Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
federollo
ciao a tutti!
vi sottopongo uno scatto effettuato qualche tempo fa, è piazza grande di modena..
critiche graditissime! tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 356.9 KB

un saluto a tutti e buona luce!
federica
Antonio Canetti
secondo me, c'è toppo acciotolato e mettendo i palazzi alla fine del fotogramma si nota la distorsione naturale dell'ottica, forse una classica ripresa orizzontale avrebbe dato ancora più atmosfera di quello che hai già ripreso.


Antonio
dnovanta
ciao Fede


per gusto mio le linee cadenti a me non disturbano..anzi.
pero' avrei incluso le luci in alto, sacrificando un po' di acciottolato.

credo che qui il taglio quadro non ti aiuti..
chiude troppo sia in alto che ai lati, visto che il soggetto principale e' cosi' decentrato..
opinione puramente personale, chiaramente...

in ogni caso mi piace moltissimo la resa di quella bella nebbia emiliana...
e vedendo che si tratta di un crop.... se ci ripensi si puo' riprendere

ciao
Bianca
federollo
ciao Antonio e Bianca!
innanzitutto grazie mille del passaggio!
..forse per il crop avete ragione entrambi...è che riguardando le foto a volte mi vengono un po' di "raptus"....posto quindi la foto originale (senza il crop), e anche una seconda foto analoga (in psrticolare per Bianca) che include le luci in alto...il crop era derivante per cercare di eliminare il flare in alto a sinistra...
...l'acciottolato così evidente era voluto in entrambe le foto perchè in fase di scatto ero concentrata dalla linea dell'acciottolato che parte in basso a sinistra e va verso la fine del fotogramma.... blink.gif forse sto lentamente impazzendo....e nessuno se n'è accorto!! ohmy.gif
un saluto a entrambi e grazie ancora!
tongue.gif

originale

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.5 KB

nuova

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 237.7 KB
dnovanta
ciao Fede


voto assolutamente per l'ultima!!!
ci sono tutte quelle belle luci..soffuse dalla nebbia
c'e' la strada che esce dalla piazza che fa respirare in profondita' l'inquadratura
l'acciottolato a me piace molto per come e' stato inquadrato.
e il flare...sta bene pure quello!!! wink.gif

..se ci torni...io proverei anche una inquadratura con la messa a fuoco sui ciottoli in primo piano
e tutto il resto sfuocato.

brava brava

Bianca

finasteride
Ciao Fede, anche per me l'ultima è la migliore, oltre a sempre ottimi consigli di Bianca proverei a fare uno scatto anche con meno elementi sempre con la presenza della texture, scatto verticale,messa a fuoco sul primo piano, inclusione della linea dei ciottoli messi in posizione differenti, per dare maggiore profondita, secondo piano sfocato con la presenza di un arco e qualche luce della via che sta a destra. Puo essere che venga una ciofeca ma provare non nuoce tongue.gif.
federollo
grazie mille a tutti dei passaggi e dei consigli!
biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.