Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ghezzi2
Ciao a tutti
è da un anno che ho comprato la mia D90 con il nuovo AF-S DX 18-200 VRII e devo dire che sia macchina fotografica che obiettivo mi danno una gran soddisfazione. Per natale vorrei regalarmi un nuovo obiettivo ma non so cosa fare. Potreste darmi un consiglio? Tenete conto che mi piacciono fare foto ai paesaggi e ritratti e che non vorrei spendere più di 850€.
Gli obiettivi che ho visto in catalogo che potrebbero interessarmi sono:

- NIKON AF-S VR Micro 105mm f/2,8G IF ED
- NIKON AF-S Micro 60mm f/2.8G
- NIKON AF-S DX 35mm f/1,8 G
- NIKON AF S 50mm f/1,4G

Che ne dite? Vanno Bene per la mia macchina e per le foto che voglio fare?
E poi, scusate l'ignoranza, un obiettivo progettato per le FX montato nella D90, può comportare qualche problema?
Ringrazio fin da ora, tutti coloro che vorranno inviarmi il loro importante consiglio.
Un saluto
Luigi_FZA
Ciao,
inizio con il risponderti dalla fine messicano.gif con l'esclusione del 12-24 e del 16-85, il parco ottiche che accompagna la mia D90 è costituito da ottiche per il formato pieno.
Circa le ottiche da te elencate mi permetto di suggerirti altro : per la ritrattistica io preferisco usare l'85 f/1.8 e forse a breve l' f/1.4 AF D; un'altra lente che sto adoperando in questi giorni e che mi conferma le aspettative è il 180 f/2.8, non mi pronuncio sul 135 in quanto ancora non l'ho, ma anche quest'ultimo ha fama di essere un'ottima scelta per la ritrattistica.
Per la paesaggistica forse dovresti orientarti verso un grandangolo, io ho preferito prenderne uno per sensore Dx, qual'è appunto il 12-24.

Buona scelta,
Luigi
danyNikon87
QUOTE(ghezzi2 @ Nov 25 2010, 11:45 PM) *
Ciao a tutti
è da un anno che ho comprato la mia D90 con il nuovo AF-S DX 18-200 VRII e devo dire che sia macchina fotografica che obiettivo mi danno una gran soddisfazione. Per natale vorrei regalarmi un nuovo obiettivo ma non so cosa fare. Potreste darmi un consiglio? Tenete conto che mi piacciono fare foto ai paesaggi e ritratti e che non vorrei spendere più di 850€.
Gli obiettivi che ho visto in catalogo che potrebbero interessarmi sono:

- NIKON AF-S VR Micro 105mm f/2,8G IF ED
- NIKON AF-S Micro 60mm f/2.8G
- NIKON AF-S DX 35mm f/1,8 G
- NIKON AF S 50mm f/1,4G

Che ne dite? Vanno Bene per la mia macchina e per le foto che voglio fare?
E poi, scusate l'ignoranza, un obiettivo progettato per le FX montato nella D90, può comportare qualche problema?
Ringrazio fin da ora, tutti coloro che vorranno inviarmi il loro importante consiglio.
Un saluto


Con quel budget ti ci escono quasi giusti giusti sia il 60 macro che il 35,mica male come acquisti tongue.gif
Provocazioni a parte,dipende prettamente da quale tipo di focale ti interessa utilizzare più di altre...avendo già un 18-200 potresi impostare il tuo zoom sui vari 35 e 50 come lunghezze focali e scattare un pò per capire se possono andar bene,poi valuti a quale delle due lunghezze focali scatti di più e tiri le somme wink.gif per le ottiche macro non ho esperienza diretta,a quelli che hai già elencato aggiungerei anche il Tamron 90mm che dicono sia ottimo,poi andare sui Nikkor è sempre sinonimo di garanzia,dove cadi,cadi bene però conta che con il 60 è più difficile immortalare i simpatici insetti visto che dovrai avvicinarti di più,col 105 staresti più tranquillo ma il cavalletto credo sarà d'obbligo per la maggior parte dei casi...i miei consiglio finiscono qui,attendiamo cosa ti dicano "colleghi" molto più esperti di me wink.gif
Daniele
halloween.76
QUOTE(ghezzi2 @ Nov 25 2010, 11:45 PM) *
E poi, scusate l'ignoranza, un obiettivo progettato per le FX montato nella D90, può comportare qualche problema?

L'unica controindicazione è che ti fanno venire voglia di FX..!!

Scherzi a parte, io sulla D90 monto ben 4 ottiche FX e l'unico problema può essere rappresentato dal peso e dalle dimensioni di queste ultime in relazione al corpo macchina..
Per il resto, considera che il sensore Dx sfrutta solo la parte centrale (la migliore) delle ottiche FX per cui, è tutto di guadagnato..

Tornando alla tua richiesta, paesaggi e ritratti non vanno molto d'accordo..
Ci vorrebbe un corto (12-24) e un medio tele (85 o 105) ma entrambe le scelte non conciliano con i due stili fotografici..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.