Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Dob_Herr_Mannu
E' già da tempo che mi accade ma non mi ero mai deciso a chiedere lumi a voi più esperti.

In pratica eseguo un lavoro per drang&drop dalla cartella X al programma, faccio quel che devo fare, salvo e chiudo il programma. Fin qui tutto ok.

In seguito riapro il programma per un nuovo lavoro, sempre per importazione drag&drop dalla cartella Y questa volta. Faccio quel che devo fare e, al momento di salvare, nella finestra di salvataggio c'è ancora la cartella X anzichè la Y in uso in quel momento.

Spesso e volentieri non me ne sono accorto e pertanto mi sono dovuto andare a cercare i files salvati chissà dove, se non è che lì per lì mi ricordassi qual'era il lavoro precedente. CS3 questo scherzetto non me lo combina, riconosce SEMPRE da dove si stanno prelevando i files e pertanto li salva nell cartella dalla quale provengono.

Addirittura a volte mi si blocca il form di salvataggio perchè va a cercare, del precedente lavoro, i files in un'unità esterna che in quel momento invece non è collegata perchè sto eseguendo un lavoro da cartella presente su disco fisso.

C'è modo di ovviare a questi spiacevoli inconvenienti? Una funzione che magari non ho spuntato da qualche pannello opzione di NX2?
claudio.baron
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 26 2010, 01:14 PM) *
In pratica eseguo un lavoro per drang&drop dalla cartella X al programma, faccio quel che devo fare, salvo e chiudo il programma. Fin qui tutto ok.[...]
Addirittura a volte mi si blocca il form di salvataggio perchè va a cercare, del precedente lavoro, i files in un'unità esterna che in quel momento invece non è collegata perchè sto eseguendo un lavoro da cartella presente su disco fisso.
C'è modo di ovviare a questi spiacevoli inconvenienti? Una funzione che magari non ho spuntato da qualche pannello opzione di NX2?

Sapessi quanti ce ne sono, di programmi "smemorati" !!!
Non credo sia un "problema" di NX: sarà programmato per riproporre di default l'ultima directory utilizzata. Questo comportamento è condiviso con altre migliaia di programmi...
Se ti capita che tenti di aprire una risorsa non collegata, normalmente basta aspettare e dopo un timeout abortirà da solo. Cosa faccia dopo è tutto da vedere: solitamente in questo caso i softwares "salgono" al livello di directory superiore.
Ecco probabilmente il motivo "chiave" per cui NX appena si apre ti propone di scegliere la directory da aprire. Se gestisci tutto da drag&drop ti esponi a questi problemi...
Altrimenti, nelle Opzioni se non ricordo sbagliato c'è l'opzione di lanciarlo sempre su una directory di default.
Alessandro Castagnini
Se intendi il salvataggio o conversione tramite procedura batch, sì, lui conserva le ultime impostazioni utilizzate.
Se invece apri elabori e salvi ogni singola immagine, allora no (oppure è un problema di esecuzione da parte tua).

In pratica, sposti le foto da una parte all'altra da explorer o dal programma?
Una volta creata la cartella Y, la apri nel browser sulla sinistra, doppio click per aprire l'immagine, elabori, salvi e ...? In questo caso, l'immagine salvata risiederà sempre nella cartella Y.

O forse non ho capito bene che intendi... smile.gif
Spiega per filo e per segno come procedi...thanks smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Dob_Herr_Mannu
Beh, mi pareva di aver già esposto per filo e per segno unsure.gif

Parlo esclusivamente di file singoli, processati uno per volta.

Vabbè, espongo tutta la trafila:

Giorno X

1) Collego la macchina, scarico i files con transfer.

2) Vado nella cartella dove li ha salvati e la apro.

3) Apro NX e processo i files che mi interessano, uno ad uno ficcandoceli dentro tramite trascinamento.

4) Salvo, chiudo tutto.


Giorno Y. Nuovo lavoro, nuovi punti 1, 2 e 3. Arrivati al quarto, NX ha ancora in memoria la cartella del giorno X. Se io non ci bado e salvo fiducioso che lo stia facendo nella cartella Y del giorno corrente, invece poi me li ritroverò nella cartella X.

Spero sia più chiaro il dilemma. Come già detto, con CS3 questo non mi accade.


