Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
sindrome73
Salve!! Posto questa domanda in questa sezione, poiche credo che qui siano presenti molti professionisti cerimonialisti!!
Vi dico cosa mi è successo. Per il battesimo della mia 2° bambina ho chiamato il fotografo per il giorno del battesimo e poi altri scatti a casa, questi ultimi in un secondo momento!!
il fotografo in questione, mi ha gia fatto il mio matrimonio, il bettesimo alla prima bambina e poi questo! Dei precedenti lavori, sono rimasto molto molto soddisfatto, sopratutto del battesimo della prima bimba!!
Vado a ritirare il lavoro.... e il primo impatto e stato più che deludente... ci sono rimasto molto male (Capirete da appassionato di fotografia). Colori bruciati, bianchi e neri con dei neri da funerale.... dove i volti sembravano scavati, la bambina con i capelli chiari e diventata nera corvino!! Per non dire gli errori di prospettiva e foto storte!!
Insomma se ci penso mmmmmm
Contatto via Mail il fotografo che mi ha scattato le foto (che poi e quello che mi ha fatto anche gli altri lavori).. E mi dice come e possibile che ci siano questi errori... Lui non ha avuto modo di vedere l'album finito perche a lavorarlo è stato qualche altro ohmy.gif ... Ora quello che mi chiedo e chiedo a voi, almeno io la vedo cosi!! La PP e l'impaginazione la faccio di solito da me, perchè al momento dello scatto so io cosa ho visto e cosa voglio comunicare e far risaltare in quello scatto!!

Voi come fate?? scattate e poi elaborate voi gli scatti o dopo fatti gli scatti li portate allo studio, dove ce l'apprendista che si mette e lavora???

Grazie e saluti Francesco
meialex1
Ciao...

Francesco, non posso giudicare il lavoro né lo voglio fare..... non sarebbe corretto. Tu e solo Tu dovrai valutare il lavoro...... oltretutto sei un appassionato di foto, quindi un pò "la mastichi".... (scusa il termine)

Ti posso dire solo una cosa. Solitamente scatto e lavoro in PP i miei lavori tutto da solo. A volte mi aiuta anche un altra persona..... persona che prima di metterla a lavorare con me ho valutato e gli ho messo in testa il mio modo di vedere i lavori, tanto che se metto in PP delle mie foto, il risultato finale quasi non si nota.

Parlerei col fotografo e cercherei di risolvere il problema nel massimo della calma, fargli capire che se l'ho scelto per la terza volta è perchè mi piace il suo modo di lavorare e non quello di "altri".

Sono convinto che se vai come ti ho detto risolverai il problema in pochissimi giorni e in un prossimo futuro lo richiami per la comunione o cresima dei bambini..... wink.gif

Un saluto
buzz
Se un professionista è molto carico di lavoro porta le foto altrove a farle correggere e a fare eventualmente montare l'album.
Ma questo succedeva a maggior ragione quando si scattava con la pellicola.
Il fotografo cura lo scatto e la composizione (quindi niente orizzonti storti se non quelli voluti) sta attento agli occhi chiusi e poi manda le pellicole ad un laboratorio.
Saranno questi a regolare esposizione e colore, per cui nessuna meraviglia se adesso un professionista si rivolge ad una terza persona per fare lo stesso lavoro che prima faceva fare ad un altro!
La meraviglia invece spunta quando i risultati sono meno che mediocri. Io, da fotografo, prima rimandavo le stampe indietro e me le facevo ristampare (a meno che l'errore non fosse mio, in fase di ripresa).
Nel tuo caso deve essere successo che il professionista si sia rivolto ad un altro per il lavoro, ma non lo ha nemmeno guardato prima di consegnarlo.
Dato che avrà lavorato certamente in digitale, ha ancora i files originali. Vai da lui, te li fai mostrare e dopo gli mostri l'album che ti ha fatto confezionare.

Ma perchè vi parlate via mail? Di presenza è sempre meglio risolvere le controversie, specie se basate sulla visione di un prodotto.
sindrome73
Mi parlo via Mail perchè lui non lavora solo qui in zona!! Io infatti ho ritirato l'album presso il suo studio... Per gli scatti originali, lui mi da tutto, e gia visionandoli si vede la differenza!! Come gia sottolineato io credo si tratti di una cattiva PP fatta da incompetenti!!
Questi pero a mio modo di vedere non sono errori che un professionista affermato deve fare, tantopiù che sa che sono un amante della fotografia e sarò pignolo!!

