Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Cielo92
Ragazzi volevo chiedere una cosa: Nella messa a fuoco manuale è possibile avere più di un punto di focalizzazione? Nell'automatico mi vengono selezionati anche 5 alla volta possibile che nella manuale ne posso selezionare uno solo?
kintaro70
I punti visualizzati in automatismo giacciono sullo stesso piano di fuoco (in pratica ti dice cos'hai a fuoco e cosa no), in manuale non avrebbe senso, perchè può essere che tu imposti 2 punti, che non giacciono sullo stesso piano di fuoco, ma su piani differenti (più avanti o più indietro), quindi l'AF potrebbe trovarsi nell'indecisione su quale privilegiare.

un esempietto

Vista laterale:
X--------P1---P2


Vista frontale (nel mirino):
P2_______P1

La fotocamera è la X i due piani sono uno più avanti dell'altro, ma dal mirino tu li vedi uno a fianco dell'altro, l'AF cosa dovrebbe privilegiare?
Cielo92
QUOTE(kintaro70 @ Nov 26 2010, 02:16 PM) *
I punti visualizzati in automatismo giacciono sullo stesso piano di fuoco (in pratica ti dice cos'hai a fuoco e cosa no), in manuale non avrebbe senso, perchè può essere che tu imposti 2 punti, che non giacciono sullo stesso piano di fuoco, ma su piani differenti (più avanti o più indietro), quindi l'AF potrebbe trovarsi nell'indecisione su quale privilegiare.

un esempietto

Vista laterale:
X--------P1---P2
Vista frontale (nel mirino):
P2_______P1

La fotocamera è la X i due piani sono uno più avanti dell'altro, ma dal mirino tu li vedi uno a fianco dell'altro, l'AF cosa dovrebbe privilegiare?



Quindi io selezionando un punto dove focalizzare seleziono l'intero piano dove si trova quel punto giusto?
kintaro70
Esattamente, il piano di fuoco solitamente è perpendicolare all'asse della fotocamera, unica eccezione i decentrabili che possono avere piani non perpendicolari in base alle regolazioni.

Quindi selezionando un punto verranno a fuoco tutti i punti che giaccion su quel piano.
Cielo92
Grazie mille mi hai tolto un dubbio =D
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.