@Claudio: come già detto trascino il file che mi interessa direttamente nel programma, non uso il suo browser interno.
t_raffaele
Normalmente dopo avere trascinato un file da una cartella in capture,dopo eventuali modifiche si seleziona salva con nome,solo a quel punto si sceglie il percorso della cartella dove salvarlo.Dopo tale operazione,tutti i restanti file da modificare e salvare,punteranno la cartella scelta in precedenza.(mi pare sia molto normale).

Raffaele
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(liano @ Nov 26 2010, 09:25 PM) *
Normalmente dopo avere trascinato un file da una cartella in capture,dopo eventuali modifiche si seleziona salva con nome,solo a quel punto si sceglie il percorso della cartella dove salvarlo.Dopo tale operazione,tutti i restanti file da modificare e salvare,punteranno la cartella scelta in precedenza.(mi pare sia molto normale).

Raffaele


Appunto, DOPO. Tutto ciò che ho scritto accade con il primo file. Mi pare ovvio che al primo salvataggio di quella sessione, una volta scelta la cartella di destinazione che nel mio caso è la stessa da dove ho prelevato e trascinato il file nel programma, ogni salvataggio successivo di altri files riferiti sempre a QUELLA sessione verranno salvati dove ho scelto di salvare.

Ma è proprio l'incipit che manca, NX continua imperterrito a propormi la cartella del lavoro precedente a quello corrente e se io non ci bado, convinto che in realtà stia salvando nella stessa cartella, poi devo andare a cercarmi i files modificati in giro per gli archivi, qualora non ricordi subito quale fosse la cartella che avevo processato l'ultima volta.

Con photoshop non accade. Se prelevo un file dalla cartella X, al primo salva col nome riconosce QUELLA, e non una di un lavoro precedente.
t_raffaele
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 26 2010, 09:59 PM) *
Appunto, DOPO. Tutto ciò che ho scritto accade con il primo file. Mi pare ovvio che al primo salvataggio di quella sessione, una volta scelta la cartella di destinazione che nel mio caso è la stessa da dove ho prelevato e trascinato il file nel programma, ogni salvataggio successivo di altri files riferiti sempre a QUELLA sessione verranno salvati dove ho scelto di salvare.

Ma è proprio l'incipit che manca, NX continua imperterrito a propormi la cartella del lavoro precedente a quello corrente e se io non ci bado, convinto che in realtà stia salvando nella stessa cartella, poi devo andare a cercarmi i files modificati in giro per gli archivi, qualora non ricordi subito quale fosse la cartella che avevo processato l'ultima volta.

Con photoshop non accade. Se prelevo un file dalla cartella X, al primo salva col nome riconosce QUELLA, e non una di un lavoro precedente.


Ok chiaro,non molto bella come problematica.
Faccio un po di verifiche,se trovo qualche suggerimento ti faccio sapere.

un saluto

Raffaele
t_raffaele
Ciao ho provato ad eseguire la tua procedura,e ho verificato che anche a me succede la stessa cosa pero..
Io credo sia più che normale,anche perchè la mia procedura nell'aprire un file con captureNx è x abitudine diversa dalla tua.Io normalmente prima apro capture,poi seleziono file >> apri,facendo cosi tutte le volte mi posiziono sul percorso della cartella contenente i file da modificare,con questa procedura non mi è mai capitato di trovarmi in un'altra cartella,nemmeno in fase di salvataggio.In questo momento non posso usare photoshop,ma se tu dici che si comporta diversamente..ci credo,anche se mi resta il dubbio.Normalmente qualsiasi operazione si esegue da un programma,in fase di apertura di file,siano essi musica,video o foto,si specifica il percorso.(questo può essere una sicurezza x non incorrere a problemi simili).Poi ogniuno ha le proprie abitudini.Domani se trovo un momento,
provo con photoshop.

Raffaele
claudio.baron
QUOTE(liano @ Nov 27 2010, 12:32 AM) *
Io credo sia più che normale,
Raffaele

In effetti è più che normale. Che sia scocciante è un altro paio di maniche.
Se vuoi un altro esempio illustre, prova a creare un collegamento ipertestuale con Word: da che directory partirà, sempre e comunque e indipendentemente da quale collegamento ipertestuale tu abbia già inserito un minuto prima?...
Dob_Herr_Mannu
E allora photoshop di quale sorta di potere predittivo dispone?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.