Per l'album non ci sono problemi, ripeto ci siamo sentiti e lui comunque mi fara tutti gli aggiustamenti del caso!!

Quello che io chiedevo appunto ai professionisti e come vedono questo flusso di lavoro, scattare e poi dare in mano ad altri per la PP?? Voi come credete che sia giusto??

A mio modo lo voglio pure dare in mano ad altri quando il lavoro e tanto, ma comunque supervisionero tutto il processo ed i risultati finali!!

Saluti Francesco
Giorgio Baruffi
beh, io me la faccio al 90%... siamo in due, quindi capita che io sistemi gli scatti del mio socio o viceversa, ma ormai sapiamo cosa e come farlo, conosciamo lo stile, anche della PP uno dell'altro (ad esempio sto preparando io un album di matrimonio ed ho anche gli scatti del mio socio).

la cosa importante è che la qualità sia sempre la stessa nel tempo, ritengo sia un fattore determinante e ci stiamo molto attenti...

non farei mai uscire un album, se mai dovessi farlo fare a qualcun altro, senza dargli una seria occhiata io prima!
meialex1
QUOTE(sindrome73 @ Nov 26 2010, 09:15 AM) *
Per l'album non ci sono problemi, ripeto ci siamo sentiti e lui comunque mi fara tutti gli aggiustamenti del caso!!


Bhè..... direi che tanti problemi allora non ci sono. Chiedigli quali sono gli "aggiustamenti" del caso e fallo ristampare. Il fotografo ha capito l'errore e vuole rimediare.


QUOTE(sindrome73 @ Nov 26 2010, 09:15 AM) *
Quello che io chiedevo appunto ai professionisti e come vedono questo flusso di lavoro, scattare e poi dare in mano ad altri per la PP?? Voi come credete che sia giusto??


Francesco......

E' normale che molti fotografi si appoggiano a "terzi" per fare la PP.
Francesco (Buzz) anche lo ha detto e te lo ridico. Quando scattavo a "rullo" la mia "parte" la maggior parte delle volte finiva dopo la consegna dei negativi e provini. Davo un occhiata se tutto era ok e consegnavo in mano di una persona che si occupava dell'assemblaggio dell'album. Questa si occupava anche delle stampe, piccole correzioni colore ecc. Però, quella persona, come questa che ho adesso per i lavori in PP col computer, sono persone che "ho valutato" e sanno cosa io voglio dai miei lavori. Il risultato deve essere per forza come dico io..... e basta !!!!.
Ogni lavoro prima della consegna lo vedo e do l'ok !!!

Un saluto
Claudio Rampini
Fulmine.gif Questione delicata e sempre controversa quella degli scatti e del risultato finale, tanto più che qui mi sembra che un fotografo quanto meno distratto potrebbe aver trascurato la verifica del risultato finale prima della consegna del lavoro. Veramente una pessima figura, praticamente imperdonabile.
Danilo 73
Il tuo quesito spiega perche alcuni fotografi per un dato servizio chiodono il doppio o il triplo di altri. Per alcuni fotografi il proprio lavoro è visto come un prodotto unico e irrepetibile, per altri una semplice catena di montaggio.
buzz
Concordo con Claudio.
Non importa chi faccia gli scatti, chi la post produzione, chi la rilegatura dell'album, e spesso nemmeno chi fa il filmino.
La faccia ce la mette il fotografo che va a fare il servizio, anche se non ci va!
E' compito suo e sua precisa responsabilità controllare che la qualità finale sia conforme ai propri standard, e la leggerezza di non averlo fatto è un errore grave.

Del resto nemmeno Guttuso ha dipinto materialmente l'affresco al soffitto del nostro teatro comunale, lo hanno fatto quelli della sua scuola, la lui ci ha messo al firma!
meialex1
QUOTE(turi33 @ Nov 26 2010, 01:56 PM) *
Il tuo quesito spiega perche alcuni fotografi per un dato servizio chiodono il doppio o il triplo di altri. Per alcuni fotografi il proprio lavoro è visto come un prodotto unico e irrepetibile, per altri una semplice catena di montaggio.



