemmeno nell'entroterra tunisino ho visto meccanici con una così scarsa professionalità, e laggiù... fa molto più caldo.

Cordiali Saluti

Carlo
beppe cgp
Bah...
Ormai sta degenerando la discussione messicano.gif

Maverikxxx, detto molto amichevolmente, messicano.gif "abbassa la cresta" perchè stai facendo una misera figura con gente molto + esperta di te rolleyes.gif
Hai presente quando uno che non sa nulla o quasi vuole venire ad insegnarti il tuo lavoro???
Ecco... in questo momento rappresenti questo...
E te lo dico veramente senza cattiveria... rolleyes.gif ma solo per farti capire che sei tu che stai sbagliando e non tutta la gente che ti ha dato consigli rolleyes.gif
CVCPhoto
QUOTE(beppenikon @ Dec 6 2010, 08:16 AM) *
Bah...
Ormai sta degenerando la discussione

Maverikxxx, detto molto amichevolmente, messicano.gif "abbassa la cresta" perchè stai facendo una misera figura con gente molto + esperta di te rolleyes.gif
Hai presente quando uno che non sa nulla o quasi vuole venire ad insegnarti il tuo lavoro???
Ecco... in questo momento rappresenti questo...
E te lo dico veramente senza cattiveria... rolleyes.gif ma solo per farti capire che sei tu che stai sbagliando e non tutta la gente che ti ha dato consigli rolleyes.gif


Il titolo della discussione era: "Giudicate! Senza peli sulla lingua" e così è stato. Ognuno ha detto la propria opinione, ma quando Maverikxxx ha visto che la situazione piegava male si è un pò alterato. Nessuno è stato offensivo con lui, anzi. All'inizio l'abbiamo pure supportato moralmente.

Mah... valla a capire la gente. Alla fine ci si incazza pure. messicano.gif

Saluti

Carlo
maverikxxx
Figurati CVCPhoto.net non me la sono presa affatto anzi mi fa piacere perchè molti di voi hanno sollevato attenzioni diverse sulla mia foto e questo non può far altro che farmi migliorare.....
Ora ho altre 2 foto in concorso ma visto il mio scarso occhio da fotogafo mi sà che sarà un altro buco nell' acqua.....
Be continuerò a far foto in Ospedale...Ogni giorno solo immagini in Bianco e Nero.....almeno li vengo ripagato.....anzi Pagato messicano.gif
CVCPhoto
QUOTE(maverikxxx @ Dec 7 2010, 12:18 AM) *
Figurati CVCPhoto.net non me la sono presa affatto anzi mi fa piacere perchè molti di voi hanno sollevato attenzioni diverse sulla mia foto e questo non può far altro che farmi migliorare.....
Ora ho altre 2 foto in concorso ma visto il mio scarso occhio da fotogafo mi sà che sarà un altro buco nell' acqua.....
Be continuerò a far foto in Ospedale...Ogni giorno solo immagini in Bianco e Nero.....almeno li vengo ripagato.....anzi Pagato messicano.gif


A me sembra che in ogni caso abbiamo fatto una critica costruttiva anche per farti comprendere che un'immagine, solo perché piace a noi stessi, non è assolutamente scontato che possa trasmettere emozioni anche ad altri.

La critica costruttiva inoltre non si limita al 'mi piace o non mi piace' ma avvia delle argomentazioni utili.

Spero quindi che il nostro esprimerci senza peli sulla lingua ti abbia fatto comprendere il concetto. Ripeto anche che la foto non è di per sé brutta, ma a mio parire non trasmette un messaggio chiaro. Tutto qui.

Saluti

Carlo
fabco77
come da titolo, senza peli sulla lingua:

Secondo me la tua foto c'entra poco col tema del concorso, una officina di riparazione come quella la vedi in ogni paesino dello Stivale, stessa cosa per la 500, è stata la macchina più ubiquitaria (insieme alla Panda) mai prodotta dalla Fiat. Fotografare una 500, per di più in una officina artigianale come quella, evoca l'Italia, non solo Torino. Questo a mio parere.

