Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
maxray
salve ragazzi ... nelle opzioni del flash incorporato sulla macchina (nikon D7000) ho quella del "Lampi flash strobo" praticamente " Il flash lampeggia ripetutamente mentre l'otturatore è aperto, producendo un effetto luce stroboscopica "... ci sono tre opzioni Potenza, Lampi e Frequenza ...
A che serve avere questo tipo di flash? E in che occasioni si usa?

grazie.gif
Antonio Canetti
Per totografare rapidamente piu volte, un atleta, una danzatrice o per qualcosa di scientifico, mei suoi movimenti rapidi sullo stesso fotogramma.


Antonio
maxray
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 30 2010, 09:04 AM) *
Per totografare rapidamente piu volte, un atleta, una danzatrice o per qualcosa di scientifico, mei suoi movimenti rapidi sullo stesso fotogramma.
Antonio


per foto sportive di sera?
Antonio Canetti
QUOTE(maxray @ Nov 30 2010, 09:09 AM) *
per foto sportive di sera?


qualche volta, ma non sembre vengono bene, spesso si fanno in studio con fondo nero per dare la giusta esposizione al soggetto per non renderli simili a fantasmi.


Antonio
marco.cassar
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 30 2010, 01:22 PM) *
qualche volta, ma non sembre vengono bene, spesso si fanno in studio con fondo nero per dare la giusta esposizione al soggetto per non renderli simili a fantasmi.
Antonio



Flash strobo per soggetti in velocissimo movimento quando anche il tempo di scatto massimo della reflex non risulta sufficiente nel congelare l'immagine; ricordarsi sempre della velocita' della luce, eccezzionalmente + veloce di qualsiasi otturatore.
maxray
esempio... in un bosco, biker che passano a tutta velocità?
Qui può essere utilizzato?

Avete qualche foto esempio?

grazie.gif
decarolisalfredo
Serve ad ottenere sullo stesso fotogramma più immagini di un soggetto che si muove, quindi niente per lo sport o normali foto.

Ho lo usi per una foto "creativa" o per una scentifica. Io per divertirmi ho ripreso un pendolo che sulla foto si vede tre volte, ma ai tempi della pellicola poi non l'ho più usato.

Con il flash incorporato che è poco potente, per divertirti potresti provare a riprendere una pallina che rimbalza sul tavolo.


marco.cassar
QUOTE(maxray @ Nov 30 2010, 03:18 PM) *
esempio... in un bosco, biker che passano a tutta velocità?
Qui può essere utilizzato?

Avete qualche foto esempio?

grazie.gif


http://www.cameragab.com/2010/02/strobosco...h-at-night.html

Qui c'e' un esempio con un auto in velocita'...ma la foto sportiva e' altro!!
maxray
particolare però .... rolleyes.gif
marco.cassar
QUOTE(maxray @ Dec 1 2010, 12:49 PM) *
particolare però .... rolleyes.gif


Si io ho provato con un pupazzetto appeso ad un lampadario, lasciandolo penzolare a destra e sinistra, poi ho messo la reflex su S con tempo di un secondo ed ho impostato il flash strobo su 4/5 scatti....attenzione a bloccare la messa a fuoco, sfondo uniforme (meglio nero) e visto il tempo di esposizione stanza abbastanza buia
maxray
QUOTE(marcox076 @ Dec 1 2010, 01:17 PM) *
Si io ho provato con un pupazzetto appeso ad un lampadario, lasciandolo penzolare a destra e sinistra, poi ho messo la reflex su S con tempo di un secondo ed ho impostato il flash strobo su 4/5 scatti....attenzione a bloccare la messa a fuoco, sfondo uniforme (meglio nero) e visto il tempo di esposizione stanza abbastanza buia


la puoi postare la foto? grazie.gif grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.