Ciao....

Alt.... fermo....

Non fare di tutta un'erba un fascio........

Separiamo le due categorie............

Le catene di montaggio le vedi.... vedi il prodotto finale scadente.

Il professionista fa la differenza !!!!

Il professionista si appoggia a gente che viene valutata e che lavora solo e soltanto per il fotografo con i criteri dello stesso......... oltretutto questa persona viene pagata....... eppure profumatamente !!!! (giustissimo)

Ad esempio nel mio caso la PP è tutta mia ma l'impaginazione finale ed alcuni piccoli accorgimenti in PP li faccio fare alla mia persona di fiducia in quanto sono negatissimo all'impaginare album..... non ci riesco..... Preferisco allora far fare il lavoro a chi so può farlo meglio di me !!!! Questo penso valga quanto richiesto.... wink.gif

Danilo 73
QUOTE(meialex1 @ Nov 26 2010, 03:38 PM) *
Ciao....

Alt.... fermo....

Non fare di tutta un'erba un fascio........

Separiamo le due categorie............

Le catene di montaggio le vedi.... vedi il prodotto finale scadente.

Il professionista fa la differenza !!!!

Il professionista si appoggia a gente che viene valutata e che lavora solo e soltanto per il fotografo con i criteri dello stesso......... oltretutto questa persona viene pagata....... eppure profumatamente !!!! (giustissimo)

Ad esempio nel mio caso la PP è tutta mia ma l'impaginazione finale ed alcuni piccoli accorgimenti in PP li faccio fare alla mia persona di fiducia in quanto sono negatissimo all'impaginare album..... non ci riesco..... Preferisco allora far fare il lavoro a chi so può farlo meglio di me !!!! Questo penso valga quanto richiesto.... wink.gif

Concordo con te per alcuni processi come l'impaginazione o il filmino, ma in ogni caso avere una catena di montaggio non significa un prodotto scadente, ma sicuramente non all'altezza di chi fa tutto da solo, e comunque come dice buzz la faccia la mette il fotografo a cui viene affidato il servizio.
Claudio Rampini
QUOTE(meialex1 @ Nov 26 2010, 03:38 PM) *
Ad esempio nel mio caso la PP è tutta mia ma l'impaginazione finale ed alcuni piccoli accorgimenti in PP li faccio fare alla mia persona di fiducia in quanto sono negatissimo all'impaginare album..... non ci riesco..... Preferisco allora far fare il lavoro a chi so può farlo meglio di me !!!! Questo penso valga quanto richiesto.... wink.gif

E' la prima volta che sento un fotografo che non sa impaginare un album. Chiedo scusa, ma mi viene da sorridere! smile.gif
Però io non lo lascerei comunque fare ad un altro, anche se più bravo, perchè in ogni caso quel che conta è come tu vedi il tuo lavoro. E poi non sono così sicuro che tu non ne sia capace, bisogna però dire che l'impaginazione di un album può essere una delle fasi più "pal.lose" di un matrimonio.
buzz
QUOTE(claudio60 @ Nov 26 2010, 10:46 PM) *
E' la prima volta che sento un fotografo che non sa impaginare un album. Chiedo scusa, ma mi viene da sorridere! smile.gif
Però io non lo lascerei comunque fare ad un altro, anche se più bravo, perchè in ogni caso quel che conta è come tu vedi il tuo lavoro. E poi non sono così sicuro che tu non ne sia capace, bisogna però dire che l'impaginazione di un album può essere una delle fasi più "pal.lose" di un matrimonio.



