Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
0emanuele1
ehm..alla fine ho comprato una d40x usata perchè ho trovato davvero una buona offerta..
il problema è che fa foto ottime in condizioni normali,ma stamattina ho provato a fare una foto controluce chiudendo il diaframma e ho notato delle macchioline..credendo che fosse polvere ho pulito bene l'obiettivo e nel pomeriggio,qnd è tornato il sole ho ripetuto l'azione con risultati disastrosi..
facendo varie prove ho notato che maggiore è la chiusura del diaframma maggiore è la nitidezza delle macchie..ora vorrei sapere se è necessariamente un problema di graffi sull'obiettivo o può dipendere dalla pulizia dello spazio tra l'obiettivo e la fotocamera?
allego qualche foto :una fatta a diaframma chiuso controluce e tre a diagrammi diversi scattati sul pavimento con flash..
spero in buone notizie,
emanuele
Clicca per vedere gli allegati
capannelle
QUOTE(0emanuele1 @ Nov 26 2010, 05:08 PM) *
ehm..alla fine ho comprato una d40x usata perchè ho trovato davvero una buona offerta..
il problema è che fa foto ottime in condizioni normali,ma stamattina ho provato a fare una foto controluce chiudendo il diaframma e ho notato delle macchioline..credendo che fosse polvere ho pulito bene l'obiettivo e nel pomeriggio,qnd è tornato il sole ho ripetuto l'azione con risultati disastrosi..
facendo varie prove ho notato che maggiore è la chiusura del diaframma maggiore è la nitidezza delle macchie..ora vorrei sapere se è necessariamente un problema di graffi sull'obiettivo o può dipendere dalla pulizia dello spazio tra l'obiettivo e la fotocamera?
allego qualche foto :una fatta a diaframma chiuso controluce e tre a diagrammi diversi scattati sul pavimento con flash..
spero in buone notizie,
emanuele
Clicca per vedere gli allegati


Mamma mia....

probabilmente è polvere sul sensore, anche se di solito si presenta in modo diverso.

Smonta l'obiettivo e guardaci attraverso per vedere se c'è sporcizia tra le lenti per escludere che sia polvere dentro l'obiettivo. Se non vedi niente c'è da pulire il sensore.
Antonio Canetti
è solo sporco sul sensore, più chiudi il diaframma e più appare in modo particolareggiato.
Come prima pulizia, visto che tanto, portala in assistenza, ma poi se leggi gli innumerevoli post che ci sono sul problema, conviene imparare a farla da soli.


http://www.nikonclub.it/forum/DSLR_Pulizia...one-t27748.html


Antonio
0emanuele1
QUOTE(capannelle @ Nov 26 2010, 05:15 PM) *
Mamma mia....

probabilmente è polvere sul sensore, anche se di solito si presenta in modo diverso.

Smonta l'obiettivo e guardaci attraverso per vedere se c'è sporcizia tra le lenti per escludere che sia polvere dentro l'obiettivo. Se non vedi niente c'è da pulire il sensore.



si anche se ho già guardato ora effettivamente c'è qualche minuscolo granellino di polvere..mi sembrano pochi rispetto al numero dell emacchie in foto,ma se serve a ridurli è sempre qlcs xD devo munirmi di pompetta giusto?
Antonio Canetti
come minimo che puoi fare una spompettata sul sensore.

il macello della polvere lo vedi nella prima foto che fotografi il cielo a f36,

Antonio

0emanuele1
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 26 2010, 05:46 PM) *
come minimo che puoi fare una spompettata sul sensore.

il macello della polvere lo vedi nella prima foto che fotografi il cielo a f36,

Antonio


abbè ja meno male che è polvere già ho contattato il venditore per lamentarmi xD haha mo pulisco e poi gli chiedo scusa =p
castorino
Come dice Antonio è polvere sul sensore, se fosse sulle lenti non si vedrebbe, la polvere sulle lenti può portare ad un degrado dell'immagine ma non può essere proiettata(vista come macchia) sul sensore, la D40x dovrebbe avere un sistema di vibrazione per la rimozione della polvere, controlla che non sia stato escluso, se invece funziona è difficile che anche con un getto d'aria(pompetta) si riesca a risolvere, alcuni negozi eseguono la pulizia ad un costo moderato, prova ad informarti, ciao Rino
0emanuele1
QUOTE(castorino @ Nov 26 2010, 06:08 PM) *
Come dice Antonio è polvere sul sensore, se fosse sulle lenti non si vedrebbe, la polvere sulle lenti può portare ad un degrado dell'immagine ma non può essere proiettata(vista come macchia) sul sensore, la D40x dovrebbe avere un sistema di vibrazione per la rimozione della polvere, controlla che non sia stato escluso, se invece funziona è difficile che anche con un getto d'aria(pompetta) si riesca a risolvere, alcuni negozi eseguono la pulizia ad un costo moderato, prova ad informarti, ciao Rino


la d40x NON ha il sistema antipolvere,ma cmq temevo non per la polvere sugli obiettivi,ma per GRAFFI..cmq aprendo e vedendo cn più attenzione ho notato che il precedente possessore nn era un tipo molto accurato xDè bella zozza..vedrò di spolverare con uno swiffer =p

peccato di aver sprecato il tramonto di oggi però :(
Antonio Canetti
QUOTE(0emanuele1 @ Nov 26 2010, 07:46 PM) *
lapeccato di aver sprecato il tramonto di oggi però :(



va bene che ogni cosa lasciata è persa, ma i tramonti ritornano ogni giorno e forse il prossimo sarà ancora più bello.


Antonio
marce956
Se il precedente possessore era uno "zozzone", magari una bella pulita al sensore presso un centro autorizzato è opportuna...
Il fai da te è comunque meno difficile di quello che si possa pensare...
0emanuele1
QUOTE(marce956 @ Nov 26 2010, 08:59 PM) *
Se il precedente possessore era uno "zozzone", magari una bella pulita al sensore presso un centro autorizzato è opportuna...
Il fai da te è comunque meno difficile di quello che si possa pensare...



si era proprio sporco xD
cmq sono andato allo studio fotografico di un mio amico e mi ha sconsigliato di fare da solo mi ha detto di rivolgermi al centro autorizzato,ma lavorando sulle canon lui nn mi ha saputo indirizzare..mi ha accennato a uno a roma e forse uno a napoli..sono della zona di caserta io nn saprei dv andare
Antonio Canetti
per pulire un sensore non c'è proprio bisogno di un centro altamente specializato prova fare una ricerca su internet sui fotoripatori della tua zona.

Antonio
0emanuele1
[quote name='Antonio Canetti' date='Nov 27 2010, 03:21 PM' post='2235935']
per pulire un sensore non c'è proprio bisogno di un centro altamente specializato prova fare una ricerca su internet sui fotoripatori della tua zona.

Antonio

ehm...non ne sono stato in grado xD uff :/ mi escono solo siti con le istruzioni xD
castorino
Ti dicevo che lo fanno anche alcuni negozi, a Napoli questi sono i rivenditori Nikon per esempio, http://www.nital.it/rivenditori/rivenditor...pania/index.php ma anche un rivenditore Canon lo può fare dry.gif ciao Rino
0emanuele1
ok grazie a tutti ho risolto domani la porto da un mio amico che ha tutto il necessario^^
asiasaraby
QUOTE(0emanuele1 @ Nov 28 2010, 10:16 PM) *
ok grazie a tutti ho risolto domani la porto da un mio amico che ha tutto il necessario^^

Posso consigliarti a Napoli Ottica De cesare http://www.otticadecesare.it/stage/
buona luce
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.