Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gianluca.c
Una domanda
Allora devo acquistare un obbiettivo sono indeciso se prendere un 70-300 o un 70-200, mi serve per ingrandire oggetti e persone da lontano, però senza l’ausilio del cavalletto x cui serve una cosa abbastanza leggera e nn troppo “gigante”, vorrei sapere anche con un obbiettivo 70-300 o 70-200 non si possano fare anche raramente paesaggi.
Io ho un bugget un po’ ristretto cioè massimo 200 euro, ho una nikon d 5000 e vorrei una lista abbastanza numerosa di obbiettivi tar cui scegliere ma so gia che con un buget così rstretto sarà difficile

Grazie in anticipo
EadWard
non so se hai presente il costo di un nikon 70-200, ma si aggira nuovo intorno ai 2.000 euro. con un budget di 200 euro ..... le uniche possibilità sono:

- Nikon 55-200 VR
- Nikon 70-300 G

oppure vai sulla concorrenza tipo Sigma 70-300 o Tamron 70-300
roberto cao
Beh con un budget di 200 sacchi non si possono fare miracoli....

EadWard ti ha dato una lista di lenti che con poca spesa riescono a soddisfare la tua richiesta ma per i paesaggi ci vogliono tutt'altre focali.... col 70-300 puoi fare paesaggi,nessuno vieta nulla, ma tieni conto che devi essere molto a distanza perchè già a focale 70 hai un angolo visivo troppo stretto per l'ampio respiro dei paesaggi, per questo ti consiglierei per iniziare un 18-55 se poi vuoi qualcosa di meglio c'è il 10-24 ma saliamo troppo col prezzo...

Per quanto concerne il discorso cavalletto(o meglio treppiede), il 70-300 ha un peso abbastanza contenuto ma attenzione a quando vai verso il fondo scala,rischi se non hai una posizione stabile di incorrere nel mosso e quindi l'utilizzo del treppiede sarebbe consigliabile pure in vista della lontananza dei soggetti....


Buone foto

Roberto
CVCPhoto
QUOTE(gianluca.c @ Nov 28 2010, 01:14 PM) *
Una domanda
Allora devo acquistare un obbiettivo sono indeciso se prendere un 70-300 o un 70-200, mi serve per ingrandire oggetti e persone da lontano, però senza l'ausilio del cavalletto x cui serve una cosa abbastanza leggera e nn troppo "gigante", vorrei sapere anche con un obbiettivo 70-300 o 70-200 non si possano fare anche raramente paesaggi.
Io ho un bugget un po' ristretto cioè massimo 200 euro, ho una nikon d 5000 e vorrei una lista abbastanza numerosa di obbiettivi tar cui scegliere ma so gia che con un buget così rstretto sarà difficile

Grazie in anticipo


Con il budget di spesa che hai a disposizione il massimo che puoi permetterti è un 55-200 VR che tra l'altro ha una buona resa. Con un pò di attenzione riesci pure a fotografare in condizioni di scarsa luce e ha un'ottima nitidezza ad ogni focale.

Teleobiettivi e paesaggi non vanno molto d'accordo, anche se tuttavia in certe situazioni possono essere utili per avvicinare dei particolari che altrimenti si perderebbero o per tagliare particolari di disturbo.

Saluti

Carlo
diebarbieri
Forse ti serve più un 18-200. Paesaggi e tele sono due cose abbastanza diverse!
Già sopra ai 50mm, che con la tua macchina sono equivalenti a 75mm, oltre ad avere un angolo di campo ristretto, la prospettiva risulta schiacciata senza molto senso del primo piano e dello sfondo.
Con quel budget mi orienterei su un usato, oppure, facendo una scelta precisa, quella di una focale lunga, andrei su una delle ottiche che già ti hanno consigliato, tipo il 55-200mm VR.
Ciao!
gianluca.c
potrebbe andare un Obiettivo Nikon Nikkor AF 70-300 mm f/4-5.6G??????
roberto cao
il 70-300 è una bella lente ma risulta uno zoom molto spinto inadatto ai paesaggi;se poi aggiungiamo il fattore moltiplicatore dl formato DX tu avresti un 105-450.... direi da paparazzo quasi....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.