Impaginare non significa incollare le foto in un album.
Significa creare le pagine dei fotoalbum, e per fare questo occorre avere dimestichezza sia di fotoritocco sia capacità di lavorare con i livelli di photoshop, e l'uso e costruzione delle cornici, cosa di cui un fotografo non deve obbligatoriamente essere capace.
Il fotografo sa gestire la luce, sa governare la fotocamera, sa scegliere le pose, ma non deve saper sviluppare.
Ansel Adams non sarebbe stato nessuno senza il suo stampatore, a cui diceva cosa fare, ma non dì certo come fare.
Claudio Rampini
QUOTE(buzz @ Nov 27 2010, 12:17 AM) *
Impaginare non significa incollare le foto in un album.
Significa creare le pagine dei fotoalbum, e per fare questo occorre avere dimestichezza sia di fotoritocco sia capacità di lavorare con i livelli di photoshop, e l'uso e costruzione delle cornici, cosa di cui un fotografo non deve obbligatoriamente essere capace.
Il fotografo sa gestire la luce, sa governare la fotocamera, sa scegliere le pose, ma non deve saper sviluppare.
Ansel Adams non sarebbe stato nessuno senza il suo stampatore, a cui diceva cosa fare, ma non dì certo come fare.

C'è differenza tra impaginare un album di matrimonio e stampare fotografie, quindi bisogna distinguere le due cose. Io per esempio so stampare, ma non sapevo creare quelle pagine di album "deliziosamente" ornate di svolazzi, cotillon ed effetti speciali vari. E mi son guardato bene dall'imparare, perchè per me è sempre valsa la logica del racconto. Non so come vengano montati oggi gli album matrimoniali, ma da quel che dici sembra di capire che è roba da far alzare il livello degli zuccheri in modo preoccupante, per questo motivo invito sempre alla sobrietà e a non farsi ammaliare da effetti speciali che possono stupire sul momento, ma che stancheranno nel giro di poco tempo. Quindi meglio un album autenticamente ruspante, ornato di bellissime fotografie, piuttosto che un guazzabuglio di colori e svolazzi dove l'evento si snatura ed i personaggi sono irriconoscibili. Nelle opere di alcuni fotografi considerati di successo, in rete se ne trova qualcuno, non di rado si assiste a coppie di sposi, magari in sovrappeso, inseriti in atmosfere improbabili, con stampati in faccia sorrisi che nemmeno un cocainomane...!
Mi fermo qui perchè sto andando OT, ma credo che il mio messaggio sia chiaro: più fotografia, meno effetti speciali.
meialex1
Ciao

@Claudio60

Come detto da Francesco impaginare un album non è più come una volta che si prendeva la foto e la si metteva dritta o "storta" sull'album con la pistola "biadesivo".

Oggi ci sono dei programmi veri e propri che si muovono o con Photoshop o sono liberi..... cioè Ti vengono forniti dal laboratorio....
Personalmente mi occupo "dello scatto", della sua PP in NX e-o photoshop, quindi luce, WB, b&n, filtro ecc., ma l'impaginazione ho preferito lasciarla a chi ha più "dimestichezza di me con questi programmi.... questo non significa che monterà l'album con foto "random"..... ASSOLUTAMENTE NO...... la Storia la suggerisco IO e come detto chi ricontrolla e da l'OK alla fine sono solo e soltanto IO...... e chi mi ha commissionato il lavoro, ovvio........

Posso dirti una cosa, in questo modo non ho "accorciato" i tempi...... tutt'altro.... li ho allungati, ma in questo modo mi sono reso conto che il prodotto finito è di "ottima" qualità.....

Un saluto..

P.S.
Le mie "coppiette" o clienti vengono informati che l'impaginazione non la "curo" personalmente e non nascondo che a volte è bellissimo trovarsi tutti insieme davanti al computer e dover decidere se una foto è meglio lì... o... la.....

Notte.
umbertocapuzzo
QUOTE(meialex1 @ Nov 27 2010, 11:03 PM) *
Come detto da Francesco impaginare un album non è più come una volta che si prendeva la foto e la si metteva dritta o "storta" sull'album con la pistola "biadesivo".

....


Usteria....allora sono antichissimo!!!...smile.gif smile.gif

Cmq mai storte....mai....

Per come la vedo io la pecca maggiore di quel fotografo è stata proprio non aver controllato il lavoro finale prima di consegnarlo...furbo lui dato che ci ha messo la faccia.
Poi ognuno ha modalità operative diverse, e tutte, ponendo come ipotesi la realizzazione di un buon lavoro, possono far testo....chi lavora tutto in proprio, chi in team, chi delega perchè sa magari che una certa lavorazione quel tal collaboratore la fa meglio..

