Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
comelo
Salve sono un nuovo iscritto. Non sono in grado ad aprire con photoshop cs i file nef creati con la mia nikon d70s.
Dopo aver navigato su internet, ho trovato due risposte: 1) i plughin di photoshop cs non sono compatibili con la d70s 2) Ho trovato questo articolo :" Ho deciso di provare il Camera Raw plugin per photoshop CS. La versione distribuita non apriva i file NEF della mia D70s così ho scaricato l'ultima versione, la 2.4. Ancora nulla.
Dato che so per certo che funziona con la D70 ho fatto una piccola ricerca su google scoprendo che è solo una questione di tag Model nel profilo exif."
Il fatto è che non so interpretare la seconda risposta, essendo ignorante in materia.
oesse
solo CS2 li apre. Ma Capture li apre a li gestisce pure meglio!

.oesse.
Fabio Capoccia
QUOTE
solo CS2 li apre


Usa Nikon Capture!
Costa meno ed il risultato è assicurato...
...poi passi a PS per elaborare il tiff o il jpg ottenuto.


PS: Benvenuto tra noi!
giannizadra
Consiglio ottimo.
Io camera raw di photoshop non la aggiorno più. Elaboro i nef con Capture, e poi li passo a PS (se serve) con l'apposito pulsante che li trasferisce in Tiff con tutte le modifiche apportate.
Massimiliano Piatti
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 29 2005, 01:05 PM)
Consiglio ottimo.
Io camera raw di photoshop non la aggiorno più. Elaboro i nef con Capture, e poi li passo a PS (se serve) con l'apposito pulsante che li trasferisce in Tiff con tutte le modifiche apportate.
*


ed io che come file browser uso iphoto5 di apple da photoshop li devo passare ad iphoto o posso saltare un passaggio?
comelo
grazie a tutti per aver risposto prontamente al mio problema. Tuttavia la domanda forse mal formulata era solo se esisteva un plughin camera raw adotto per la d70s in ambito photo shop cs o se qualcuno sapeva spiegarmi quanto detto al punto 2 della discussione, senza entrare nella valutazione degli altri camera raw, nikon compreso. Grazie
Roberto Romano
Non so se risponde al tuo interrogativo ma i files NEF ottenuti dalla D70s devono, per essere letti da Photoshop, essere convertiti tramite Adobe DNG Converter.
Trovi tutto qui:
http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=2938

Ciao smile.gif
comelo
QUOTE(rromano @ Jul 29 2005, 07:40 PM)
Non so se risponde al tuo interrogativo ma i files NEF ottenuti dalla D70s devono, per essere letti da Photoshop, essere convertiti tramite Adobe DNG Converter.
Trovi tutto qui:
http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=2938

Ciao smile.gif
*




grazie per il tuo interessamento, ma il dng converter da te segnalato (DNG_Camera_Raw_3_1.zip) è valido solo su photoshop cs2 e non sulla versione cs.
giannizadra
QUOTE(comelo @ Jul 29 2005, 08:57 PM)
QUOTE(rromano @ Jul 29 2005, 07:40 PM)
Non so se risponde al tuo interrogativo ma i files NEF ottenuti dalla D70s devono, per essere letti da Photoshop, essere convertiti tramite Adobe DNG Converter.
Trovi tutto qui:
http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=2938

Ciao smile.gif
*




grazie per il tuo interessamento, ma il dng converter da te segnalato (DNG_Camera_Raw_3_1.zip) è valido solo su photoshop cs2 e non sulla versione cs.
*



Se è così, e penso che lo sia, motivo in più per scegliere Capture. Se per avere il plugin del raw di una nuova fotocamera devi ogni volta acquistare una nuova versione di Photoshop.. Bella politica ! texano.gif
barluk
I Raw della D70s sono identici a quelli della D70 ma hanno un diverso tag di identificazione.
Se usi Mac OSX basta un comando da terminale per risolvere il problema.
Dopo potrai aprirli con Camera RAW di CS come faresti con i NEF D70.

Fai una ricerca su google: aprire i raw della D70s
comelo
[quote=barluk,Jul 30 2005, 12:36 AM]
I Raw della D70s sono identici a quelli della D70 ma hanno un diverso tag di identificazione.
Se usi Mac OSX basta un comando da terminale per risolvere il problema.
Dopo potrai aprirli con Camera RAW di CS come faresti con i NEF D70.

Fai una ricerca su google: aprire i raw della D70s
*

[/quo

Vedo che ci stiamo avvicinando alla soluzione dell'apertura dei raw della d70s con photoshop cs, ma barluk non mi hai aiutato molto dicendomi che la d70s ha un diverso tag rispetto alla d70. Di fatto, che operazioni devo fare per modificare i tag, come si fa, ci vuole un programma? Il sistema operativo è windows xp. Riguardo alla ricerca con goole non mi è uscito niente.
@ssembl@tore
QUOTE(comelo @ Jul 29 2005, 01:33 PM)
Salve sono un nuovo iscritto. Non sono in grado ad aprire con photoshop cs i file nef creati con la mia nikon d70s.
Dopo aver navigato su internet, ho trovato due risposte: 1) i plughin di photoshop cs non sono compatibili con la d70s 2) Ho trovato questo articolo :" Ho deciso di provare il Camera Raw plugin per photoshop CS. La versione distribuita non apriva i file NEF della mia D70s così ho scaricato l'ultima versione, la 2.4. Ancora nulla.
Dato che so per certo che funziona con la D70 ho fatto una piccola ricerca su google scoprendo che è solo una questione di tag Model nel profilo exif."
Il fatto è che non so interpretare la seconda risposta, essendo ignorante in materia.
*


Io come gli altri consiglio Nikon Capture e poi se c'e' ne bisogno PS cs...
Se non sei soddisfatto aspetta ancora un po' fino a che non aggiornano Adobe Camera Raw
barluk
@ comelo:
Se usi un MAC la soluzione è semplice, infatti basta questo comando da terminale:
perl -pi -e 's/NIKON D70s/NIKON D70\0/' DSC_0800.NEF

Il problema consiste nel diverso Tag Model del profilo Exif.

Se usi Windows prova a guardare qui
ghiro.
Ciao, anche io ho la D70s e Adobe Photoshop Cs

Ho installato Picture project, scaricato direttamente dal sito Nital nell' Area download.

Una volta installato questo Photoshop CS mi apre senza problemi i file NEF della D70s.

giannizadra
QUOTE(ghiro. @ Aug 1 2005, 09:26 AM)
Ciao, anche io ho la D70s e Adobe Photoshop Cs

Ho installato Picture project,  scaricato direttamente dal sito Nital nell' Area download.

Una volta installato questo Photoshop CS mi apre senza problemi i file NEF della D70s.
*



Presumo però che te li apra col plugin di PictureProject, disabilitando e bypassando Camera raw.
Se è così (come ritengo che sia) non è una soluzione...
click69
[quote=comelo,Jul 29 2005, 12:33 PM]
Anche io ho una d70s e sono riuscito ad aprire i ralativi file nef con carema raw 2.4 e photoshop cs, solo che devi sostituire il relativo filtro .8bi nativo di photoshop con quello di camera raw 2.4 (io inoltre ho anche, tramite le preferenze di ps aggiunto tale filtro nella cartella dei pug-in addizionali). In questo modo si riesce ad aprirli ma sono poche le modifiche che puoi fare, molto meglio nikon capture.
Spero di esserti stato utile.
saluti
Carmine
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.