Sul perchè le altre sono andate meglio non saprei dirti, se non che la foto è "sssh....ssshh....ssscientifica" solo prima e durante lo scatto. In effetti sarebbe appropriato dire "tecnica", lasciando stare la scienza che ha cose più serie da fare.
Per il resto è emozione, trasmissione di stati d'animo, suggestione, insomma la parte irrazionale di noi. Forse le altre foto hanno irrazionalmente colpito di più l'immaginazione dei giudici.
Detto questo, che te frega? Tanto se ti sei divertito a fare la foto, se a te la foto piace, se (soprattutto) le tue foto le vendi con successo, il tuo scopo l'hai raggiunto! rolleyes.gif
Red Hulk
QUOTE(ang84 @ Dec 9 2010, 11:16 AM) *
Io fossi in te prenderei di corsa la vecchia seria AF-D. Io la possiedo da diversi mesi e ne sono innamorato! Rispetto al nuovo credo sia anche meglio.. Nikon con la nuove serie AF-S secondo me ha fatto numerosi passi indietro(tranne che per l'Af-s) Dalle foto che ho visto in rete pare che il nuovo 85 soffre di aberrazioni cromatiche superiori rispetto al vecchio. Va meglio invece nella resa omogenea della nitidezza tra centro/bordi ma chissene?? Con l'85 non ci fai di certo i panorami. Di media costa circa 800 euro in piu... Chiedevi della ghiera dei diaframmi e ti spiego che la mancanza ne preclude l'uso sulle vecchie macchine a pellicola tipo Nikon F-F2-F3 e Nikkormat.



Ciao maverikxxx, premetto che nel mondo della fotografia sono un perfetto signor nessuno, mi permetto comunque di esprimere un paio di opinioni...:

Ho visto la tua foto enonostante ritenga la composizione piu' che accettabile, penso che sia 'piatta', non mi regala nessuna emozione in particolare, nessuno spunto di riflessione.

Questo per dire che se il giudizio di un concorso viene affidato alla soggettivita' della gente, ce' poco da stupirsi se la foto vincitrice non rientra nei nostri canoni, proprio in virtu' del fatto che abbiamo i nostri criteri di valutazione...

Certo e' che sotto il lato tecnico ci sono dei parametri da rispettare e da valutare, ma l'estro e' qualcosa di inclassificabile in molti casi.

Ovviamente prendo in esame la tua di foto proprio per farti capire che non bisogna prendersela a male se non si viene accettati positivamente e questo senza bisogno di confrontare il tuo scatto con gli altri.

Spero di essermi spiegato a sufficienza e di non aver offeso la tua sensibilita'.

Saluti.
eudigio
apriti alle critiche, di grazia! hai 28 anni non 92...

io la foto del famigerato ombrellaio non l'ho vista perchè non mi carica la pagina, anzi se volete pubblicarla ......mi fa un piacere.

sta di fatto che pian piano che leggevo, mi sono saltati i nervi per l'atteggiamento irriverente di maverikxxx pari a quello di un bambino di 2 anni abituato ad essere accontentato in tutto.

Max Lucotti
Senza peli sulla lingua: la tua foto non c'entra nulla con Torino, la 500 è il simbolo della motorizzazione dell'Italia, e mi ricorda soltanto un carrozziere fai da te e basta (lavora con le infradito e pantalincini corti...). Poteva essere buona per una campagna per il DL 626/ 196 sugli infortuni sul lavoro...
Sull'aspetto tecnico aver bruciato una parte cosi importante del frame fà pensare ad un errore da principiante.
Hanno ben fatto a non premiarla, quella dell'artigiano è più significativa.

Non ho avuto peli sulla lingua..... wink.gif
igunther
caro maverikxxx,
non pensi sia un tantino poco elegante commentare negativamente su un forum pubblico delle foto che hanno vinto un concorso in cui tu non hai vnto?
accettando il regolamento sicuramente, come in tutti i concorsi, avrai accettato il giudizio insidacabile della giuria....
non so se hai già partecipato ad altri contest, ma se la reazione deve essere una cocente delusione, il consiglio è di non parteciparvi, perchè come può capitare di vincere si può tranquillamente perdere, è un gioco, ma se non si prende il contest come un momento di crescita a che serve?
se io fossi stato un giudice, ad esempio, non avrei scelto la tua foto, perchè in mente avrei avuto un obiettivo pratico: sceliere la copertina dell'elenco telefonico. La tua foto, in bn e con forti controluce poteva essere un capolavoro, ma non è (per me) adatta alla copertina dell'elenco che entrerà nelle case di tante persone....
in te, il giorno dopo la "sconfitta" sarei arrivato a questa conclusione: la mia foto è bella ma non adatta graficamente alla copertina, un punto per fare meglio in seguito...

un ultimo pensiero va al concorso: la Seat una volta faceva un concorso che si chiamava Pagine Bianche d'Autore, coinvolgeva artisti patentati e la giuria era affidata a critici con la C maiuscola (come Luca Beatrice poi approdato alla biennale di Venezia)....ecco quello era un signor concorso...

un saluto
maverikxxx
Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla discussione.