Umby
Claudio Rampini
QUOTE(meialex1 @ Nov 27 2010, 11:03 PM) *
Ciao

@Claudio60

Come detto da Francesco impaginare un album non è più come una volta che si prendeva la foto e la si metteva dritta o "storta" sull'album con la pistola "biadesivo".

Insomma, non la facciamo troppo facile, è pur vero che io non ho amato mai gli effetti speciali, però anche il sistema pistola biadesivo si è evoluto negli anni e conosco colleghi che con la carta facevano decorazioni niente male.
Però non sapevo nulla dei montaggi "digitali" con programmi forniti dai laboratori, forse un motivo ancora di più per stare alla larga da effetti scontati e omologati? Ricordo il periodo in cui uscirono i filtri Cokin, che oggi possono essere più o meno felicemente riprodotti con PS, tutti i matrimonialisti si misero ad usarli con effetto molto deprimenti sull'originalità del lavoro. Ovviamente ciò non vale per tutti, c'è anche chi tra un lazzo e uno sprazzo riesce ad emergere con lavori di buon gusto e gradevoli al palato di tutti.
meialex1
Ciao

QUOTE(claudio60 @ Nov 28 2010, 01:38 PM) *
Insomma, non la facciamo troppo facile, è pur vero che io non ho amato mai gli effetti speciali, però anche il sistema pistola biadesivo si è evoluto negli anni e conosco colleghi che con la carta facevano decorazioni niente male.


Verissimo.... e personalmente negatissssssssssimo a fare tutti quegli "effetti" (passatemi il termine) che a volte davano un tocco personale all'album....... sempre senza esagerare però... non amavo troppe cornici intorno alle mie foto, come ancor oggi non amo troppi "artefizi" intorno ai miei file.
Voglio sempre che parli la foto...........

QUOTE(claudio60 @ Nov 28 2010, 01:38 PM) *
Però non sapevo nulla dei montaggi "digitali" con programmi forniti dai laboratori, forse un motivo ancora di più per stare alla larga da effetti scontati e omologati? Ricordo il periodo in cui uscirono i filtri Cokin, che oggi possono essere più o meno felicemente riprodotti con PS, tutti i matrimonialisti si misero ad usarli con effetto molto deprimenti sull'originalità del lavoro. Ovviamente ciò non vale per tutti, c'è anche chi tra un lazzo e uno sprazzo riesce ad emergere con lavori di buon gusto e gradevoli al palato di tutti.


Esatto..... il troppo "storpia" (detto della nostra città)..... Nell'impaginazione come detto devono parlare le "FOTO" non i "ghirigori" e a proposito di filtri, mi ricordo molto bene il periodo ahahahaahah pensa che nella mia borsa c'erano pochi filtri. I colorati per il B&N il Floo per in formato gigante che usavo anche per l' Hasselblad e un Cross-creen.....

Cmq ritornando in tema il nostro amico risolverà facilmente il problema e da quel che ha detto il fotografo ha capito l'errore e si è fatto carico per rimettere a posto tutto.

Aggiungo........ sindrome73 ma Tu a Noi quando ci fai vedere qualche foto dei Tuoi eredi ???
ahahahahaha

un saluto
sindrome73
QUOTE(meialex1 @ Nov 28 2010, 04:15 PM) *
Aggiungo........ sindrome73 ma Tu a Noi quando ci fai vedere qualche foto dei Tuoi eredi ???
ahahahahaha


Ne posto spesso nella sezione ritratti!! Appena faccio qualche scatto nuovo non mancherò....

ma ora vi do un aggiornamento della situazione, allora ho portato l'album al fotografo che senza alcun problema e con la massima disponibilita, mi ha detto che tempo 10 giorni e fa i dovuti aggiustamenti!! Si rammarrica, ma quando sono servizi tipo battesimi chi ha elaborato i Files fa un lavoro piu sommario, mmmmmmm..... pero il compenso non mi e sembrato sommario!! Io sono stato piu che preciso!!
Ripeto, non mi aspettavo una cosa del genere, si risolvera in parte, questo si ma certo è che se vuole vedere ancora i miei soldi ha sbagliato!!

