Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Kio
Salve a tutti,
apro questa discussione dopo aver cercato un po' sul forum senza esito, spero sia la sezione giusta.

Mi serve un filtro polarizzatore per il mio grandangolo, un Tokina 12-24 DX motorizzato, e cercando sulla baia mi sono imbattuto in questo prodotto, originale della nostra casa madre.

Poichè ho già provato un filtro Hama sul sopracitato obiettivo, ed in quel caso mi presentava una vignettatura evidente a 12 mm, vorrei prima di acquistare un altro filtro sentire qualche parere da parte di persone esperte.

Il Nikon CPL 77 va bene? Mi sembra di aver letto che ne esistono 2 versioni, uno normale ed uno slim, forse con lo slim vado più sul sicuro??

Infine c'è qualcuno che ha la mia stessa lente ed ha risolto il problema con altri prodotti? Io non vorrei spendere tantissimo. rolleyes.gif

Grazie a tutti!! grazie.gif

Andrea
Kio
Nessuno che mi può aiutare?? unsure.gif

:(
DAF
sul 12-24 il pola Nikon come altri filtri slim da 3mm non vignetta, diciamo che volendo essere precisi è esente del tutto da 12,5 in poi....insomma una inezia. Per chiarezza da circa 6 anni i filtri non slim non sono più in produzione, la sigla completa del pola nuovo tipo è CPL-II. Di slim ne esistono almeno altri tre marchi, B+W, Hoya e Kenko (che poi sono la stessa cosa), tutti di altissimo livello, infatti non costano poco, sempre meno del Nikon ma non poco, almeno nelle loro versioni PRO1 Digital.
Aaltopiiri
Avevo il Tokina 12-24 e un filtro UV che non vignettava mai, quidni presumo nemmeno il pola. Comunque eviterei di usare un pola su un grandangolo cosi spinto perchè il polarizzatore riesce a "polarizzare" solo una parte dell'immagine creando un alone più scuro e di sicuro non bello da vedere... quindi rifletti bene se comprarlo o no, considerando anche il prezzo disumano di un pola 77mm!!
Kio
Ragazzi,
anzitutto grazie del passaggio... smile.gif

In effetti conosco di nomina le marche e per quello che riguarda B+W e Hoya ho già cercato sulla baia, solo non ero sicuro delle sigle. Certo il prezzo non è dei più convenienti, siamo almeno almeno sui 100 euro da quello che ho capito.

Aaltopiiri addirittura mi sconsigli di acquistare il pola? Ho visto foto e letto un 3d che affrontava il discorso del cielo non tutto polarizzato e con colori evidentemente diversi, perchè il filtro non riesce a "filtrarlo" tutto... solo che dopo aver provato un Hama che mi vignettava parecchio sono rimasto positivamente impressionato dai risultati cromatici. rolleyes.gif

Che fare?? Inoltre il buon Tokina soffre il sole e spesso i risultati non mi soddisfano come vorrei!! Peccato perchè per il resto lo considero un carroarmato!!

grazie.gif E se avete risolto in altri modi, per favore aiutatemi!!

Andrea
ignazio
Ho il Tokina 12-24 ed il Polarizzatore circolare Nikon da 77mm.
Lo adoperavo prima con la D70 e adesso con la D300. E' la versione slim e non mi dà nessun problema!.
Se ricordo bene, il costo è superiore ai 100 euro.

Qui un esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao.
Kio
QUOTE(ignazio @ Nov 29 2010, 09:28 PM) *
Ho il Tokina 12-24 ed il Polarizzatore circolare Nikon da 77mm.
Lo adoperavo prima con la D70 e adesso con la D300. E' la versione slim e non mi dà nessun problema!.
Se ricordo bene, il costo è superiore ai 100 euro.

Qui un esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao.


Ciao Ignazio,
grazie 1000 per la risposta e per l'esempio che hai postato.

La foto è veramente bella, oltre alla pulizia mi piacciono molto i cromatismi, anzi è proprio di questo che parlavo!!

Sulla baia si trova intorno ai 150-170 euro, un po' tanti in realtà ma credo che ne valga la pena, almeno per l'utilizzo che ne vorrei fare io....

Inoltre va bene anche sul 24-70, anche se non lo possiedo mi piacerebbe tanto farci un pensierino più in là (mooooolto più in là). rolleyes.gif

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.