QUOTE(andreotto @ Jul 29 2005, 03:02 PM)
E' una settimana che cerco di farmelo spiegare e qualcuno apre addirittura un post.........A parte gli scherzi credo che dipenda molto dal gusto personale a me personalmente lo sfocato della foto di Gemisto non piace e nella foto di Lambretta trovo ci sia troppa profondità di campo per parlare di sfocato.
Facendo qualche esperimento coi tele ho notato che anche la distanza del soggetto influisce molto sullo sfocato.
Buone foto a tutti andreotto
Andreotto è sempre un piacere disquisire con Lei...
Ti faccio notare che la foto da me postata è stata scattata a f/2,8 con un obiettivo f/1,4... non c'è troppo profondità di fuoco bensi uno sfocato talmente buono da indurre in chi lo guarda la sensazione di una PDF enorme...
Inoltre è vero stando più vicini al soggetto la PDF si riduce quindi le zone sfocate aumentano... infatti ho usato un 24 mm e stavo a circa 2-3 metri dal soggetto senza utilizzare l'iperfocale in quanto ho voluto dare una sensazione di stacco tra la nitidezza dei vetri in p.p. e lo sfondo della Laguna...
Per Kurtz posso essere anche d'accordo che a T.A. in linea teorica non si abbia la sfocatura migliore ma quella maggiore... ma in pratica raramente mi è capitato unn obiettivo in cui la sfocatura fosse migliore ai diaframmi intermedi... poi ognuno la vede come gli pare...
Io ho parlato di complessi diaframma precisi... se non sono precisi puoi mettere anche 64 lamelle se ognuna chiude come gli pare... ovviamente a parità di precisione un numero di lamelle adeguato avvicina molto di più un cerchio perfetto...
Il gruppo ottico entra nel discorso relativamente un buon obiettivo produrrà senz'altro immagini migliori di un obiettivo scadente... ergo anche uno sfocato migliore... lapalissiano direbbe monsieur de La Palisse... certamente qualcuno dirà che con un fondo di bottiglia riesce a ottenere uno sfocato migliore... notoriamente gli obiettivi che hanno uno sfocato migliore sono i Leitz che tanto fondi non sono... comunque anche qui ognuno la pensi come gli pare...
Per Giallo le foto che hai postato sono un ottimo esempio di come un eccellente obiettivo l'85 f/1,4 se montato su una digitale produca immagini buone per quanto concerne la zona nitida ma pessime nello sfocato... chiazze di luce debordanti tra i rami nella prima foto... aloni e immagini fantasma e chiazze incongruenti nei due ritratti... non mi sembrano foto da prendere a campione per definire un buon sfocato...
In sostanza lo sfuocato deve essere sfuocato ma al tempo stesso leggibile... ne è un esempio la foto che ho postato dove un fotografo esperto come Andreotto ha ritenuto talmente leggibile lo sfocato da ipotizzare una grande PDF... ovviamente sulla dia originale proiettata in questo caso scannerizzata con lo scanner grazioso... quello che sto dicendo è molto più evidente...