Salutoni Francesco
buzz
Sommario non significa che li debba rendere impresentabili.
Anche io metto più cura in un servizio di maggior valore economico, ma la differenza non sta nella lavorazione dei files bensì nel loro numero, nella finitura dell'album e delle sue dimensioni.
La firma è sempre la mia!
Francesco Portelli
Io penso che ogni professionista debba essere in grado di eseguire il lavoro interamente da solo, dall'inizio (incontro preliminare con gli sposi) alla fine (consegna album).
Questa per me è una base di partenza insindacabile!

Poi, ovviamente, se la mole di lavoro non consente al professionista il tempo materiale per seguire tutte le fasi della lavorazione, esso si potrà avvalere di uno o più collaboratori che seguono SECONDO LE SUE SPECIFICHE DIRETTIVE le varie fasi intermedie del processo. E se le cose non vengono eseguite come lui vuole, gliele fa rifare.
Non permetterei MAI a nessuno di elaborare le mie foto se non sono sicuro che chi le lavora non sia una persona di cui io possa fidarmi ciecamente. Stessa cosa per quanto riguarda l'impaginazione e la realizzazione dell'album.

buzz
Francesco, secondo il tuo principio, chi non sa usare un computer oggi può smettere di fare il fotografo.
Un'idea così integralista avrebbe portato in passato tutti coloro che non capivano di chimica e non sapevano usare la camera oscura, a fare un altro mestiere, per cui oggi non avremmo avuto i vari Ansel Adams, Helmut Newton e moltissimi altri nomi che hanno fatto la storia della fotografia.
Oggi siamo legati ai tecnicismi. Tecnicismi per i quali una foto non si valuta dal messaggio artistico che trasmette, non dalla bellezza della figura ripresa, ma dal numero dei pixel, dalle ombre aperte o chiuse, dallo spappolamento ai bordi e dalla cornice.
Un po' come andare al cinema a vedere un film di totò e non raccontare di essersi divertiti, ma ricordarsi del bianco e nero come era realizzato, di come il registra aveva deciso per le luci ecc ecc.
In definitiva si è perso il cuore.
Si è perso il lato artistico del mestiere, riducendo tutto ad un lavoro artigianale, dove a contare sono i dettagli costruttivi, e non il bene costruito.
Eppure Mozart ha composto sinfonie meravigliose, ma non sapeva suonare tutti gli strumenti.
E anche el lo avesse saputo fare, mica poteva farlo con tutti contemporaneamente!
Ho un amico che fa lo scultore, e realizza modelli in bronzo, ma lui non sa fondere il bronzo, e per quello si rivolge ad un artigiano, portando a lui i modelli in terracotta facendogli fare la fusione.

E allora, lasciamo ad ognuno il suo mestiere.
Lasciamo all'artista il compito di ideare, e all'artigiano quello di realizzare.
Se poi le due persone, potendo, coincidono, meglio ancora, ma in caso contrario dobbiamo rinunciare a creare?

PS non so tu, ma io non sono capace di montare un album con il cuoio, il cartone e il biadesivo e non sono nemmeno capace di usare una macchina da stampa per le foto.
Che faccio, cambio lavoro?

Personalmente preferisco affidarmi al laboratorio per la stampa e la legatoria per l'album.
Tu cosa fai? Fai tutto da solo?
Francesco Portelli
QUOTE(buzz @ Nov 30 2010, 11:09 AM) *
Francesco, secondo il tuo principio, chi non sa usare un computer oggi può smettere di fare il fotografo.
Un'idea così integralista avrebbe portato in passato tutti coloro che non capivano di chimica e non sapevano usare la camera oscura, a fare un altro mestiere, per cui oggi non avremmo avuto i vari Ansel Adams, Helmut Newton e moltissimi altri nomi che hanno fatto la storia della fotografia.
Oggi siamo legati ai tecnicismi. Tecnicismi per i quali una foto non si valuta dal messaggio artistico che trasmette, non dalla bellezza della figura ripresa, ma dal numero dei pixel, dalle ombre aperte o chiuse, dallo spappolamento ai bordi e dalla cornice.
Un po' come andare al cinema a vedere un film di totò e non raccontare di essersi divertiti, ma ricordarsi del bianco e nero come era realizzato, di come il registra aveva deciso per le luci ecc ecc.
In definitiva si è perso il cuore.
Si è perso il lato artistico del mestiere, riducendo tutto ad un lavoro artigianale, dove a contare sono i dettagli costruttivi, e non il bene costruito.
Eppure Mozart ha composto sinfonie meravigliose, ma non sapeva suonare tutti gli strumenti.
E anche el lo avesse saputo fare, mica poteva farlo con tutti contemporaneamente!
Ho un amico che fa lo scultore, e realizza modelli in bronzo, ma lui non sa fondere il bronzo, e per quello si rivolge ad un artigiano, portando a lui i modelli in terracotta facendogli fare la fusione.