Per eudigio innanzi tutto non ho mai offeso nessuno! E ti pregherei di rispondere in modo inerente alla discussione....
La foto dell' ombrellaio non posso pubblicarla per problemi di copyright.....
Non è che voglio essere accontentato ma bensi visto che lei a letto la discussione attentamente ho chiesto una disamina delle due foto es.?

-Attinenza Al tema (e quindi tutto il regolamento per giudicare si deve leggerselo)
-Tecnica
-Messaggio che esprime

Ho chiesto una critica costruttiva sulle due foto non ho detto che la foto dell' ombrellaio è scadente ma bensi che ha una risolzione inferiore alla mia(regolamento 300 dpi) e che è tutta sfuocata nel senso che non si capisce cosa è stato messo a fuoco....quindi ho supportato le mie parole con dei fatti!

Max Lucotti La parte brucia è stata voluta in fase di conversione b/n se riesco a trovare le originali posto pure quelle . Per quanto riguarda le infradito hai colto nel segno nel senso che da regolamento si doveva cercare di evidenziare il passaggio o meglio il modo in cui è cambiato il lavoro di un Tempo. Quindi assenza di un ponte , assenza di un officina una volta ci si metteva a ripare le auto in garage anche in pantaloncini corti specialmente quando un ragazzo si accingeva a conseguire l' apprendistato . Pensi che il datore di lavoro pagasse l' apprendista e pensi che l' apprendista si vestiva con una bella Tuta della michelin?Questo era quello che volevo esprimere....

Per trovare la foto dell ' ombrellaio

http://passioneitalia.paginegialle.it/?mod...=l%27ombrellaio


oppure su cerca in alto a dx scrivere ombrellaio

Aspetto un Altra valanga di insulti....... messicano.gif


fabco77
QUOTE(maverikxxx @ Dec 10 2010, 03:41 AM) *
Max Lucotti La parte brucia è stata voluta in fase di conversione b/n se riesco a trovare le originali posto pure quelle . Per quanto riguarda le infradito hai colto nel segno nel senso che da regolamento si doveva cercare di evidenziare il passaggio o meglio il modo in cui è cambiato il lavoro di un Tempo. Quindi assenza di un ponte , assenza di un officina una volta ci si metteva a ripare le auto in garage anche in pantaloncini corti specialmente quando un ragazzo si accingeva a conseguire l' apprendistato . Pensi che il datore di lavoro pagasse l' apprendista e pensi che l' apprendista si vestiva con una bella Tuta della michelin?Questo era quello che volevo esprimere....



Aspetto un Altra valanga di insulti....... messicano.gif


E' questo il punto maverix. Secondo te la foto che hai messo evidenzia il passaggio che hai descritto, secondo me e altri no. Io non ci vedo nessun passaggio. Manca, in tal senso, un elemento si paragone col nuovo (che so, una officina moderna messa sullo sfondo, tanto per dirne una). Io ci vedo solo un tizio che si arrangia a fare un mestiere, l'emblema dell'Italia: fai da te e pressapochismo. Un pò come la differenza tra uno studio di progettazione da 5 dipendenti (va molto da noi) e Atkins o Arup.

Se una foto la fai per te, conta solo quello che pensi tu. Ma se la pubblichi, la vendi o la metti in mostra da qualche parte, conta quello che gli altri percepiscono dal tuo lavoro. E non è detto che percepiscano quello che tu intendevi, in questo sta la bravura del professionista (non solo fotografo, anche scrittore, poeta, pittore....). Se fosse facile, anche io sarei in grado di fare il David....invece al massimo sono capace di fare una pallina di fango! laugh.gif

Sul discorso dei dpi probabilmente non si saranno accorti della "mancanza", ma una foto dovrebbe vincere per quello che è, non per la risoluzione che ha. Sicchè, seppur il regolamento ti dà ragione, forse la cosa è passata in secondo piano.

Lascia stare i tecnicismi, non ti porteranno da nessuna parte. La tecnica, anzi, la padronanza della tecnica, è solo uno strumento volto a farti ottenere quello che vuoi. Il mezzo, non il fine.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.