E allora, lasciamo ad ognuno il suo mestiere.
Lasciamo all'artista il compito di ideare, e all'artigiano quello di realizzare.
Se poi le due persone, potendo, coincidono, meglio ancora, ma in caso contrario dobbiamo rinunciare a creare?

PS non so tu, ma io non sono capace di montare un album con il cuoio, il cartone e il biadesivo e non sono nemmeno capace di usare una macchina da stampa per le foto.
Che faccio, cambio lavoro?

Personalmente preferisco affidarmi al laboratorio per la stampa e la legatoria per l'album.
Tu cosa fai? Fai tutto da solo?



No Buzz aspetta, hai estremizzato all'ennesima potenza il mio concetto!
Neanche io so "costruire" fisicamente un album o usare le macchine da stampa di un laboratorio fotografico.
Io mi riferivo a ciò che concerne il realizzare un servizio fotografico dalla A alla Z in quelle che sono le competenze specifiche del fotografo. Per cui tutto quello che è necessario fare per arrivare ad avere i file pronti per la stampa da mandare al laboratorio, compreso il successivo montaggio delle foto nell'album.
Non mi sembra di essere così fuori dal comune nel sostenere che bisogna essere in grado di eseguire personalmente tutto il lavoro.
Se dovessi affidarmi solo agli altri e questi non potessero più essere disponibili, o non dovessero essere all'altezza della qualità che io mi sono prefissato, cosa dovrei fare? Smetto di lavorare perché non ho chi mi elabora le foto? O smetto perché non c'è chi mi può impaginare il fotolibro?

Un tempo le competenze del singolo erano più marcate. Ognuno era "più esperto" nel proprio settore anche perché c'erano pochi modi per imparare altre cose fuori dal proprio ambito specifico. Oggi non è più così. Saper usare un computer è necessario tanto quanto saper usare una macchina fotografica o un sistema flash.
Ci sono corsi, workshop, e didattiche specifiche per ogni esigenza. E soprattutto c'è internet, ci sono i forum, ci sono tonnellate di esperienze condivise da altri.
E' solo sufficiente avere la voglia di continuare ad imparare per migliorarsi.

Se poi ci si siede perché tanto c'è un altro che fa al posto mio, allora non credo che ci sia molto da lamentarsi se succedono cose come quelle descritte da chi ha aperto questo post.
Ma questo è solo il mio pensiero e capisco perfettamente che possa non essere condiviso.
buzz
QUOTE
o penso che ogni professionista debba essere in grado di eseguire il lavoro interamente da solo, dall'inizio (incontro preliminare con gli sposi) alla fine (consegna album).
Questa per me è una base di partenza insindacabile!

Mi basavo su questa frase.
Ma tornando nel realistico, io quando faccio un matrimonio mi avvalgo della collaborazione di un operatore video, e quando questo non c'è, ne chiamo un altro. Ovvio che il risultato sarà diverso, ma che alternativa c'è? Dovrei montare i film da me? Tu lo fai? Eppure conosco colleghi che lo sanno fare e lo fanno, ma dipende, oltre che dalle capacità individuali, anche dal tempo che hai a disposizione.
Quindi ribadisco: chi fa il fotografo e sa fare solo quello, non deve essere tagliato fuori dal mercato. Tutt'altro!
Chi non sa elaborare al computer o non ha il tempo, si rivolge a chi lo sa fare, e magari non è in grado di scattare una sola foto.
IL problema qui sta solo nel fatto che chi ha fatto il lavoro (cosa di cui il cliente non necessariamente deve essere a conoscenza) non lo ha fatto bene.
Punto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.